[Topic Ufficiale] Serie Max Payne
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Discussione: [Topic Ufficiale] Serie Max Payne

Cambio titolo
  1. #1
    Pierpazzo
    Ospite

    [Topic Ufficiale] Serie Max Payne

    SERIE MAX PAYNE

    INTRODUZIONE
    Max Payne è una serie di TPS che debutta nel mondo videoludico il 25 Luglio 2001, con l'uscita del primo capitolo su PC. Il fattore che ha caratterizzato la serie nel corso degli anni è la trama noir, considerata ottima ancora oggi. Altra caratteristica, alla quale hanno fatto in seguito affidamento altri titoli, è la modalità "bullet time", utilizzata per rallentare l'azione dl gioco e permettere al giocatore di eseguire e perfezionare diverse manovre, come schivare proiettili o migliorare la mira.

    GIOCHI E PIATTAFORME
    Come già accennato, il primo capitolo della serie, chiamato semplicemente "Max Payne", uscì in origine su PC, il 25 Luglio 2001; successivamente furono realizzate le conversioni per PS2 e XBOX, distribuite a Dicembre dello stesso anno. Lo sviluppo della versione PC fu affidato a Remedy Entertainment, mentre la conversione fu realizzata da Rockstar Toronto (PS2) e Rockstar Vienna (XBOX). Solo nel 2002, circa un anno dopo dall'uscita della prima versione, fu realizzato un porting per Mac.
    Gli utenti Linux possono giocarci grazie al software WINE.

    Il 2003 è l'anno di "Max Payne 2: The Fall of Max Payne", seguito del primo Max Payne. Max Payne 2 portò notevoli miglioramenti a livello tecnico rispetto al predecessore, specialmente nell'IA e nella fisica, quest'ultima migliorata grazie all'implemento del motore fisico Havok.
    Il titolo, sviluppato sempre da Remedy, uscì il 15 Ottobre 2003 su PC, metre le conversioni per XBOX e PS2 sono datate rispettivamente 25 Novembre e 2 Dicembre 2003, per opera di Rockstar Vienna.

    Sempre nel Dicembre 2003, Mobius Entertainment Ltd. (l'attuale Rockstar Leeds) lavorò ad una versione del primo Max Payne per GBA, adattandola tecnicamente per la console portatile Nintendo.

    Attualmente ci sono dei rumor relativi allo sviluppo di un terzo capitolo della serie, che potrebbe uscire nel 2009.

    A fine Aprile 2009, sono stati resi disponibili i primi due capitoli della serie per il download dal Marketplace dell'XBox Live.

    FILM
    Il 17 Ottobre 2008 uscirà in USA un film ispirato alla serie Max Payne. L'uscita italiana è prevista per il 14 Novembre.

    INDICE
    Max Payne
    Max Payne 2: The fall of Max Payne
    Max Payne 3 (raccolta news e rumors)
    Max Payne - The Movie

    Accetterò qualsiasi contributo per migliorare il topic!
    Ultima modifica di Pierpazzo; 27-04-2009 alle 18:29:48

  2. #2
    Pierpazzo
    Ospite

    Titolo: Max Payne
    Genere: TPS
    Ultima versione: 1.05 (download patch versione PC)
    Piattaforme: PC, Linux (WINE), Mac, PS2, XBOX, XBLA (Originals), GBA.
    Requisiti hardware PC (minimi): Windows 95 o superiore - CPU AMD/Intel 450 MHz - RAM 96 MB - Scheda Video Compatibile con DirectX8.0, VRAM 16MB
    Requisiti hardware PC (consigliati): CPU AMD/Intel 700 MHz - RAM 128 MB - Scheda Video compatibile con DirectX8.0, VRAM 32MB
    Requisiti hardware Mac (minimi): Mac OS 9.1 o superiore; OSX v10.1.4 o superiore - CPU PowerPC G3 450 MHz - RAM 128 MB (con memoria virtuale impostata a 200 MB); 256 MB se si utilizza OSX - Scheda Video compatibile con OpenGL 1.2, VRAM 16MB - Carbon Lib 1.4
    Sito ufficiale: http://www.rockstargames.com/maxpayne/main.html
    Sito ufficiale (versione GBA): http://www.rockstargames.com/maxpayne/gba



    TRAMA
    Vestirete i panni di Max Payne, agente di polizia di New York a cui il fato sta per rovinare la vita da un momento all'altro...

