[UNI] dubbio se accettare un 18...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 66

Discussione: [UNI] dubbio se accettare un 18...

Cambio titolo
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06

[UNI] dubbio se accettare un 18...

Bon ho un dubbio se accettare o meno un voto
    si tratta dell'esame di Chimica, ingegneria elettronica al poliTorino
    Il compito era particolarmente difficile, siamo stati promossi in 60 circa su 120 o poco più
    io ho totalizzato 18/30 cioè sono passato di un soffio
    c'è stato
    un 27
    un 25
    tre 23
    due 22
    due 20
    quattro 21
    dieci 19
    e tutti gli altri 18

io di norma mi ero prefissato di rifiutare qualsiasi voto sotto il 22 a meno di casi estremi
    ecco a vostro parere, questo è un "caso estremo"? Cioè visti i risultati, sarebbe meglio accettare o riprovare il prossimo appello?
    [l'esame vale 4 crediti, ma mentre il corso era semplice l'esame stesso è stato durissimo con domande davvero inaspettate e in parte incongruenti con quanto spiegato]
    Ultima modifica di Celebron; 20-11-2008 alle 01:31:57

Utente L'avatar di Sunshine-128
    Registrato il
    08-03
    Auguri.
    Pagherei per passare chimica con 18.

Sun.

MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Beh, il fatto che tu dica che è stato particolarmente difficile e che sei passato per un soffio mi farebbe accettare di buon grado quel 18...

Utente
    Registrato il
    09-03

Freccia

Io ridarei il compito per almeno quattro ragioni:
    1. Chimica di suo non è una materia particolarmente difficile, è una novellina con qualche esercizietto da risolvere, nulla di più.
    2. Il fatto che siano passati in 60 su 120 non è indicativo perché ai primi anni ci sono i peggio scazzoni (la difficoltà o meno di un esame si valuta in base al parere di quelli che studiano davvero).
    3. Ad Ingegneria Elettronica bisogna sapere un po' di Struttura della Materia, e un esame di Chimica Generale andrebbe fatto bene anche per questo.
      Tu avessi fatto Ingegneria Gestionale o delle Telecomunicazioni sarebbe già stato diverso.
    4. Un 18, anche se solo su un esamino da 4 CFU, può scassarti la media: qualunque sia il tuo obbiettivo di voto di laurea, un 18 ti allontana dalla meta (a meno che uno non si accontenti di un voto veramente basso).
    Comunque una cosa: ma non avete un orale di chimica? Fate solo lo scritto al PoliTO?
    Ma soprattutto: se "tutto il resto è Scienza delle Merendine" [cit.] com'è che un ingegnere, dall'alto delle sue superiori capacità, si fa mettere in difficoltà da un banale primo esame di Chimica ?
    Ultima modifica di Gargoyle; 20-11-2008 alle 08:35:58

swisstux
    Ospite
    trattandosi solo di quattro cfu, io ci riproverei magari studiando di più la prossima volta avendo ben chiaro in testa che sarà "difficile"

Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Io un 18 me lo prenderei fregandomene, anche se si trattasse della materia più stupida.

A me non frega nulla del 110 e lode e via di lì, ho una vita e studio il giusto necessario (x ora anche quattro, cinque ore al giorno, non sono un fancazzista assoluto) per laurearmi nel minor tempo possibile. Riutare un esame e rifarlo, con la possibilità magari di non passarlo per un pelo e di dover togliere tempo alle materie che sopraggiungono secondo me non è una cosa saggia...

Poi, ognuno pensa per sè ^^

Utente
    Registrato il
    09-03
    Citazione -Mikku- Visualizza Messaggio
    Io un 18 me lo prenderei fregandomene, anche se si trattasse della materia più stupida.

A me non frega nulla del 110 e lode e via di lì, ho una vita e studio il giusto necessario (x ora anche quattro, cinque ore al giorno, non sono un fancazzista assoluto) per laurearmi nel minor tempo possibile. Riutare un esame e rifarlo, con la possibilità magari di non passarlo per un pelo e di dover togliere tempo alle materie che sopraggiungono secondo me non è una cosa saggia...

Poi, ognuno pensa per sè ^^
    Senti, oggigiorno passare con 18 significa nel 99 % dei casi che di quell'esame non si sa quasi niente [casi particolarmente sfigati fanno eccezione, ovviamente].

Ora, voto di laurea a parte, trovo che sia buona prassi cercare di finire un percorso di studi sapendo almeno qualcosina di ogni esame che si è dato.

Claudiano
    Ospite
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    Bon ho un dubbio se accettare o meno un voto
    si tratta dell'esame di Chimica, ingegneria elettronica al poliTorino
    Il compito era particolarmente difficile, siamo stati promossi in 60 circa su 120 o poco più
    io ho totalizzato 18/30 cioè sono passato di un soffio
    c'è stato
    un 27
    un 25
    tre 23
    due 22
    due 20
    quattro 21
    dieci 19
    e tutti gli altri 18

io di norma mi ero prefissato di rifiutare qualsiasi voto sotto il 22 a meno di casi estremi
    ecco a vostro parere, questo è un "caso estremo"? Cioè visti i risultati, sarebbe meglio accettare o riprovare il prossimo appello?
    [l'esame vale 4 crediti, ma mentre il corso era semplice l'esame stesso è stato durissimo con domande davvero inaspettate e in parte incongruenti con quanto spiegato]
    Un esame come Chimica puoi ridarlo benissimo: 18 effettivamente è pochino, e siccome immagino che i contenuti siano i medesimi dell'esame di Chimica per ing. meccanica che feci io dovresti avere sostanzialmente qualche esercizio da imparare meccanicamente ed a livello teorico più che il diagramma ferro-carbonio ed i polimeri non c'è molto da sapere. Rifiuta il voto, non è un esame difficile tipo Macchine per cui un 18 si può anche accettare

Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    Senti, oggigiorno passare con 18 significa nel 99 % dei casi che di quell'esame non si sa quasi niente [casi particolarmente sfigati fanno eccezione, ovviamente].

Ora, voto di laurea a parte, trovo che sia buona prassi cercare di finire un percorso di studi sapendo almeno qualcosina di ogni esame che si è dato.
    Beh, io non ho ancoradato nè un esame nè un esonero (matricola novellina inside) eppure so di gente che studia e, colpa la stronzaggine dei prof, non riesce a prendere più di 21, 22... eppure le cose le sanno...

tutto sta a lui, se pensa di poter far meglio rifiuti il voto, io non lo farei... (nulla vieta al prof di fare altri appelli più difficili... a palermo, ad ingegneria edile so di ragazzi fermi da cinque anni perchè il prof, vedendo che hanno trascurato analisi i primi anni, hanno avuto voglia di fare i bastardi e ne fanno passare relativamente pochi...

Bannato
    Registrato il
    03-08
    Più che altro corri il rischio di ritrovarti al secondo anno a studiare per un esame che richiede basi di chimica e se non sei ben preparato a dover recuperare i concetti fondamentali.

Beauty is a curse L'avatar di Diomede
    Registrato il
    03-06
    Se non ti senti in gardo di superarlo una seconda volta, anche studiando come un mulo, accontentati e accetta il diciotto. In caso contrario, rifiuta il voto, mettici più impegno e ritenta.
    Ultima modifica di Diomede; 20-11-2008 alle 11:00:20
    Trofeo Diskun in SSBM: cliccami

Burdisso vattene L'avatar di Il Teo
    Registrato il
    08-07
    io accetterei

EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    dipende, se sei pieno di esami di altre materie (magari ben più impegnative), ti conviene accettare. Se non hai un cazzo da fare riprovalo, non c'è tipo una regola che dice "hai tot minuti di tempo per ritirarti dalla prova senza annullare il voto precedentemente ottenuto"?

Bannato
    Registrato il
    03-08
    Citazione lord mark 87 Visualizza Messaggio
    dipende, se sei pieno di esami di altre materie (magari ben più impegnative), ti conviene accettare. Se non hai un cazzo da fare riprovalo, non c'è tipo una regola che dice "hai tot minuti di tempo per ritirarti dalla prova senza annullare il voto precedentemente ottenuto"?
    Davvero?Mai sentita questa.

Bannato L'avatar di moka
    Registrato il
    04-03
    e pensi di trovare la risposta in questo thread?

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo