Come vedono i cani?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Come vedono i cani?

Cambio titolo
    Utente L'avatar di -Urasawa-
    Registrato il
    12-06

Come vedono i cani?

Incuriosito dal topic sul razzismo dei cani ho usato google per capire come questi vedano.

E ho notato una discordanza di pareri allucinante in giro per la rete: http://it.answers.yahoo.com/question...1010528AA5cs2H

C'è chi dice blu, giallo e bianco, chi bianco e nero, chi solo verde, chi le tonalità dei blu, chi tutti i colori, chi bianco, nero e rosso, chi rosso e blu, etc. etc.

Insomma le hanno davvero sparate tutte. Qualcuno ha la verità assoluta in mano e dati tangibili che la confermino?

Tears of a clown. L'avatar di *Light*
    Registrato il
    06-09
    Vedono in bianco e nero.

Cercherò anche dati tangibili.

EDIT: Aspetta qaulcuno di più informato, le mie "conoscenze" stanno crollando
    Ultima modifica di *Light*; 31-07-2009 alle 01:26:40

Utente L'avatar di fiffo
    Registrato il
    08-04
    Ultima modifica di fiffo; 31-07-2009 alle 01:37:42
    Se noi dovessimo agire in stretto accordo con la ragione, dovremmo negare la nostra stessa esistenza. Il fatto che Voltaire, il quale deificò la ragione, abbia goduto di una vita lunga e felice, mostra come gli esseri umani si trovino ad uno stadio d'evoluzione inferiore a quello dei kappa.
    - Mag, Kappa filosofo

the speed of light sucks. L'avatar di shinoda06
    Registrato il
    10-07
    Ricordo che ci avevano fatto un articolo su Focus una volta
    purtroppo non mi ricordo in che colori vedessero, mi ricordo però che hanno un angolo di visione diverso dal nostro (più stretto forse )

La speranza è una trappola, è una cosa infame inventata da chi comanda. M. M.

AlonsoMania L'avatar di Snorri_Sturluson
    Registrato il
    10-07
    Io ricordo viola
    "Il piacere della vittoria si attenua man mano che la lista si allunga, ma la vittoria resta importante. E lo resterebbe anche se essa non causasse più nessun piacere. Per contro la nozione di vittoria si allarga man mano che si avanza». «Agli inizi non si conosce che la vittoria ufficiale; non si vuol conoscere che questa. Più tardi, quando si è in grado di distinguere il merito dal risultato, e quando ci si rende conto che non sempre essi coincidono, si arriva velocemente a preferire il primo al secondo». «È d’altra parte semplice da spiegare: la vittoria che si è meritata senza ottenerla è più autentica di quella che si è ottenuta senza meritarla. È dunque semplicemente logico che accada ad un pilota cosciente di essere contento, e contento di se stesso, un giorno in cui non ha vinto. Si tratta semplicemente di un’altra espressione dello stesso desiderio di vincere" _Jacky Ickx

Utente L'avatar di -Urasawa-
    Registrato il
    12-06
    Citazione shinoda06 Visualizza Messaggio
    Ricordo che ci avevano fatto un articolo su Focus una volta
    purtroppo non mi ricordo in che colori vedessero, mi ricordo però che hanno un angolo di visione diverso dal nostro (più stretto forse )
    Eh, anche io... A me pare proprio di ricordare in verde e nero/bluastro, più tutte le sfumature...

Comunque c'è della gente davvero fuori a sto mondo... In un forum c'è una che ha scritto che di sicuro i cani vedono il verde perchè il suo ha camminato su un telo verde che copriva la piscina; pensava che i cani vedessero attraverso? Se non vedono il verde vuol dire che vedono un altro colore, non che hanno la vista a raggi X.

Lavezzidipendente L'avatar di Nemesis_180
    Registrato il
    04-06
    sicuro NON vedono bianco e nero

User L'avatar di mrco
    Registrato il
    12-06
    Citazione *Light* Visualizza Messaggio
    Vedono in bianco e nero.

Cercherò anche dati tangibili.

EDIT: Aspetta qaulcuno di più informato, le mie "conoscenze" stanno crollando
    Miodio.