    Una sera come le altre, l'agente Payne è di ritorno a casa, ma ad aspettarlo c'è una brutta sorpresa: la moglie Michelle e la figlia sono state appena assassinate da una banda crimanale sotto l'effetto di una nuova droga sintentica chiamata Valchiria. Max si trasferisce alla DEA, dove gli viene affidata una missione sotto copertura che lo condurrà alla ricerca delle principali menti dei traffici di Valchiria.

    Destino vuole che il protagonista debba assistere all'omicidio di Alex Balder, freddato da un colpo di pistola sparato da un killer non identificato. Max Payne, che avrebbe dovuto incontrarsi con Balder ai fini della missione, viene incatrato e ritenuto responsabile dell'omicidio da parte della polizia newyorkese, inconsapevole del lavoro in incognito di Payne.

    Il protagonista si ritroverà perseguitato dalla polizia da un lato e dai criminali ai quali sta dando la caccia dall'altro, assalito nello stesso tempo dal tormento dei ricordi della morte dei suoi famigliari...

    ARMI

    Corpo a corpo
    • Tubo di piombo
    • Mazza da baseball
    Pistole
    • Beretta- singola o doppia
    • Desert Eagle
    Fucili
    • Fucile a pompa
    • Fucile a canne mozze
    • Pancor Jackhammer
    Fucili d'Assalto e Mitragliette
    • Colt Commando
    • Ingram- singolo o doppio
    Da lancio
    • Granate
    • Molotov
    • M79
    Fucili di precisione
    • Fucile di precisione
    NOTE SUL GIOCO
    All'uscita, Max Payne vantava di un ottimo comparto grafico, ottenuto col motore grafico Max-FX, proprietario di Remedy. Tale motore grafico permette l'interazione con gran parte degli oggetti presenti nello scenario. Max Payne è stato inoltre il gioco per pc più venduto in Italia nel 2001.

    La vera innovazione presente nel titolo, però, è il "bullet-time", una modalità che permette di rallentare l'azione di gioco. Questa modalità, oltre ad essere utile nelle situazioni più difficili, è capace di creare vere e proprie scene cinematografiche da film d'azione "alla Matrix".
    [youtube]anfWrbGmXj4[/youtube]

    A causa del poco budget a disposizione, la Remedy non potè ingaggiare attori per basarsi sulla fisionomia dei personaggi. Così per il volto di Max Payne la casa produttrice si ispirò a quello dello scrittore e ideatore del gioco, Sam Lake.

    Max Payne è famoso anche per i numerosi mods presenti in giro per la rete. Date un'occhiata a questi siti:
    http://maxpayne.levels4you.com/downloads.l4y
    http://www.moddb.com/games/max-payne/mods
    (si ringrazia Paulvee32)

    IMMAGINI
    Spoiler:






    EXTRA
    Demo versione PC
    http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/d...PO_PAGINA/demo

    Max Payne Vista Toolkit
    Permette di risolvere il problema relativo all'assenza dell'audio, sotto Windows Vista:
    http://www.mypixelstory.com/maxpayne...ta_Toolkit.zip
    Spoiler:
    1.
    Install Max Payne to the c:\MaxPayne directory, no spaces. This step is very important, because the patch works out of c:\MaxPayne.

    2.
    Unzip the “Max_Payne_Vista_Toolkit.zip” into the c:\MaxPayne directory. If for some reason you want to save the original ras files, backup x_data.ras, x_english.ras, and x_music.ras now. Those are the only files affected.

    3.
    Run the sound_patch.bat file. You will see a lot of "Premature EOF" and "syntax" messages, just like Darkje's script, but everything is OK. When the patch is done, the batch file will ask you to remove 4 directories and then delete itself. Just answer (Y)es 4 times. You can stop at this step if you don't want to run any mods.

    Loading mpm / mod files:

    1.
    Copy or Move the mpm / mod file into the c:\MaxPayne directory. It is important that only one mpm / mod file is loaded at a time.

    2.
    Run the sound_patch.bat file. You will see a lot of "Premature EOF" and "syntax" messages, just like before, but everything is OK. When finished, simply run the game and the mod will load automatically.

