Lettera alla panini: abbassamento prezzi manga
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: Lettera alla panini: abbassamento prezzi manga

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Josè Rondelli
    Registrato il
    11-05

Lettera alla panini: abbassamento prezzi manga

Ragazzi ho mandato ieri una lettera a Mattia dal Corno della Panini Comics che riporto tale e quale insieme alla risposta alla stessa:

domanda

Ciao caro Mattia Dal Corno, sono un accanito lettore di manga, mi chiamo Josè è ho 22 anni e sono un disabile fisico, che a causa della sua disabilità non può andare a lavorare e guadagnarsi lo stipedio, vivendo con una misera pensione di invalidità Ti scrivo perchè sono accanito lettore di manga, sopratutto della Panini Comics. Il problema risiede nel fatto che negli ultimi mesi la vostra casa editrice ha alzato troppo i prezzi in poco tempo, e il sottoscritto deve rinunciare a Pluto, per fare un esempio e altri manga con prezzi decisamente onerosi. Nel caso di Pluto, ma anche di Afro samurai per esempio, io non posso sostenere una spesa di 7.50 per 8 numeri ovverosia di 60€ per un manga è decisamente fuori dal mio budget finanziario. Concludendo, con questo non voglio puntare il dito o colpevolizzarvi, perchè capisco abbiate delle strategie editoriali presenti e future, ma avete o state dimostrando che si possono vendere buoni manga a un prezzo contenuto, citando gli esempi del guerriero alchemico Busou Renkin a 3.90€ e di Darker Than Black, quest'ultimo con sovracopertina a 4.90€, quindi vi chiedo se potete, in futuro di prendere in considerazione un abbassamento dei prezzi dei vosti manga, sperando in una vostra presa visione porgo i più sentiti cordiali saluti.

risposta Panini Comics

Josè capisco benissimo la tua richiesta ma purtroppo non penso che sarà possibile accontentarti. Devi sapere che i prezzi degli albi sono calcolati in base a precise formule matematiche che tengono conto di vari fattori: il prezzo della licenza che paghiamo ai giapponesi, il numero di copie stampate, l'aspettativa di vendita eccetera.
    Per esempio Naruto costa molto meno di Pluto perché vende molto, molto di più: questo fa si che i costi fissi che abbiamo vengano divisi su molti più albi e quindi il prezzo è più basso.

Da parte mia la cosa che ti posso consigliare è di provare a seguire solo le serie che davvero ti piacciono o, ancora meglio, magari farti prestare quelle che non compri da un amico al quale tu, a tua volta, presti alcune delle tue. O, ancora, aspettare un po' e cercare sui forum, ebay o qualche fumetteria qualcuno che venda usato quello che cerchi: ti assicuro che si fanno dei veri affari pagando pochissimo albi tenuti come se fossero stati nuovi.

Un abbraccio e alla prossima
    mattia

Vorrei sapere cosa ne pensate riguardo tale risposta ricevuta da Panini Comics, e se siete d'accordo o meno riguardo l'abbassamento dei prezzi dei manga della suddetta casa editrice a presto!!!
    Io sono tifoso sfegatato del mitico MANTOVA!!! Per chi non lo avesse capito GRANDE MANTOVA!!!

Mio pc: processore intel quad core Q8200 2.33 ghz, 2 gb di ram, scheda geforce 9600 GT da 512 mb di ram, windows xp home originale, direct 9.0c

W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    che purtroppo c'hanno la raggione8(
    anzi, qua in italia i fumetti in generale hanno comunque dei prezzi un po' più bassi rispetto al resto d'europa (per non parlare degli states) e dobbiamo tenerceli così.
    anzi, aumnteranno ancora di sicuro prima o poi.

che poi 7 euro per ikigami o pluto siano tanti, troppi, è vero.

Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Citazione Josè Rondelli Visualizza Messaggio
    se siete d'accordo o meno riguardo l'abbassamento dei prezzi dei manga della suddetta casa editrice
    Domanda assurda, tutti vorremmo pagare meno ciò che ci piace e che quindi compriamo.

Solo che non solo la tendenza del mercato, in tutti i settori - non solo manga -, è al rialzo, ma anche se una richiesta del genere venisse accolta, all'abbassamento di prezzo corrisponderebbe un ulteriore abbassamento qualitativo (carta, traduzioni, lavorazione grafica, ecc.).

Ecatombe L'avatar di Sanzo59
    Registrato il
    08-05
    Citazione Marko Visualizza Messaggio
    Domanda assurda, tutti vorremmo pagare meno ciò che ci piace e che quindi compriamo.

