Ragazzi ho mandato ieri una lettera a Mattia dal Corno della Panini Comics che riporto tale e quale insieme alla risposta alla stessa:
domanda
Ciao caro Mattia Dal Corno, sono un accanito lettore di manga, mi chiamo Josè è ho 22 anni e sono un disabile fisico, che a causa della sua disabilità non può andare a lavorare e guadagnarsi lo stipedio, vivendo con una misera pensione di invalidità Ti scrivo perchè sono accanito lettore di manga, sopratutto della Panini Comics. Il problema risiede nel fatto che negli ultimi mesi la vostra casa editrice ha alzato troppo i prezzi in poco tempo, e il sottoscritto deve rinunciare a Pluto, per fare un esempio e altri manga con prezzi decisamente onerosi. Nel caso di Pluto, ma anche di Afro samurai per esempio, io non posso sostenere una spesa di 7.50 per 8 numeri ovverosia di 60€ per un manga è decisamente fuori dal mio budget finanziario. Concludendo, con questo non voglio puntare il dito o colpevolizzarvi, perchè capisco abbiate delle strategie editoriali presenti e future, ma avete o state dimostrando che si possono vendere buoni manga a un prezzo contenuto, citando gli esempi del guerriero alchemico Busou Renkin a 3.90€ e di Darker Than Black, quest'ultimo con sovracopertina a 4.90€, quindi vi chiedo se potete, in futuro di prendere in considerazione un abbassamento dei prezzi dei vosti manga, sperando in una vostra presa visione porgo i più sentiti cordiali saluti.
risposta Panini Comics
Josè capisco benissimo la tua richiesta ma purtroppo non penso che sarà possibile accontentarti. Devi sapere che i prezzi degli albi sono calcolati in base a precise formule matematiche che tengono conto di vari fattori: il prezzo della licenza che paghiamo ai giapponesi, il numero di copie stampate, l'aspettativa di vendita eccetera.
Per esempio Naruto costa molto meno di Pluto perché vende molto, molto di più: questo fa si che i costi fissi che abbiamo vengano divisi su molti più albi e quindi il prezzo è più basso.
Da parte mia la cosa che ti posso consigliare è di provare a seguire solo le serie che davvero ti piacciono o, ancora meglio, magari farti prestare quelle che non compri da un amico al quale tu, a tua volta, presti alcune delle tue. O, ancora, aspettare un po' e cercare sui forum, ebay o qualche fumetteria qualcuno che venda usato quello che cerchi: ti assicuro che si fanno dei veri affari pagando pochissimo albi tenuti come se fossero stati nuovi.
Un abbraccio e alla prossima
mattia
Vorrei sapere cosa ne pensate riguardo tale risposta ricevuta da Panini Comics, e se siete d'accordo o meno riguardo l'abbassamento dei prezzi dei manga della suddetta casa editrice a presto!!!