    3.
    If you want to load a new mpm / mod file, simply run the sound_patch.bat file again to unload the old file. Move the old mpm / mod to a different directory and repeat from step 1. If you want to play "Original Mode", simply leave the mpm / mod file unloaded and the game will load normally.


    Trailer versione GBA
    [youtube]mti_ZMkXs4w[/youtube]
    Ultima modifica di Pierpazzo; 27-08-2009 alle 23:20:52

  3. #3
    Pierpazzo
    Ospite

    Titolo: Max Payne 2: The Fall of Max Payne
    Genere: TPS
    Ultima versione: 1.01 (download patch versione PC)
    Piattaforme: PC, PS2, XBOX, XBLA (Originals)
    Requisiti hardware PC (minimi): Windows 98 o superiore - CPU AMD Athlon/Intel Pentium III 1 GHz ; AMD Duron/Intel Celeron 1,2 GHz - RAM 256 MB - Scheda Video Compatibile con DirectX9.0, VRAM 32MB, supporto T&L
    Requisiti hardware PC (consigliati): CPU AMD Athlon/Intel Pentium IV 1,4 GHz ; AMD Duron/Intel Celeron 1,7 GHz - RAM 512 MB - Scheda Video Compatibile con DirectX9.0, VRAM 64MB, supporto T&L
    Sito ufficiale: http://www.rockstargames.com/maxpayne2/mp2_home.html



    TRAMA
    Il poliziotto più sfigato di New York torna in azione, questa volta in "dolce" compagnia...

    Dopo aver sgominato la banda criminale coinvolta con lo spaccio della droga Valchiria, Max Payne viene arrestato per l'omicidio di Alex Balder. Tuttavia il senatore Alfred Woden interviene in favore del poliziotto, come ricompensa per aver eliminato Nicole Horne, colei che era a capo dell'organizzazione.

    Tornato in polizia, Max viene incaricato di indagare sulle guerra tra le bande che vede contrapporsi Vladimir Lem e Vincent "Vinnie" Gognitti, due sue vecchie conoscenze. Nel corso della sua missione, l'agente Payne incontra la killer Mona Sax, colei che prese una pallottola in piena fronte per salvare Max dagli uomini della Horne. Tra i due nasce una forte attrazione, tanto che Max arriva al punto di sparare Valerie Winterson, una propria collega, pur di salvare Mona.

    Ed è così che Max Payne si ritrova, nuovamente, nei guai con la giustizia...

    ARMI
    Pistole
    • 9mm- singola o doppia
    • Desert Eagle- singola o doppia
    Fucili
    • Fucile a pompa
    • Fucile a canne mozze
    • Striker
    Mitragliatrici
    • MP5
    • AK-47 Kalashnikov
    • Carabina M4
    • Ingram- singolo o doppio
    Fucili di precisione
    • Dragunov
    • Fucile di precisione
    Da lancio
    • Granate
    • Molotov
    NOTE SUL GIOCO
    Quello che colpisce a prima vista è il notevole miglioramento grafico ottenuto rispetto al già ottimo comparto del primo Max Payne. In Max Payne 2 sono implementati un sistema di animazione facciale e il supporto agli shader 1.1 che, insieme a textures e modelli poligonari di risoluzione e numero maggiori rispetto al precedente episodio, sono in grado di regalare un impatto visivo ancora oggi godibile. Le versioni console risultano però tecnicamente inferiori a quella PC.

    The Fall of Max Payne è stato inoltre uno dei primi giochi ad usare il motore fisico Havok, capace di simulare una fisica allora mai vista, grazie a collisioni e interazioni tra giocatore e ambiente più realistiche. Un ulteriore passo avanti è stato fatto nel campo dell'IA: nemici più reattivi rispetto al vecchio Max Payne e pronti a comportarsi in maniera diversa a seconda delle situazioni.

