TF2 si compone di 9 classi, a loro volta suddivise in offensive (Esploratore, Soldato e Piro), difensive (Demoman, Grosso e Ingegnere) e di supporto (Medico, Cecchino e Spia).
Classi Offensive:
Esploratore (Scout)
(Boston, Massachusetts, USA) È rappresentato come un fan del baseball di Boston con una parlata molto rapida, per non parlare della camminata. È infatti l'unità più veloce di tutte le classi, ma è uno dei personaggi con la minor resistenza che offre il gioco (125 punti vita). È l'unica classe capace di compiere doppi salti, cambiando direzione anche in volo: questo gli permette di saltare anche sopra le teste dei nemici o raggiungere posti insoliti per confondere il nemico, e sopratutto di saltare da grandissime altezze senza farsi male - quando state per atterrare, eseguite il secondo salto e la velocità di caduta si ridurrà. La sua dotazione si compone di un fucile a canne mozze, una pistola ed una mazza da baseball metallica. Dopo l'ultimo aggiornamento sono sbloccabili 3 nuove armi:
- Force-a-Nature. E' un fucile che ha una velocità di maggiore (+50%), danno leggermente minore (-10%) però emette il 20% di proiettili in più per ogni colpo. Crea un rinculo sia per il bersaglio colpito che per l'utilizzatore (per quest'ultimo se si trova in aria) e il caricatore può ospitare solamente 2 colpi.
- Sandaman. Mazza - di legno, avente un chiodo - più pallina da baseball che rende inermi i nemici per alcuni istanti, stordendoli. Non si possono però
fare i doppi salti con questa arma equipaggiata.
- Energy drink. Sostituisce la pistolina, rende più veloci per alcuni momenti ma rende vulnerabili alla fine, facendovi camminare lentamente per
qualche istante.
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Soldato (Soldier)
(Midwest, USA) È lo stereotipo del soldato americano. Classificato generalmente come unità d'attacco, è caratterizzato da una resistenza medio-alta (200 punti vita), insieme al grosso è la classe che cammina più lentamente di tutte le altre unità. Utilizzando il lanciarazzi che ha come dotazione primaria, è ottimo per indebolire le linne difensive del nemico, è in grado di effettuare grandi salti altrimenti impossibili a scapito della propria salute (uno eseguito bene vi costerà circa 30 punti vita), comunemente detti rocket jump, se avete un medico dietro non esitate a eseguirne un paio, un soldato che jumpa bene può risultare più veloce negli spostamenti di tutte le altre unità eccetto il Demoman, che saltando con le sue sticky lo può superare in velocità. La sua dotazione dunque si compone di lanciarazzi, fucile a pompa e pala. Ricordate: switchare al fucile per terminare un nemico ridotto male in quanto salute è più veloce e facile, che ricaricare il lanciarazzi.
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Piro (Pyro)
Unknown) Di sconosciuta nazionalità indossa una tuta completamente inifuga che gli consente di non prendere fuoco, e una maschera che non gli permette mai di esprimersi chiaramente. Infatti, se improvvisamente sentite "mmbbhhhmmmbbhhm", vuol dire che avete un piro nelle vicinanze. Ha una resistenza media (175 punti vita) e una buona velocità di movimento. E' dotato di lanciafiamme avente un compressore (che è molto utile per respingere i razzi di un soldato nemico, sticky, pipe e quantìaltro, o semplicemente per respingere un medico in uber per togliere l'invulnerabilità al suo compagno), un fucile a pompa e accetta da pompiere. Per questa classe sono sbloccabili altre 3 armi, con cui potrete sostituire quelle base nell'ordine seguente:
- Retrobruciatore, o Backburner. E' carente di compressore ma assicura il 100% di probabilità di colpo critico se state attaccando alle spalle il nemico.
- Pistola lancia dardi incendiari, detta Flairgun.
- Auxtinguisher, un'accetta con filo spinato che causa il 100% di danni critici se colpito un nemico incendiato. Meno efficace dell'ascia normale su
nemici non incendiati.
Classi Difensive:
Demolitore (Demoman)
(Ullapool, Scotland, United Kingdom) È uno scozzese di colore con un solo occhio che, per usare un eufemismo, è sempre ubriaco. A detta sua, è un ottimo demoman perchè se non lo fosse non starebbe ancora qui a combattere. Classificato come classe difensiva, anche se in realtà è la classe più versatile, ha una resistenza media (175 punti vita) ed è dotato di due lanciagranate ed una bottiglia di whiskey come melee. Il primo, detto semplicemente Grenade Launcher, utilizza granate che possono esplodere direttamente a contatto con personaggi o costruzioni avversarie o indirettamente dopo tre secondi. Il secondo lanciagranate, detto Sticky Bomb Launcher, utilizza granate adesive (le sticky bombs) che possono essere attaccate anche su pareti e soffitti; queste non esplodono fino a che non vengono volutamente detonate con la pressione del tasto destro del mouse (tutte quelle depositate) o quando ne vengono depositate più di otto (in ordine dalla prima depositata). Potete detonarle con il tasto destro anche mentre usate un'altra delle 3 armi oppure state facendo una taunt. Similmente al soldato, anche il demolitore può utilizzare queste granate per eseguire i rocket jump.
