Vorrei aprire questa discussione in merito a un gioco che, almeno da parte di molti utenti, è fonte di apprezzamento e rispetto. Non penso che tale forma di divertimento possa essere apprezzata oltre la soglia del minimo sindacabile, in quanto ciò sarebbe non conforme agli standard di valutazione in ambito audio video stabiliti dopo anni di esperienza. Semplicemente, e detto in modo che chiunque possa comprenderlo, Final Fantasy X fa CACARE. Non è possibile confezionare un gioco così: brutto, stantio, poco curato, stupido, lento, scarno, noioso, antipatico, lungo inutilmente, tedioso, inutile. L'epopea dell'inutilità comincia con un mediamente breve intro in cui l'ingellato fighetto, che scopriremo chiamarsi Tidus in seguito a un crudele attacco da parte di alcuni bambinetti resi orribilmente bassi e grassi in seguito a una cura a 50Hz, comincia a giocare con altri suoi amici stupidi e grezzi a una partita di un giochino creato lì per la grande occasione, il blitzball. Salvo poi trovarsi investiti da una gigantesca onda che distrugge tutta Zanarkand, e fare la conoscenza di Auron, anch'esso schifosamente sovrappeso e più largo che alto. Passata la prima ora a fare nulla, veniamo trasportati tramite un FMV orribile in un tempio abbandonato, dove avrete modo di vivere una sessione di gioco tremendamente noiosa. Dopo essere riusciti ad accendere un falò, vi attaccherà una squadra di gente, che vi porterà nella propria nave. Si scoprirà che si tratta di Albhed, semplicemente uomini che per figura non sono uomini bensì Albhed. Questa leggendaria stirpe che si differenzia IN TUTTO dagli umani, comunica utilizzando un gergo completamente incomprensibile anche a loro, in quanto segue una logica alquanto stupida, è poco musicale, e i loro dizionari Albhed-Italiano sono così ben forniti da contenere solo un carattere. Farete quindi la conoscenza di Rikku, una ragazza Albhed che stranamente parla la vostra lingua. Inizia perciò una FMV in cui vi parlerà di numerosissimi fatti di epocalmente scarsissima importanza, in cui il gioco si avvicinerà finalmente alla squallidissima posizione che gli appartiene, ma non del tutto. In fondo, se mentre quella parla Tidus le guarda il culo, che male c'è, e sono ragazzi. Dopo questo triste episodio, e dopo 5 divertentissime ore di gioco, speranzosi di giocare, inizierà una lunghissima sequenza ovviamente non interattiva e ancora più ovviamente non skippabile, in cui conoscerete Wakka. Non ha bisogno di presentazioni, si chiama Wakka. Se chiami Wakka qualcuno si offende. Questo omone grosso, brutto, con una voce da negrone stile porto i carrelli del supermercato del GS, è un fissato del blitzball e non pensa ad altro, neppure a caratterizzarsi meglio. Ama il blitzball, parla di blitzball, attacca con una palla da blitzball, è campione di una squadra di blitzball, gioca con te a blitzball. Ricapitolando, le prime 10 ore sono un susseguirsi di incontri terribili con biechi individui, noiosissime sessioni di esplorazione su binari, incontri casuali tediosi, e negroni. Facendo una veloce presentazione degli altri personaggi, troviamo Yuna, una ORIGINALISSIMA ragazzina carina simpaticina che poi sgama con il protagonista fighetto. Kimahri, un leone che protegge Yuna, e basta. Non ha nessun'altra funzione, è meno caratterizzato di un NPC, è inutile, lo potevano persino mettere come equip di Yuna nulla sarebbe cambiato. Sin, il nemicone finale, che inizialmente si presenta come un corno, scaglia, o che schifo è. E poi dei bambinetti nani che sussurranno a Tidus cose brutte come "You cried" e altro. La colonna sonora di tale...cosa... rulla paurosamente, ogni volta ascoltarla è una sofferenza, pensando a quanto sia brutto il gioco.
La puntata si chiude tristemente qui, saluti.
Ah no, c'è l'X-2![]()