    Un ulteriore cambiamento si verifica nel bullet-time. Il "bullet time 2.0" introdotto da Max Payne 2 permette di ricaricare più facilmente la barra e rallenta sempre più l'azione utilizzandolo per un periodo più lungo. Inoltre, mentre nel primo episodio si usciva dalla modalità bullet time quando si esauriva un caricatore, nel secondo il giocatore riesce a ricaricare più velocemente: nel mezzo dell'azione rallentata, Max esegue una giravolta a velocità "normale" e ricarica "al volo" (diminuendo il realismo, ma aumentando le possibilità di sopravvivenza); se si è arrivati al massimo rallentamento offerto dal bullet time, mentre Max ricarica si assiste ad una avvolgente animazione che vede la "telecamera" girargli attorno, mentre si muove al rallentatore.
    [youtube]pxL07tuhoi8[/youtube]

    Anche per il secondo capitolo sono stati realizzati diversi mods (anche quì, se conoscete qualche sito dal quale scaricare mods fate un fischio!).

    IMMAGINI
    Spoiler:






    EXTRA
    Demo versione PC
    http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/d...PO_PAGINA/demo

    Trailer versione console
    [youtube]rbXAk_p1M14[/youtube]
    Ultima modifica di Pierpazzo; 27-08-2009 alle 23:22:28

  4. #4
    Pierpazzo
    Ospite


    Il titolo è previsto per il prossimo inverno, per PC, XBOX360 e PS3.

    In fase di sviluppo presso gli studi Rockstar Vancouver, Max Payne 3 segna l'abbandono del brand da parte degli studi Remedy, al lavoro su Alan Wake, e proporrà la terza avventura di Max Payne dopo il suo addio alla città di New York. Ambientato in una nuova città densa di violenza e spargimenti di sangue, Max Payne 3 vedrà il protagonista intento a usare le sue armi e i suoi istinti in una disperata ricerca della verità e di una via d'uscita.

    Saranno proposti gli elementi classici della serie, in questo nuovo capitolo, questa volta accompagnati da una direzione inedita e innovativa.

    "Questo è Max come non l'abbiamo mai visto finora, un po' più vecchio, ancora più cinico di prima. Potremo metterci nei suoi panni in un fase discendente della sua vita, distrutto dopo gli eventi di Max Payne 2 e alle prese con l'ultima possibilità di salvezza" - Sam Houser, presidente Rockstar Games.

    http://rockstargames.com/maxpayne3/

    NEWS
    Qui c'è un articolo interessante relativo alla possibilità che il chara del nuovo max payne sia ispirato a Timothy Gibbs, come accadeva in Max Payne 2.

    Qui i primi scan.

    L'ultimo numero del magazine americano Game Informer contiene uno speciale sull'action game di Rockstar Max Payne 3: in rete sono già trapelati i primi dettagli dell'articolo unitamente ad una serie di immagini. questi si soffermano maggiormente sulla figura del protagonista e ci svelano che la location principale che farà da cornice alla trama sarà la metropoli di San Paulo in Brasile:

    Questo terzo episodio della serie sarà ambientato cronologicamente dodici anni dopo Max Payne 2, e stavolta vestiremo i panni di un Max Payne calvo, malandato nell'aspetto, con una barba incolta e dipendente dagli antidolorifici. Graficamente il titolo sfoggerà una veste più realistica e con colori più accesi, e gli ambienti si preannunciano interamente distruggibili. La storia avrà luogo nella città di San Paolo in Brasile, e dalle immagini presenti sulla rivista sembra che molta dell'azione si svolgerà in una baraccopoli. Per quanto riguarda il gameplay, infine, troveremo il ritorno del bullet-time, effetto che proprio Max Payne sdoganò nel mondo dei videogiochi, accompagnato da un sistema di copertura alla Gears of War.
    Anteprima di Game Informer
    Ultima modifica di Pierpazzo; 3-10-2009 alle 08:19:36

  5. #5
    Pierpazzo
    Ospite

    Titolo: Max Payne
    Regia: John Moore
    Data di uscita: 17 Ottobre 2008 (Italiana 28 Novembre 2008)
    Cast: Mark Walhberg (Max Payne), Beau Bridges (BB Hensley), Mila Kunis (Mona Sax), Chris "Ludacris" Bridges (Jim Bravura), Donal Logue (Alex Balder), Chris O'Donnell (Jason Colvin), Kate Burton (Nicole Horne), Amaury Nolasco (Jack Lupino), Nelly Furtado (Christa Balder)
    Sito ufficiale: http://www.maxpaynethemovie.com/
    Topic ufficiale MovieRadar: http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=615883




    La 20th Century Fox ha acquisito i diritti di distribuzione cinematografica dei videogiochi Max Payne a fine 2003.
    Tra le società che hanno finanziato l'adattamento vi sono la Collision Entertainment e la Firm Films.
    Una volta cominciato il casting sono stati scritturati in primis gli attori Mark Wahlberg e Mila Kunis per le parti di Max Payne e Mona Sax.

