In tempo di pace, una nazione ha bisogno principalmente di una cosa. Tranquillità. Se un cittadino si sente tranquillo, vive meglio.
In Italia purtroppo il governo attuale sta puntando tutto sulla paura, invece che sulla tranquillità. Questo perché un nemico non preciso, come insegna l'America, riesce a far ignorare tutti i vari problemi presenti in quella nazione.
Non a caso, nei nostri telegiornali, ogni pochi mesi le notizie ruotano. Due anni fa sembrava impossibile girare per strada senza essere stuprati. Poi l'aviaria, la Sars e quant'altro. Poi i cani randagi. Poi qualche altro problema. E ora stanno tornando di moda gli stupri, ove a Roma a quanto pare ogni cinque minuti una donna viene violentata.
Ecco, una nazione che si basa sulla paura è perfetta. Ti permette di commettere stronzate immani. Come ad esempio mettere l'esercito nelle strade. Invece di potenziare gli organi di polizia, che economicamente stanno a pezzi, è più giusto affiancar loro l'esercito. Mossa inutile, ma che incute timore. Perché quando un cittadino gira per strada e vede l'esercito, dentro di se evoca la paura della guerra. Una paura sottile, alla quale non ci si fa caso. Ma la divisa militare fa questo effetto (ovviamente ignorando chi vede la divisa militare e pensa al mare, ma li è un caso da neuro).
La cosa più subdola però, è sfruttare gli stupri per aumentare la paura nella gente. Come? Decuplicando l'esercito.
Secondo il nostro amato premier, infatti, per prevenire i vari problemi, la cosa più saggia sarebbe proprio aumentare di dieci volte i militari nelle strade.
Ma la cosa davvero ridicola, sono le dichiarazioni
Ecco qui il nuovo nemico. L'esercito del male. Non si ha idea di che minchia sia questo esercito del male. Un nemico inesistente (il termine criminalità esiste per un motivo eh), ma il cui nome fa paura.« C'è una proposta di Maroni condivisa dal ministro La Russa di aumentare di dieci volte il numero dei militari che invece di essere un esercito che sta a fare la guardia nei confronti del deserto dei Tartari sarà utilizzato per combattere l'esercito del male. Credo che faremo bene a portare avanti questa proposta che è del premier»
Quindi nei prossimi giorni potremmo tranquillamente vedere decine di soldati pattugliare le strade, per sconfiggere l'esercito del male.
Ottimo. Io spero che vengano presi provvedimenti più massicci, non so. Far girare elicotteri militari sopra le città per combattere la Morte Nera.
Mettere i tank fuori dal raccordo anulare per bombardare Darth Vader.
La verità è che qui ci stanno convincendo che mettere l'esercito in strada sia una cosa buona e giusta. Ma in un paese civile l'esercito non deve avere il compito di proteggere i cittadini. Per quel ruolo di pensano le forze dell'ordine.
Qui invece stiamo rischiando di abituarci all'idea che vedere gruppi militari in giro per le città sia una cosa giusta. Ed è una cosa gravissima, perché si inizia a comandare con la paura. E non deve accadere
fumoffu