Comunque boh, anch'io ho sempre saputo bianco e nero, ma non mi sono mai sforzato di informarmi, visto che sinceramente non mi tocca, anche se vedessero a pouah (che non si scrive così.).
    "Sappiate che la morte vi sorveglia
    gioir nei prati o fra i muri di calce
    come crescere il gran guarda il villano
    finché non sia maturo per la falce"

http://www.gamesvillage.it/forum/ovolollo/

Takeda
    Ospite
    cazz, c'ho sempre pensato anche io ... mai trovato una risposta.

Utente L'avatar di Wawacco
    Registrato il
    05-03
    Io so solo che se uso il puntatore laser rosso per terra il mio beagle lo insegue, ma questo spiegherebbe solo che è sensibile alla luce però se gli sparo na torcia in faccia non gli dà fastidio agli occhi come darebbe fastidio a qualunque essere umano bho..

User L'avatar di mrco
    Registrato il
    12-06
    Citazione Wawacco Visualizza Messaggio
    Io so solo che se uso il puntatore laser rosso per terra il mio beagle lo insegue, ma questo spiegherebbe solo che è sensibile alla luce però se gli sparo na torcia in faccia non gli dà fastidio agli occhi come darebbe fastidio a qualunque essere umano bho..
    Dici? Io se sparo una torcia in faccia a un cane mi azzanna. o.ò Sarà che è il tuo..
    Comunque diciamo che il laser lo insegue perchè si muove, anche se gli metti un laccio per terra e inizi a squoterlo ci gioca e lo insegue.. E tu sei di Ostia!
    "Sappiate che la morte vi sorveglia
    gioir nei prati o fra i muri di calce
    come crescere il gran guarda il villano
    finché non sia maturo per la falce"

http://www.gamesvillage.it/forum/ovolollo/

Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Ufficialmente è corretto dire che i cani non vedono i colori. Non so in che siti hai controllato, comunque quasi tutti i siti abbastanza attendibili lo confermano. L'articolo citato di Focus:

http://www.focus.it/animali/speciale...i_animali.aspx

I cani non riconoscono i colori, ma vedono meglio nella penombra e al crepuscolo.
    Solo recentemente sono nati degli studi che ostengono il contrario, e cioè che i cani hanno una blanda percezione dei colori. Del resto, se vedono i colori, li vedono in modo assai diverso dal nostro, visto che la loro retina è costituita solo dal 10 % di coni, i fotorecettori sensibili alle varie lunghezze d'onda, ed il resto sono i bastoncelli, che danno solo l'impulso on-off. Se fai il confronto, nell'uomo i coni sono prossimi al 100 % della costituzione dei fotorecettori retinici.

http://digilander.libero.it/millenni...olorvision.htm

http://www.molossoidi.com/vista%20del%20cane.html

Utente L'avatar di Wawacco
    Registrato il
    05-03
    Citazione mrco Visualizza Messaggio
    Dici? Io se sparo una torcia in faccia a un cane mi azzanna. o.ò Sarà che è il tuo..
    Comunque diciamo che il laser lo insegue perchè si muove, anche se gli metti un laccio per terra e inizi a squoterlo ci gioca e lo insegue.. E tu sei di Ostia!

Magari ti azzanna perchè vede che gli avvicini quell'oggetto strano , cmq si il laser lo insegue perchè si muove, ma comunque perchè lo vede chiaramente, la domanda è: lo vede perchè è una luce (e quindi potrebbe anche risultargli un pallino nero) o perchè è rosso ?
    Citazione mrco Visualizza Messaggio
    E tu sei di Ostia!

Cosa c'entra con gli occhi dei cani lol

Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    E poi l'esperimento è elementare e potete farlo tranquillamente anche con il vostro cane. Prendete una pallina rossa e la lanciate nell'erba. Se la prende subito, mentre ancora si muove, va bene, se invece la pallina si ferma prima di essere raggiunta, il cane non la ritrova più, proprio perchè il verde dell'erba e il rosso della pallina sono parecchio simili come tonalità luminosa. Fateci una foto in bianco e nero e vi accorgerete che non capirete nemmeno voi se è più scura la pallina o il prato.

Ferb
    Ospite
    e i gatti?

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo