Avrei dovuto postarlo nel thread coi consigli per gli acquisti,ma ritengo questo franchise meriti un thread suo.
Wagyan è una mascotte Namco nata negli anni ottanta,in seguito al successo dirompente dei platform come genere videoludico guidati da Mario.
Non ha mai messo piede fuori dal Giappone,dove invece vanta un seguito di fans ed appassionati molto fedele e ben nutrito (anche se non si parla di icone come Mario o Kirby).
Si tratta di un piccolo dinosauro verde che si muove (ovviamente direte) in un mondo preistorico,popolato da personaggi buffissimi e caratterizzato in maniera impeccabile.
Il punto di forza di questi giochi infatti era proprio quello: un gameplay fresco e sempre ricco di trovate interessanti,unito ad una grafica squisitamente caratterizzata e stilisticamente davvero ispirata.
Uscirono tre giochi per Famicom,quindi altrettanti per SFC,dopodichè la serie si prese una pausa.
Fino ad una decina di giorni fa,quando in Giappone è uscito un capitolo nuovo di zecca per DS,presentato in formato giocabile ed in pompa magna al WHF,nello stand Bamco.
Sembra che nonostante gli anni trascorsi,Wagyan sia sempre in buonissima forma ed infatti anche questo capitolo per DS presenta gli stessi pregi dei precedenti: ovvero un gameplay sempre fresco ed originale (viene fatto largo uso del touch screen per controllare il personaggio,con mosse studiate per l'occasione) ed un level design di prim'ordine,con uno stile grafico assolutamente eccellente.
Oltre a consigliarvene l'acquisto (la lingua non è un grosso ostacolo),vi lascio con un video:
[YOUTUBE]E7_yrWe559I[/YOUTUBE]
E la cover giapponese:
![]()