Solo che non solo la tendenza del mercato, in tutti i settori - non solo manga -, è al rialzo, ma anche se una richiesta del genere venisse accolta, all'abbassamento di prezzo corrisponderebbe un ulteriore abbassamento qualitativo (carta, traduzioni, lavorazione grafica, ecc.).

Per l'amor del cielo, questo da parte di panini no...

@ot: Marko, avatar e firma sono di Maria-sama ga miteru se non sbaglio, io ho visto le prime due serie, sai dirmi se poi ne è uscita una terza?

Playing: Dissidia: Final Fantasy | Hatsune Miku Project Diva | Final Fantasy VI
    Watching: Kuroshitsuji | Umineko no naku koro ni
    Reading: Fight Club -
    Chuck Palahniuk
    | ?????
    Listening: Alice Human Sacrifice - Vocaloid |World is mine - Miku
    Metal Gear Solid: Philanthropy

Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Citazione Sanzo59 Visualizza Messaggio
    @ot: Marko, avatar e firma sono di Maria-sama ga miteru se non sbaglio, io ho visto le prime due serie, sai dirmi se poi ne è uscita una terza?
    Terza (OAV) e quarta.

Ecatombe L'avatar di Sanzo59
    Registrato il
    08-05

Grazie, chiedo il tuo parere, meritano di essere visti?

Playing: Dissidia: Final Fantasy | Hatsune Miku Project Diva | Final Fantasy VI
    Watching: Kuroshitsuji | Umineko no naku koro ni
    Reading: Fight Club -
    Chuck Palahniuk
    | ?????
    Listening: Alice Human Sacrifice - Vocaloid |World is mine - Miku
    Metal Gear Solid: Philanthropy

Utente L'avatar di Josè Rondelli
    Registrato il
    11-05
    Citazione Benza Visualizza Messaggio
    che purtroppo c'hanno la raggione8(
    anzi, qua in italia i fumetti in generale hanno comunque dei prezzi un po' più bassi rispetto al resto d'europa (per non parlare degli states) e dobbiamo tenerceli così.
    anzi, aumnteranno ancora di sicuro prima o poi.

che poi 7 euro per ikigami o pluto siano tanti, troppi, è vero.
    hai ragione, ma Pluto uguale Naoki Urasawa uno degli dei dei manga dei nostri giorni non so se mi spiego, che rabbia ragazzi che rabbia!!!scusate lo sfogo

Non è questione di pagare di meno per fare il furbo, anche se qualcuno potrebbe pensarlo, è questione di pagare il giusto per quello che si ha, nel caso specifico di pluto, mi hanno detto che la qualità dell'albo è pessima, quindi secondo me è troppo spendere 60€ ovverosia 7.50 per 8 albi ridotti in così pessime condizioni. Sul fatto dell'abbassamento di prezzo dovuto all'abbassamento qualità non te lo lascio passare perchè ogni volta che leggo un manga della panini è come se l'avessi disegnato io: a fine volume ho tutte le mani nere , no all'abbassamento della qualità sennò è da suicidio ragazzi.
    Io sono tifoso sfegatato del mitico MANTOVA!!! Per chi non lo avesse capito GRANDE MANTOVA!!!

Mio pc: processore intel quad core Q8200 2.33 ghz, 2 gb di ram, scheda geforce 9600 GT da 512 mb di ram, windows xp home originale, direct 9.0c

Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Citazione Josè Rondelli Visualizza Messaggio
    Non è questione di pagare di meno per fare il furbo, anche se qualcuno potrebbe pensarlo, è questione di pagare il giusto per quello che si ha, nel caso specifico di pluto, mi hanno detto che la qualità dell'albo è pessima, quindi secondo me è troppo spendere 60€ ovverosia 7.50 per 8 albi ridotti in così pessime condizioni.
    Guarda che se credi che tutte le cose debbano avere un prezzo proporzionato a un onesto giudizio della loro qualità, hai sbagliato pianeta in cui vivere.
    I prezzi degli albi vengono determinati in base al costo dei diritti, alle stimate vendite del titolo e al nome dell'autore. Gli editori come Panini e Star Comics su tutti i restanti costi (traduzione, grafica, carta, ecc.) cercano di fare la cresta il più possibile, a prescindere dal prezzo finale.
    Guarda Slam Dunk "Deluxe Edition" (a prescindere dall'interruzione): edizione costosissima e di qualità che definire orrenda è un gran complimento. Ma è Slam Dunk cazzo, vende comunque. E non era nemmeno in esclusiva (nel senso che esistevano altre edizioni di Slam Dunk, mentre di Pluto no). Il compito di Panini e Star Comics è quello di trovare quell'equilibrio che gli permetta di spendere il meno possibile in costi di creazione dell'albo, e al tempo stesso di mantenere un'adeguata dignità nei confronti dell'acquirente ignorante (cioé la maggior parte).
    Lamentarsi di carta, grafica, ecc. sono cose da otaku e da forum, la maggior parte degli acquirenti se ne sbatte o, più spesso, non se ne accorge.
    Se abbassare il costo di un albo significa avere meno entrate ma non aumentare gli acquirenti tanto da coprire quella mancanza di entrate, quell'abbassamento di costo semplicemente non si verificherà.

