Apro questo topic per parlare del grande Jacques Brel.Grandissimo cantautore belga francofono.Spero con questo topic di poterlo far conoscere meglio, io prima di venire qua in Francia non lo conoscevo ma dopo aver sentito alcuna sue canzoni grazie ad alcuni amici francesi ne sono rimasto colpito dalla forza delle sue interpretazioni.
Non so cos'altro dire, lo conosco da poco, sono interessato a sentire i pareri di chi già lo conosce e di lo conoscerà grazie ai suoi topic.
Metto qualche video delle sue canzoni che più mi hanno colpito, sottotitolati in inglese così mi evito la fatica di tradurvi i testi in italiano, però se c'è qualcuno particolarmente interessato potrei fare lo sforzo(sul tubo ci sono anche un paio di canzoni sottotitolate in italiano ma la traduzione non è perfetta)
[YOUTUBE]HEHxAREUVdg[/YOUTUBE]
[YOUTUBE]shjCk6Y8m6c[/YOUTUBE]
[YOUTUBE]JUhGj3Fzym4[/YOUTUBE]
[YOUTUBE]c3xQ3VwfJ0w[/YOUTUBE]
Che delusione, speravo in un po' più d'interessa.
Però vabbè, se ho convinto anche solo una persona ad approffondire le sue conoscenze su questo artista meglio che niente.
l'ho scoperto al corso di Musica Contemporanea. Grande cantante, grande intensità, pezzi bellissimi e tanta ispirazione sui nostri cantatutori del periodo (su tutti Gaber, che gli ha anche rubacchiato qualce pezzo, tipo "Les bourgeois".
Non riesco solo ad ascoltare Ne me quitte pas, è veramente la canzone più triste e straziante che abbia mai sentito. Uno dei suoi capolavori è Le Plat Pais, ascoltatelo