Da questo topic è nata un'interessante discussione a mio parere e volevo proporla qui, anche perchè si sta andando troppo OT lì.
In sostanza, il problema era riferito al perchè Dio permette il peccato, ma questo penso non si possa spiegare perchè non si può comprendere l'irrazionale. Si passa quindi alla figura di Satana, che secondo l'interpretazione tradizionale ma anche un po' troppo libera sarebbe un angelo decaduto, ma la mia tesi è che sia l'entità della tentazione, creata dall'uomo a causa del libero arbitrio donatoci da Dio. Perchè però Dio avrebbe permesso ciò? Si ritorna al punto di partenza, perchè non si possono conoscere i suoi piani. L'unica spiegazione a cui avevo pensato è
Forse non ho impostato molto bene il topic, vi invito a leggere i post che ho linkato per capire meglio la questione. Mi interesserebbe discutere con qualcuno più esperto di me per avere un po' di chiarimenti. Sono ben accetti anche pareri di atei, basta che non siano offensivi.lo ha fatto per creare esseri che sappiano decidere tra "il bene e il male" per conquistare la vita eterna, il luogo della perfezione, e non marionette...
Edit: riporto anche questa citazione
Il Cristianesimo non nega assolutamente il male, al contrario, vede nel male la spiegazione del sacrificio di Cristo sulla Croce: la Passione è il fulcro, è il grande scandalo e la grande follia, e senza di essa non sarebbe stato possibile nient'altro che il male, per l'uomo. Infatti ad un male apparentemente così vincitore è contrapposto un bene ancora più potente ("lì dove ha abbondato il peccato, è sovrabbondata la grazia" afferma San Paolo), il Bene assoluto e vittorioso. La Croce divene l'unica porta per il cammino verso la salvezza.