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Grosso (Heavy)
(Russia, Soviet Union) È uno stereotipo russo: ha un accento molto particolare ed è molto affezzioato alle sue armi a cui da anche dei nomi, e, guai a voi se toccate il suo panino. Prabibilmente è l'unità con la parlata più simpatica. Ha la resistenza più alta del gioco (300 punti vita) ed è estremamente lento, è dotato di una mitragliatrice pesante Sasha, un fucile a pompa e usa molto bene i pugni. Capitare davanti ad un heavy quando è pronto a sparare vuol dire essere condannati a morte, è difficile da uccidere specie se ha un medico dietro (con esso può raggiungere i 450 punti vita) quindi dovete eliminare prima il medico se è possibile. E' però molto vulnerabile alla spia e al cecchino, può essere ucciso in un solo colpo (rispettivamente con una pugnalata detta anche backstab e un headshot carico) quindi in quanto heavy state attenti dove vi posizionate per sparare.
Anche di questa classe sono sbloccabili altre armi:
- Natascha, è una mitragliatrice pesante che offre il 100% di probabilità di rallentare l'avversario, però fa 25% danni in meno. Quest'arma è utile sopratutto in modalità CTF per impedire al nemico di scappare in fretta con i vostri segreti.
- Sandwich, è un panino che sostituisce il fucile a pompa e consente di recuperare 50 punti vita, stando attenti però: mentre mangiate non potete reagire agli attacchi dei nemici.
- Guantoni da boxe, danno il 100% di probabilità di eseguire un colpo critico per 5 secondi dopo che avete fatto la prima uccisione, però riduce la
velocità dei colpi stessi del 20%.
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Ingegnere (Engineer)
È un bravo ragazzo texano (
Bee Cave, Texas, USA). Ha una scarsa resistenza (125 punti vita) e media velocità, è dotato di fucile a pompa, pistola, chiave inglese e due computer palmari (uno per costruire e uno per distruggere le costruzioni già fatte). Le sue costruzione sono:
- Torrette difensive (Sentry Guns): torrette mitragliatrici automatiche che rilevano la presenza di nemici. L'ingegnere può rinforzare queste strutture, aumentandone la resistenza ed il potenziale offensivo fino a livello 3;
- Distributori (Dispensers): veri e propri distributori che riforniscono di punti vita e munizioni i membri della squadra. Anche questi aggiornabili fino a livello 3;
- Teletrasporti (Teleporters): composti da due unità, una di ingresso ed una di uscita, consentono ai membri della squadra di potersi spostare rapidamente all'interno della mappa. Anche questi aggiornabili fino a livello 3: attenzione però che se ve ne distruggono uno (entrata o uscita) anche l'entrata/uscita corrispondente tornerà a livello 1.
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Classi di Supporto:
Medico (Medic)
Medico tedesco (
Stuttgart, Germany) con media resistenza (150 punti vita) e buona velocità, è dotato di pistola lancia-siringhe, pistola medica e segaossa. È in grado di guarire (la velocità dipende dal server, da come è impostata diciamo) da eventuali ferite subite i compagni di squadra con la pistola medica e inoltre ricarica anche la sua vita in automatico. Se usato su di un alleato illeso, ne aumenta il limite massimo di punti vita del 50%, ma solo fintanto che il medico continua a curarlo; usando la ubercarica (che si carica curando i compagni), il medico può rendere se stesso ed il suo bersaglio alleato invulnerabile per una decina di secondi (übercharge). Anche per questa classe c'è un upgrade di armi: sparasiringhe che ricarica la vita quando colpisce il nemico, pistola medica con diversa ubercarica (non rende invulnerabili, ma "dona" i danni critici) e un altro tipo di segaossa. Attenzione che quando usate la ubercarica non potete nè conquistare i punti di controllo nè spingere il carrello.
Cecchino (Sniper)
Australiano (
Adelaide St., Australia) con scarsa resistenza (125 punti vita) e buona velocità, è dotato di fucile di precisione, mitraglietta e machete. Il fucile di precisione ha la caratteristica di avere lo zoom (attivabile con il tasto destro del mouse) che, se lasciato attivo, aumenta il danno inflitto dal colpo. Le armi sbloccabili sono: arco con frecce; karavaso, un vasetto di "pipi" che rende visibili le spie mimetizzate e aumenta il danno quando si colpisce l'avversario; scudo elettrico che protegge dai backstab distruggendosi e rendendo impossibile alla spia usare il coltello per un tempo limitato.
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Spia (Spy)
Di ambigua nazionalità (quasi di sicuro francese) la spia ha scarsa resistenza (125 punti vita come il cecchino) e buona velocità, è dotata di revolver, "sapper", coltello e il kit di travestimento; inoltre, premendo il tasto destro del mouse è in grado di rendersi invisibile per una decina di secondi. Il tempo dell'invisibilità può essere aumentato raccogliendo armi o metallo. Il "sapper" è un dispositivo che disattiva e successivamente distrugge le strutture avversarie create dagli ingegneri, mentre il coltello se usato alle spalle di un avversario ne provoca l'uccisione istantanea (backstab). Il kit di travestimento consente alla spia di cambiare il proprio aspetto in quello di un qualsiasi personaggio, sia della squadra avversaria che della propria (digitando - infatti si può cambiare colore e travestirsi da un compagno di squadra), ripetendo l'operazione di travestimento si cambia l'arma che gli altri vi vedono portare. Attenzione: guardate bene il nome di chi state copiando perchè se lo incontrate, be non ci metterà molto a capire che siete una spia. Sono sbloccabili 3 armi: l'ambassador una sorta di pistolona che consente di fare colpo critico se si colpisce il nemico alla testa; l'orologio della morte con cui appena venite colpiti diventate invisibili per circa 8 secondi mentre il vostro avversario vede una copia di voi morire e giacere a terra; orologio mimetico che è come l'orologio normale, ma che si ricarica stando fermi e l'invisibilità dura di meno.
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