Per Pluto: o compri l'edizione Panini o non compri. E anche i difensori della qualità spesso cadono di fronte a queste possibilità, e comprano comunque, rendendo le loro lamentele vuote e sterili. Ma se per ipotesi tutti gli acquirenti di Pluto non comprassero per protesta verso la bassa qualità e l'alto prezzo? In quel caso semplicemente non vedresti mai più, neanche col binocolo, un manga di Urasawa in Italia. Di certo non uscirebbe un'edizione migliore con un prezzo migliore. Insomma, l'editore vince sempre.

Grazie, chiedo il tuo parere, meritano di essere visti?
    Io ho appena finito di vedere la prima, quindi non saprei proprio dirti.

ステファノ L'avatar di Stefy 4Ever
    Registrato il
    03-07
    Purtroppo e sottolineo purtroppo hanno ragione8(
    If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly

Shadowrunner L'avatar di Kiory
    Registrato il
    08-04
    Sarebbe bello pagare di meno caro Josè, ma effettivamente non hanno tutti i torti alla panini. Mi spiace solo che così alcuni manga che potenzialmente mi potrebbero interessare molto come Ikigami, sono costretto ad accantonarli per il prezzo elevato. E se penso che a breve arriverà Nausicaa, anche quello mi sa che non potrò acquistarlo! Bye

Enjoy Everything!♥ L'avatar di hovera
    Registrato il
    09-07
    Giustamente la risposta già si sapeva,cioè è normale che Naruto costi molto meno di Pluto è logico,ma poi al posto di prenderti quel "Guerriero Alchemico" che comunque alla fine sono 4€ più altre serie di quel prezzo,prenditi Pluto,che merita è spendi lo stesso per un ottimo manga

ステファノ L'avatar di Stefy 4Ever
    Registrato il
    03-07
    Josè, dì a quello della Panini da parte mia, di tenere i prezzi bassi per il primo volume, di modo che più gente compri un manga (ad esempio Pluto, che io avrei voluto prendere ma costa troppo). Se poi vedono che il manga non va potrebbero alzare il prezzo

E' solo un consiglio.
    If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly

Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Citazione Stefy 4Ever Visualizza Messaggio
    Josè, dì a quello della Panini da parte mia, di tenere i prezzi bassi per il primo volume, di modo che più gente compri un manga (ad esempio Pluto, che io avrei voluto prendere ma costa troppo). Se poi vedono che il manga non va potrebbero alzare il prezzo

E' solo un consiglio.
    Il fatto è che i primi numeri (= i numeri 1) vendono molto più di tutti i successivi a prescindere, perché molti tentano la novità. Fare un prezzo promozionale per il primo volume significherebbe negarsi una parte importante di introiti.
    Oltretutto, trattandosi di un manga Panini non ha un particolare bisogno di visibilità, mentre fu saggia la scelta di JPop di proporre 666 Satan 1 a più basso prezzo, trattandosi di un editore meno noto, soprattutto nel genere shonen-inutile.
    Ultima modifica di Marko; 14-05-2009 alle 20:33:42

The Age of Mikorinity L'avatar di Dk86
    Registrato il
    05-03
    Oltretutto, trattandosi di un manga Panini non ha un particolare bisogno di visibilità, mentre fu saggia la scelta di JPop di proporre 666 Satan 1 a più basso prezzo, trattandosi di un editore meno noto, soprattutto nel genere shonen-inutile.
    E lo farà ancora con Brave Story di prossima uscita.

Utente L'avatar di il ras
    Registrato il
    07-04
    i prezzi aumentano regolarmente,e non solo per quanto riguarda i manga.hanno ragione purtroppo,ma roba tipo le edizioni gold panini rimangono una ladrata a prescindere per quanto riguarda rapporto qualita-prezzo.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo