Encomio ad un capolavoro
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 16 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 235

Discussione: Encomio ad un capolavoro

Cambio titolo

Encomio ad un capolavoro

Vorrei aprire questa discussione in merito a un gioco che, almeno da parte di molti utenti, è fonte di apprezzamento e rispetto. Non penso che tale forma di divertimento possa essere apprezzata oltre la soglia del minimo sindacabile, in quanto ciò sarebbe non conforme agli standard di valutazione in ambito audio video stabiliti dopo anni di esperienza. Semplicemente, e detto in modo che chiunque possa comprenderlo, Final Fantasy X fa CACARE. Non è possibile confezionare un gioco così: brutto, stantio, poco curato, stupido, lento, scarno, noioso, antipatico, lungo inutilmente, tedioso, inutile. L'epopea dell'inutilità comincia con un mediamente breve intro in cui l'ingellato fighetto, che scopriremo chiamarsi Tidus in seguito a un crudele attacco da parte di alcuni bambinetti resi orribilmente bassi e grassi in seguito a una cura a 50Hz, comincia a giocare con altri suoi amici stupidi e grezzi a una partita di un giochino creato lì per la grande occasione, il blitzball. Salvo poi trovarsi investiti da una gigantesca onda che distrugge tutta Zanarkand, e fare la conoscenza di Auron, anch'esso schifosamente sovrappeso e più largo che alto. Passata la prima ora a fare nulla, veniamo trasportati tramite un FMV orribile in un tempio abbandonato, dove avrete modo di vivere una sessione di gioco tremendamente noiosa. Dopo essere riusciti ad accendere un falò, vi attaccherà una squadra di gente, che vi porterà nella propria nave. Si scoprirà che si tratta di Albhed, semplicemente uomini che per figura non sono uomini bensì Albhed. Questa leggendaria stirpe che si differenzia IN TUTTO dagli umani, comunica utilizzando un gergo completamente incomprensibile anche a loro, in quanto segue una logica alquanto stupida, è poco musicale, e i loro dizionari Albhed-Italiano sono così ben forniti da contenere solo un carattere. Farete quindi la conoscenza di Rikku, una ragazza Albhed che stranamente parla la vostra lingua. Inizia perciò una FMV in cui vi parlerà di numerosissimi fatti di epocalmente scarsissima importanza, in cui il gioco si avvicinerà finalmente alla squallidissima posizione che gli appartiene, ma non del tutto. In fondo, se mentre quella parla Tidus le guarda il culo, che male c'è, e sono ragazzi. Dopo questo triste episodio, e dopo 5 divertentissime ore di gioco, speranzosi di giocare, inizierà una lunghissima sequenza ovviamente non interattiva e ancora più ovviamente non skippabile, in cui conoscerete Wakka. Non ha bisogno di presentazioni, si chiama Wakka. Se chiami Wakka qualcuno si offende. Questo omone grosso, brutto, con una voce da negrone stile porto i carrelli del supermercato del GS, è un fissato del blitzball e non pensa ad altro, neppure a caratterizzarsi meglio. Ama il blitzball, parla di blitzball, attacca con una palla da blitzball, è campione di una squadra di blitzball, gioca con te a blitzball. Ricapitolando, le prime 10 ore sono un susseguirsi di incontri terribili con biechi individui, noiosissime sessioni di esplorazione su binari, incontri casuali tediosi, e negroni. Facendo una veloce presentazione degli altri personaggi, troviamo Yuna, una ORIGINALISSIMA ragazzina carina simpaticina che poi sgama con il protagonista fighetto. Kimahri, un leone che protegge Yuna, e basta. Non ha nessun'altra funzione, è meno caratterizzato di un NPC, è inutile, lo potevano persino mettere come equip di Yuna nulla sarebbe cambiato. Sin, il nemicone finale, che inizialmente si presenta come un corno, scaglia, o che schifo è. E poi dei bambinetti nani che sussurranno a Tidus cose brutte come "You cried" e altro. La colonna sonora di tale...cosa... rulla paurosamente, ogni volta ascoltarla è una sofferenza, pensando a quanto sia brutto il gioco.

La puntata si chiude tristemente qui, saluti.
    Ah no, c'è l'X-2

Max 330Mega Pro-Gear Spec L'avatar di Fox
    Registrato il
    02-04
    guarda, io di jrpg non me ne intendo, ma ormai sono anni che il 90% della popolazione terrestre dice che FFX è lammerda, eh

The Future is Now.

SnakeEater L'avatar di SnakeEater
    Registrato il
    05-04
    favoloso
    La tua firma supera almeno un limite massimo in quanto a dimensioni ed il limite di peso. Ti ricordiamo quindi che la larghezza massima consentita è di 500 pixel, l'altezza di 158 ed il peso di 40960 bytes. Ti inviamo inoltre a leggere il regolamento per ripassare le disposizioni in merito.

Ero Re. L'avatar di Galam
    Registrato il
    10-07
    Citazione Fox Visualizza Messaggio
    guarda, io di jrpg non me ne intendo, ma ormai sono anni che il 90% della popolazione terrestre dice che FFX è lammerda, eh
    E poi venne il XII.

Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.

Pessimista a ragione. L'avatar di Jeff
    Registrato il
    07-04
    Effettivamente son d'accordo. L'ho giocato dopo aver finito Baten Kaitos e son rimasto profondamente deluso. Ma poi anche sto Sin, grande e grosso e tutti che ne parlan come na divinità che distrugge tutto. Poi fai la battaglia finale contro sta tarma e dura 30 secondi. Tristezza. Forse prima andavan ad affrontarlo dei contadini armati di zappe, boh.
    L'X-2 mi son rifiutato di giocarlo, m'è bastato vedere il filmato iniziale e poi l'avrei lanciato dalla finestra...se non mi fosse stato prestato (d'altra parte, non l'avrei certo mai comprato, dopo la delusione del primo).
    I'm not the postmaster, I'm some poor bastard who's the victim of some stupid...experiment. What a place! What a situation! What kind of man would put a known criminal in charge of a major branch of government? Apart from, say, the average voter.
    Moist Von Lipwig, Going Postal [Terry Pratchett]

Liberale L'avatar di rimario90
    Registrato il
    07-04
    Beh ti consiglio di puntare su jrpg migliori.

ブラインドガーディアン L'avatar di Jedi_86
    Registrato il
    03-03
    Hai dimenticato di citare un sacco di altra roba a mio parere pessima. Comunque non esponete troppo il vostro pensiero negativo in merito a FFX sennò poi arriva qualcuno a segnalarvi come è successo a me qualche tempo fa.

Esprit de l'escalier L'avatar di 8cloud8
    Registrato il
    06-03
    Sarà, ma a me non piacque quanto i FF precedenti, sembrava proprio essere sottotono.
    E non fui influenzato da nulla, anzi. Quasi tutte le recensioni che lessi lo additavano come un capolavoro (o quasi).
    Chiamateli gusti, chiamateli come volete, ma non riuscì proprio a piacermi.
    On n'échappe pas de la machine.

Psycher Utente L'avatar di M4lcoM
    Registrato il
    07-06
    A me è piaciuto.E anche molto.
    What'bout my star(s)?

Citazione Galam Visualizza Messaggio
    E poi venne il XII.
    Per quanto presentasse un protagonista, Vaan, totalmente anonimo, reputo FF XII varie spanne sopra FF X.

Utente L'avatar di sonaccio
    Registrato il
    09-04
    abbastanza stanco e ritrito, questi discorsi andavano in voga 8 anni fa. Oggi come oggi occorrerebbe parlare in maniera un po' più costruita di ffx. Ma lo stesso discorso vale per tutti i giochi di molti anni fa, come pure ff8 tanto per fare un esempio.
    Poi più che altro mi pare un post dato da uno schifo personale, non un giudizio obiettivo o comunque un post dove si vuole sviscerare i veri problemi del gioco.

Si poteva puntare di più sulle battute.

★ ★ ★ L'avatar di razorback17
    Registrato il
    11-04
    Sono d'accordo.
    Beh, puoi sorridere, ci sono un mare di j-rpg migliori da giocare

Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    E' da anni che si va avanti a demolire il comparto narrativo di FF10 salvando il battle system, credo che a livello forumistico in pochi lo difendano come "capolavoro" da quel punto di vista, nonostante a conti fatti non sia né meglio né peggio di una lunga serie di altri titoli

Per altro fortunatamente ci sono migliaia di jrpg (di cui svariate centinaia localizzati) fra cui scegliere, non è necessario fossilizzarsi sui Final Fantasy o, più in generale, sui titoli Square-Enix

Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

Citazione sonaccio Visualizza Messaggio
    abbastanza stanco e ritrito, questi discorsi andavano in voga 8 anni fa. Oggi come oggi occorrerebbe parlare in maniera un po' più costruita di ffx. Ma lo stesso discorso vale per tutti i giochi di molti anni fa, come pure ff8 tanto per fare un esempio.
    Poi più che altro mi pare un post dato da uno schifo personale, non un giudizio obiettivo o comunque un post dove si vuole sviscerare i veri problemi del gioco.

Si poteva puntare di più sulle battute.
    Perchè, 8 anni fa c'era un FFX diverso?

Come è ovvio che sia, il post, lungi da voler presentare una recensione, è una mia personalissima opinione sul gioco, ma non credo ci fosse bisogno di esplicitarlo.

Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    E' da anni che si va avanti a demolire il comparto narrativo di FF10 salvando il battle system, credo che a livello forumistico in pochi lo difendano come "capolavoro" da quel punto di vista, nonostante a conti fatti non sia né meglio né peggio di una lunga serie di altri titoli

Per altro fortunatamente ci sono migliaia di jrpg (di cui svariate centinaia localizzati) fra cui scegliere, non è necessario fossilizzarsi sui Final Fantasy o, più in generale, sui titoli Square-Enix
    Dov'è che dico che il mio articolo voleva essere originale? Tralaltro, sono ampiamente conscio dell'esistenza di migliaia di jrpg superiori a FFX, ma oggi mi andava di parlare di FFX e così ho fatto. Game thinking

Pag 1 di 16 123411 ... UltimoUltimo