Finalmente è arrivata la prima recensione di un titolo ke io aspetto da un po di tempo....Ferrari Challenge:TP: un bel 8.3 da IGN UK...per un outsider un giudizio + ke discreto...alla faccia di altri titoli + pubblicizati e "hyperati"![]()
Guarda spero solo che sia un degno erede di F355 CHALLENGE per il DC,che è fantastico
Ma giudicando dal voto credo proprio che sia cosi!
Quoto alla faccia dei titoli "hyperati"![]()
Si, io l'ho acquistato al Saturn oggi.
A caldo ti posso dire che il gioco è piuttosto tendente al realismo, parti con un tutorial in cui l'istruttore ti insegna a padroneggiare una F430 a Fiorano, giudicando poi la tua prestazione in base a vari parametri. Poi ci sono varie sezioni (arcade, challenge, etc.) che ho proprio guardato solo un attimo per ora.
A seconda delle tue prestazioni, nelle varie sezioni del gioco, sblocchi delle cosiddette challenge cards, interessanti figurine con foto e caratteristiche di decine di Ferrari fin dagli inizi del secolo. C'è anche un minigioco in cui sfidi la CPU con un mazzo di queste cards, cercando di prevalere in base alle caratteristiche delle rispettive auto. Ci sono le ormai consuete sezioni di mod, con vernici, decalcomanie, etc., e ovviamente il gioco online.
Insomma promette bene, sembra molto ben curato e soprattutto le sensazioni di guida sono piacevoli, l'auto risponde in modo davvero soddisfacente.
Guarda, l'ho provato veramente poco e quindi prendi le mie risposte con beneficio di approssimazione.
I danni ci sono, almeno a livello estetico, ma non ho ancora avuto incidenti seri, solo toccatine che rovinano la carrozzeria (che se vai fuori strada si impolvera e si sporca anche in tempo reale). Quindi non so dirti che tipo di impatto hanno sulla guidabilità.
Il volante non ho fatto caso se è supportato.
Per quel poco che ho visto, l'IA a livello principiante è osticissima in staccata (te la ritardano fino alla morte e chiudono in modo palese la traiettoria, difendendosi se sono davanti e attaccando se sono dietro), ma è del tutto arrendevole in uscita, riesci ad aprire il gas molto prima di loro e vai via di forza. Probabile che ai livelli superiori cambi tutto, si capisce già comunque che l'aspirazione è tendente al simulativo, più FM2 che GRID per intenderci.
Aggiungo che mi è capitata una gara bagnata, scenario davvero affascinante e reso graficamente bene, e che ci sono molti circuiti: molti di quelli italiani più noti (Monza, Vallelunga, Mugello, Fiorano...) ed altri in Europa e nel Mondo.
Cavolo, se riesce a raggiungere F355 Challenge....con il volante deve essere uno spacco.
Preso oggi a 56€ al MW (al gamestop lo vendevano a 70), ho giocato un'oretta e mi ha impressionato positivamente, dà davvero delle belle sensazioni in pista.
E' sicuramente un gioco molto impegnativo che pende verso la simulazione, il volante è supportato divinamente (ho un DFP e se a qualcuno può interessare sul libretto ho letto che sono supportati praticamente tutti i Logitech, G25 incluso), graficamente è ben fatto anche se non raggiunge GT5, però in compenso ci sono davvero piccole chicche come l'auto che si spoca in tempo reale, foglie che si alzano dalla pista al passaggio delle auto, scintille nelle collisioni, segni delle gomme sia dentro che fuori la pista e un ottimo effetto delle fumate, anche il sistema dei danni mi è sembrato molto buono, ho fatto qualche prova e ho visto partire paraurti e cofano e il parabrezza era in frantumi, mentre per i danni meccanici non ci ho fatto ancora caso se ci sono e se influiscono sul gameplay.
Ho trovato ottimi anche i replay, l'effetto velocità e la preparazione dell'assetto dell'auto.
Cmq stasera lo provo per bene e appena posso vi posto dei commenti decenti.![]()