    Le riprese sono iniziate il 2 marzo 2008 e si sono concluse il 9 maggio dello stesso anno.
    Le ambientazioni sono state filmate nelle città canadesi di Hamilton e Toronto. Per filmare una scena il cui svolgimento è stato nella stazione metropolitana di Bay Station si è dovuta aspettare l'accettazione della Toronto Transit Commission.
    fonte: Wikipedia
    Ultima modifica di Pierpazzo; 18-10-2008 alle 17:35:07

  6. #6
    London is Burning L'avatar di Ahab
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    Quanti altri post ti servono?
    EDIT: per stare IT : Ma di max payne 3 si sa qualcosa di concreto?

    p.s se ti serve anche sto post lo cancello

  7. #7
    Pierpazzo
    Ospite
    no, va bene così. Ora sto aggiornando piano piano i vari post.

    Per quanto riguarda Max Payne 3, non sono molto informato a riguardo. M'informerò meglio una volta ultimati i post dedicati a Max Payne 1 e 2.

    Se qualcuno conosce info sul terzo capitolo, si faccia avanti. Aggiungerò tutto al post dedicato a Max Payne 3

  8. #8
    Essere putrido
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    Citazione Pierpazzo Visualizza Messaggio
    no, va bene così. Ora sto aggiornando piano piano i vari post.

    Per quanto riguarda Max Payne 3, non sono molto informato a riguardo. M'informerò meglio una volta ultimati i post dedicati a Max Payne 1 e 2.

    Se qualcuno conosce info sul terzo capitolo, si faccia avanti. Aggiungerò tutto al post dedicato a Max Payne 3

    Si sa solo che sarà sviluppato da R* Toronto e non dai Remedy.

  9. #9
    Pierpazzo
    Ospite
    Citazione Paulvee32 Visualizza Messaggio
    Si sa solo che sarà sviluppato da R* Toronto e non dai Remedy.
    ok, lascerò il post su Max Payne 3 come ultimo da aggiornare

    Se qualcuno sa se Max Payne 2 funziona con WINE sotto Linux, me lo faccia sapere

  10. #10
    ◕‿‿◕ L'avatar di kenji1987
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    io non ho mai capito la trama di max payne 2.. XD
    ormai non la ricordo più, ma non ci capìì nulla..
    Spoiler:
    la ragazza, come cazzo si chiama, aveva un nome da troia mi pare, non moriva nel primo max payne? e nel secondo c'era e faceva coppia con max


  11. #11
    american straccions L'avatar di Tama-chan
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    16.318
    MP1 lo giocai che ero abbastanza piccolo, il primo livello mi spaventava a morte O_o
    Poi lo ripresi, un gran capolavoro

  12. #12
    Pierpazzo
    Ospite
    terminato il post dedicato a Max Payne! Dovrebbe esserci tutto...ditemi se ho dimenticato qualcosa.

    E ricordate:
    Max Payne è famoso anche per le numerose mod presenti in giro per la rete (se qualcuno conosce qualche buon sito dal quale scaricare mods per Max Payne, aggiungerò i link qu&#236.
    @Kenji: si chiama Mona Sax
    Ultima modifica di Pierpazzo; 12-10-2008 alle 14:51:32

  13. #13
    Utente L'avatar di PiGiErre
    Registrato il
    09-06
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    1.337
    Ecco alcune informazioni sul gioco anche se scarse:

    Spoiler:
    Produttore: Take 2
    Sviluppatore: Rockstar
    Piattaforme: PC e forse anche su Xbox 360 e PS3
    Data di uscita: 2009

    Il titolo dovrebbe essere annunciato in occasione del debutto cinematografico del film Max Payne

  14. #14
    Pierpazzo
    Ospite
    grazie, ne terrò conto per quando lavorerò al post dedicato a Max Payne 3

    Aggiunta la demo di Max Payne sotto "EXTRA"

  15. #15
    Pierpazzo
    Ospite
    Ultimato anche il post su Max Payne 2

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