Salve a tutti, questo e` il mio primo post su questo forum, quindi una breve presentazione penso sia d'obbligo. Sono un ragazzo di 27 anni che da ben 22 videogioca, la prima triade di videogiochi che ricordo sono Sokoban, Araknoids e 4D Sports Driving (stunts.exe, il mio primo vero amore

). Ad oggi sono riuscito a reperire tutte le console (anche nelle diverse versioni jap/usa/eu) uscite dall'alba dei tempi e molti dei relativi giochi (oltre ai vari Mario, Zelda & Co. originali giapponesi per NES, il mio vero vanto sono gli Shen Mue jp/us/eu in edizione limitata, e... Prince of Persia, mitico, unico, in confezione originale).
Questa passione/droga che mi accompagna praticamente nella nascita ha sempre influenzato tutto il resto, tanto che alla fine mi sono messo a fare l'edicolante, lavoro che faccio da una decina d'anni.
Appena ho intravisto l'idea di una "enciclopedia dei videogiochi" ho avuto un mezzo orgasmo, pensando "possibile che qualcuno si e` accorto della necessita` di una collana del genere in Italia?", manco sono passati 3 minuti che subito sono arrivato alla conclusione "va beh ma sara` la solita boiata per bimbiminkia".
Devo dire che sotto certi aspetti ho toppato in pieno...
La delusione piu` grande e` stata la veste grafica, ragazzi ma per cortesia, il videogioco e` l'arte completa, un mix di musica, disegno, cinema, letteratura, e in piu` interattivita`... tutti questi colori, la carta che definire povera e` farle un complimento, l'impostazione da rivista di bassissima qualita` (insomma su, ditemi se e` possibile almeno paragonarla a TGM o GMC), secondo me non ci siamo proprio. I contenuti d'altra parte sono davvero interessanti, o almeno si evince che chi li ha scritti sappia cosa sia un videogioco, intendiamoci, di lacune ce ne sono molte, ma e` un universo talmente ampio che colmarlo in cosi` poco spazio e` davvero un'impresa titanica. Il videogioco allegato, il SOLITO videogioco allegato, cavolo sono una sorta di epidemia, li trovi nel detersivo, nei cereali, nel caffe`, BASTA per carita`. Che poi hanno davvero poco senso... mi spiego meglio, se un volume parla di platform o adventure in generale, spaziando da Prince of Persia (il primo) a Mario etc... allegare Prince of Persia lo trovo non solo di pessimo gusto, ma anche decisamente irrispettoso nei confronti dei VERI sovrani di un tempo. Insomma, avrei preferito una semplice collana, rilegata vecchia maniera con copertina rigida e sovraccopertina patinata, allo stesso prezzo, senza "omaggi". Ma ovviamente in un mondo diverso dal mio, un editore non approverebbe mai un esborso tale su un prodotto che farebbe gola a pochi, quindi posso capire la scelta di spendere piu` sugli allegati che sul prodotto vero e proprio.
Ma non posso, e non voglio, capire la totale mancanza di rispetto verso il videogioco e soprattutto verso i propri clienti. Una cosa del genere me la aspettavo quando ho letto dell'assenza di un abbonamento, quindi in effetti non ho avuto un grande shock per questo ritardo; ma comunque mi aspettavo anche piu` comunicazione, almeno qui sul forum. Questa totale assenza di comunicazioni e, soprattutto, la ovvia "arma" commerciale del "vegas & vegas 2", portano all'ovvia conclusione che qui non si sta proponendo un prodotto per onorarlo, ma per sfruttarlo. Visto che si tratta di arte tutto cio` non posso accettarlo.
E, con un colpo al cuore che non potete immaginare, dopo quasi 300 numeri tra TGM e cio` che l'ha preceduto, chiedo il divorzio, imponendomi non solo di non acquistare piu` nulla targato Sprea, ma anche di non appoggiarvi in queste tattiche pubblicitarie evitando di esporre (leggere "no mi spiace e` finito") nulla delle vostre edizioni.
Mi scuso se sono stato prolisso e mi scuso ancor di piu` per la durezza delle affermazioni, capisco che critiche del genere dopo essersi fatti un mazzo tanto non siano proprio il massimo, spiacente.
P.S.: Spettacolo Cross Edge