L'intelligence design è una teoria scientifica o teologica? Non mi è chiaro come si possa definire teologica sinceramente. Ha una qualche validità scientifica?![]()
L'intelligence design è una teoria scientifica o teologica? Non mi è chiaro come si possa definire teologica sinceramente. Ha una qualche validità scientifica?![]()
Non credo sia scientifica. Dal poco che so mi sembra sia soltanto il rifacimento in chiave attuale delal quinta via per dimostrare l'esistenza di Dio ideata da Tommaso d'Acquino. In pratica la prova teleologica (teleos, non teos), che parte dall'osservazione dell'ordine delle cose per comprendere che tutto ha uno scopo, una finalità, e da questo ragionamento se ne dedurrebbe una intelleggibilità, un progetto supremo a monte di tutto, già proiettato verso il fine ultimo di ogni cosa e persona. Non mi pare un concetto molto dimostrabile, non so bene come sia stato adattato in tempi moderni, ma il punto di partenza è stato completamente teologico, come puoi facimente constatare tu stesso. Entro domani cercherò di informarmi maggiormente sulla cosa, per farmi una idea più chiara sulla situazione attuale.
sicuramente scientifica non è.
Sicuramente è una di quelle che rientrano in quella categoria che definisco "teorie del cazzo per giustificare idee assurde".
Ha la stessa validità della teoria che tutto l'universo sia poggiato su una grande cacca di un piccione cosmico.
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
"Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
"La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
"fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"
perché una teoria scientifica non potebbe mai dire "sì, la Chiesa ha ragione"
il concetto di Dio, non è scientificamente dimostrabile, l'idea di Finalità è qualcosa che nella Scienza non esiste, poiché ragionare pensando ad un fine ben preciso, snatura l'oggettività della ricerca e del ragionamento (esempio terra terra, le teorie complottiste).
A dirla tutta la Scienza al massimo potrebbe dirti che:
- dato che l'ipotesi di una Divinità onnipotente, omnisciente, e trascendentale non è necessaria nelle dimostrazioni scientifiche
- dato che ogni ipotesi inutile va rimossa dalle dimostrazioni
quindi l'idea di una Divinità di tale tipo va eliminata, cioé Dio non è necessario alla Scienza, e questo è il motivo fondamentale per la quale non potranno esistere teorie scientifiche dell'esistenza di Dio e del suoi operato, almeno finché non si dimostrerà la necessarietà di un'entità Divina per dimostrare una teoria scientifica.
"La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
Allora mi sa che sei parecchio confuso.Sinceramente non riesco a capire il motivo per cui la chiesa cerca di formulare una teoria che non è neanche scientifica. Mah
la chiesa contrapponeva pure il Sistema Tolemaico alla teoria Copernicana, contrappo0ne l'idea di un'anima trascendentale all'idea di una cosienza molto ma molto "terrena"...
La chiesa cerca sempre motivi per "elevare l'uomo", per differenziarlo, creando una struttura ultraterrena e così giustificare la sua esistenza.