432Hz e 440Hz
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: 432Hz e 440Hz

Cambio titolo
    Bannato
    Registrato il
    11-08

432Hz e 440Hz

Salve a tutti,
    suono la chitarra da diverso tempo e poco fa, navigando per il web, ho scoperto che l'accordatura standard degli strumenti è quella del la a 440Hz.
    Esiste però il "la naturale" che ha frequenza 432Hz. Da quello che dicono i suoni delle note dovrebbero essere migliori o roba del genere... ecco vorrei provare ad accordare la mia ch itarra acustica a 432Hz per provare, solo che non ho la minima idea di come fare
    Qualcuno di voi lo sa?

Utanto per... L'avatar di eracle91
    Registrato il
    08-06
    Citazione ababudoio Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    suono la chitarra da diverso tempo e poco fa, navigando per il web, ho scoperto che l'accordatura standard degli strumenti è quella del la a 440Hz.
    Esiste però il "la naturale" che ha frequenza 432Hz. Da quello che dicono i suoni delle note dovrebbero essere migliori o roba del genere... ecco vorrei provare ad accordare la mia ch itarra acustica a 432Hz per provare, solo che non ho la minima idea di come fare
    Qualcuno di voi lo sa?
    compra un'accordatore

Bannato
    Registrato il
    11-08
    Citazione eracle91 Visualizza Messaggio
    compra un'accordatore
    Ma esistono settati a 432Hz ?

Techno Macht Frei
    Registrato il
    06-03
    ci sono quelli dove puoi settare la frequenza

Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    e che te ne fai del la naturale? saranno almeno 250 anni che non lo si usa più!! Ormai lo senti solo nelle baroccate filologiche alla Kopman!!!

AlonsoMania L'avatar di Snorri_Sturluson
    Registrato il
    10-07
    Citazione jindua Visualizza Messaggio
    e che te ne fai del la naturale? saranno almeno 250 anni che non lo si usa più!! Ormai lo senti solo nelle baroccate filologiche alla Kopman!!!
    linkate un video
    "Il piacere della vittoria si attenua man mano che la lista si allunga, ma la vittoria resta importante. E lo resterebbe anche se essa non causasse più nessun piacere. Per contro la nozione di vittoria si allarga man mano che si avanza». «Agli inizi non si conosce che la vittoria ufficiale; non si vuol conoscere che questa. Più tardi, quando si è in grado di distinguere il merito dal risultato, e quando ci si rende conto che non sempre essi coincidono, si arriva velocemente a preferire il primo al secondo». «È d’altra parte semplice da spiegare: la vittoria che si è meritata senza ottenerla è più autentica di quella che si è ottenuta senza meritarla. È dunque semplicemente logico che accada ad un pilota cosciente di essere contento, e contento di se stesso, un giorno in cui non ha vinto. Si tratta semplicemente di un’altra espressione dello stesso desiderio di vincere" _Jacky Ickx

Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    la mia vecchia pedaliera (korg ax1500g) aveva la possibilità di farlo
    ma chissene ^^.
    mai usato. mi fidavo del 440

dups90
    Ospite
    Citazione Snorri_Sturluson Visualizza Messaggio
    linkate un video
    Quoto

Ma è sensibile la differenza dai 440?

Bannato L'avatar di Artemesys
    Registrato il
    07-05
    Citazione dups90 Visualizza Messaggio
    Quoto

Ma è sensibile la differenza dai 440?
    L'orecchio umano percepisce come suoni la gamma di frequenze che va dai 10/16Hz ai 10/16KHz. Non credo proprio che una differenza di 8Hz sia sensibile.

Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Citazione Snorri_Sturluson Visualizza Messaggio
    linkate un video
    Che vuoi dire con linka un video???

Come prova del LA 432 o del LA 440?

http://www.youtube.com/watch?v=JbM3VTIvOBk è a 432

http://www.youtube.com/watch?v=iDSAXtsDB5k Questo è a 440.

Mi scuso per l'organico diverso, ma ho voluto cercare lo stesso pezzo di modo da rendere il confronto più "visibile"

Citazione Artemesys Visualizza Messaggio
    L'orecchio umano percepisce come suoni la gamma di frequenze che va dai 10/16Hz ai 10/16KHz. Non credo proprio che una differenza di 8Hz sia sensibile.
    Eppure si sente eccome. Conta che da un'ottava all'altra si raddoppia la frequenza, per cui 12 note sotto il LA 440 c'è un LA 220, ovviamente la divisione in 12 sarà proporzionale e logaritmica(più si aumenta la frequenza più aumenta il divario), ma la differenza tra i due LA si sente eccome!
    Ultima modifica di jindua; 18-02-2009 alle 01:12:42

untore L'avatar di mitchan88
    Registrato il
    03-04
    Citazione Artemesys Visualizza Messaggio
    Il fatto è che la prima parte della tua affermazione si riferisce alla gamma dei suoni percepiti, la seconda alla risoluzione del suono, sono due cose completamente diverse

Bannato L'avatar di Artemesys
    Registrato il
    07-05
    Buono a sapersi!