Ho finito giusto ieri Heroes V, gran bel gioco davvero, è stato abbastanza arduo portarlo a termine a livello di difficoltà superiore, ci ho messo ben 1 mese e parecchie missioni ho dovuto rigiocarle 2 o più volte. Sono rimasto molto deluso però dalla quinta campagna, quella con i maghi dell'accademia. Non vedevo l'ora di mettere mano ai titani e affini e dopo una scintillante seconda missione, ed una terza sottotono, mi sono ritrovato a fare la quarta missione senza poter utilizzare nemmeno le creature dell'accademia, ed inoltre è stata anche molto semplice, una volta prese 3 città, per niente fortificate, è filato tutto liscio. Poi non parliamo della missione finale, di una banalità allarmante. Speravo in un sempre crescendo, ma dopo la stupenda campagna dei negromanti e l'altrettanto bella dello stregone "mi rifiuto di dire Dongione", mi sono ritrovato una campagna monotona degli elfi, esclusa la quinta missione ed una campagna ancora peggiore dei maghi. Ora ho le due espansioni, spero di rifarmi della delusione del finale. Con sorpresa mi sono ritrovato nell'espansione ben 3 campagne da giocare, i pensavo di mettere mano a 5 missioni dei nani e stop, molto meglio.
Ora passo al piccolissimo problema, nel gioco base quando cliccavo col destro su un nemico, mi dava anche il livello di sfida, espresso in non affrontabile, molto alto, alto, normale e basso, e i mostriciattoli sparsi per la massa spesso e volentieri molto basso. In hammer of fate non mi da questa segnalazione, mi dice gruppo composto da molti, branco, folla ecc. ma non l'approssimativo grado di sfida, come mai? invece che migliorare hanno peggiorato questa caratteristica?
Inoltre negli scontri tattici hanno tolto il pulsante attendi, una funzione indispensabile direi, perchè se difendo mi fa perdere iniziativa al contrario di attendi che mi ritardava di poco l'azione. per il resto sino ad ora la campagna di hammer of fate sembra interessante.