Ero a Tokyo l'estate scorsa e all'interno del reparto videogiochi di qualsiasi catena di negozi di elettronica (Yodobashi Camera, Big Camera ecc...) andavano in onda i trailer di Final Fantasy Tactics A2 che sarebbe uscito da li a poco nella terra del Sol Levante.
Penso ci sia ancora la mia pozzetta di bava sotto gli schermi...
Ho finito pochi giochi su GBA, il primo, indimenticato, eccezionale, fantastico, meraviglioso e tuttora insuperato fu "Tactics Ogre - The Knight of Lodis" chiunque abbia avuto la fortuna di giocarci sa di cosa parlo, della profondità e complessità della trama, del calibrato meccanismo di gioco, della gioia del sistema di customizzazione e ovviamente della pura perfezione del sistema di combattimento.
Dopo venne Final Fantasy Tactics Advance e fu anch'esso un'autentica sorpresa, seppur inferiore in molti reparti a sua maestà imperiale Tactics ogre era benedetto da quella mistica caratteristica di esser incredibilmente 'addicted', ovvero era una gioia giocarci, un'autentica gioia.
Lo fini dopo 74 ore di gioco, sbloccai tutte le classi, il mio clan era un'autentica forza della natura con assassine, sniper, ninja (doppia arma), paladini, il meglio del meglio con le migliori armi e armature del gioco.
Ed ecco arrivar in occidente Final Fantasy Tactics A2
Ed ecco arrivar quello che non pensavo possibile, che non ipotizzavo neppur possibile: la noia!
FFTA2 è noioso, lo hanno riempito di orpelli come il bazaar e le auction che appesantiscono il gioco, lo rendono troppo in balia del caso, sminuiscono la pianificazione strategica della preparazione del party.
Non c'è alcuna strategia nello sbloccare in maniera casuale gli item necessari ad imparare le action, io dovrei esser libero di scegliere se sviluppare per la mia Viera le abilità per divenire Elementalist o Sniper, non dovrei esser costretto a scegliere una classe semplicemente perchè sono impossibilitato dalla mancanza di oggetti a svilupparne altre.
Poi non si combatte...
Un gioco tattico a turni dove non si combatte!
Vago per la mappa del mondo desolatamente vuota, nessun clan rivale, nessuna area minacciata da mostri, si possono passare ore a far girare il party per le aree senza che succeda nulla, niente di niente.
Le missioni sono infarcite di Dispatch, ma che cavolo di Dispatch!? Io già le odiavo in FFTA quando erano molte meno, io voglio combattere, non voglio spedire gli altri a farlo, ma che gioco è un gioco che gioca per te?
Li darò ancora una possibilità, ma sono annoiato e scoraggiato... mi sta pure sulle scatole Luso, lo trovo un bamboccio arrogante come Vaan del resto.
Ridatemi la Square di una volta vi prego, sciogliete la Ivalice Alliance che sta creando solo schifezzine e facciamoci coraggio che a settembre esce Dragon Quest 4 in America e la Enix, è la Enix!