Studiare il cinema (Ricerca di testi e materiale)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Studiare il cinema (Ricerca di testi e materiale)

Cambio titolo
    Utente
    Registrato il
    03-09

Studiare il cinema (Ricerca di testi e materiale)

Vorrei affrontare il cinema in maniera più consapevole iniziando a studiarlo. Conoscete qualche libro che dia una buona preparazio?
    Per esempio uno buono sulla storia del cinema, un altro sulle tecniche di ripresa eccetera.
    Magari qualcuno di voi studia cinema e ha dovuto mettere le mani su diversi testi

Bannato
    Registrato il
    09-08
    Bah...ti potrei consigliare come inizio Storia del cinema e dei film di Bordwell e Thompson e per le cose tecniche (il breve) L'inquadratura. All'inizio del cinema di Siety, edizione Lindau

Utente
    Registrato il
    03-09
    Grazie

Raoul Duke L'avatar di Intrinseco
    Registrato il
    05-06
    La settima arte di Vsevolod Pudovkin, la fu bibbia del montaggio.

Anima Salva L'avatar di Lynn
    Registrato il
    07-06
    Questo non è male, ma vedo che non è più facilmente disponibile. Un tempo si trovava anche alla feltrinelli.
    Scoprimmo (a notte alta questa scoperta è inevitabile) che gli specchi hanno qualcosa di mostruoso. Bioy Casares ricordò allora che uno degli eresiarchi di Uqbar aveva giudicato che gli specchi, e la copula, sono abominevoli, poiché moltiplicano il numero degli uomini.

Registrato il
    05-06
    Citazione Lynn Visualizza Messaggio
    Questo non è male, ma vedo che non è più facilmente disponibile. Un tempo si trovava anche alla feltrinelli.
    Lo sto usando per un esame e in effetti ho dovuto ordinarlo.
    Quindi lo consiglio anche io, è un manuale discreto che ripercorre tutta la storia del cinema. Pur citando praticamente tutto quello che c'è da citare non si sofferma troppo su determinati passaggi, in modo da poter trattare anche il cinema più contemporaneo.

La cosa bella è che ogni capitolo è trattato da un autore diverso, quello maggiormente competente du quel particolare periodo/filone cinematografico.

Utente a vaaaanvara L'avatar di Bertopopup
    Registrato il
    12-04
    Io ho Introduzione al linguaggio del film, Editore: Carocci, ma mi è stato consigliato anche quello postato da Lynn, e Estetica del cinema di Mario Pezzella, Editore: il Mulino...

Sono abbastanza ignorante e lento, li trovo di difficile comprensione, poi non mi sembra che siano scritti con un linguaggio comprensibile (da me) infatti penso che più in là prenderò quello consigliato da Lynn e Intrinseco.

Registrato il
    05-06
    Citazione Bertopopup Visualizza Messaggio
    Io ho Introduzione al linguaggio del film, Editore: Carocci, ma mi è stato consigliato anche quello postato da Lynn, e Estetica del cinema di Mario Pezzella, Editore: il Mulino...

Sono abbastanza ignorante e lento, li trovo di difficile comprensione, poi non mi sembra che siano scritti con un linguaggio comprensibile (da me) infatti penso che più in là prenderò quello consigliato da Lynn e Intrinseco.
    Il Bertetto è scorrevolissimo e sei sicuro di avere un'infarinatura generale.

Utente
    Registrato il
    03-09
    Citazione Intrinseco Visualizza Messaggio
    La settima arte di Vsevolod Pudovkin, la fu bibbia del montaggio.
    http://www.ibs.it/code/9788838239724...-d-autore.html

Settima arte: lezioni d'autore?
    Perché il titolo "La settima arte" non lo riesco a trovare (se non sbaglio nel link di ibs non c'è l'autore ma il curatore)
    Citazione Lynn Visualizza Messaggio
    Mi sa che lo prendo qui http://www.utetuniversita.it/scheda_...?ID_OPERA=2135
    Qualcuno sa com'è il sito? EDIT: Cliccando su compra rinvia a IBS lol

Ho cercato ed a quanto pare è trovabile solo su http://www.hoepli.it/libro/introduzi...00014001001000
    Ultima modifica di Takuan Soho; 31-01-2010 alle 13:15:17

Hard Case Crime L'avatar di h4rl4n
    Registrato il
    04-07
    anche il rondolino va bene per un neofita, è tipo la storia del cinema for dummies
    I looked, and there was a pale green horse! Its rider's name was Death, and Hades followed him. They were given authority over one-fourth of the earth to kill people using wars, famines, plagues, and the wild animals of the earth.

Registrato il
    05-06
    Citazione Takuan Soho Visualizza Messaggio
    http://www.ibs.it/code/9788838239724...-d-autore.html

Settima arte: lezioni d'autore?
    Perché il titolo "La settima arte" non lo riesco a trovare (se non sbaglio nel link di ibs non c'è l'autore ma il curatore)
    Non credo sia più in stampa, probabilmente si trova (difficilmente) solo usato.
    Citazione Takuan Soho Visualizza Messaggio
    Mi sa che lo prendo qui http://www.utetuniversita.it/scheda_...?ID_OPERA=2135
    Qualcuno sa com'è il sito? EDIT: Cliccando su compra rinvia a IBS lol

Ho cercato ed a quanto pare è trovabile solo su http://www.hoepli.it/libro/introduzi...00014001001000
    Te l'ho detto, io l'ho ordinato in una delle librerie di facoltà, quindi sarà reperibile solo dalla casa editrice.

Bannato
    Registrato il
    08-09
    In biblioteca dite che trovo qualcosa al riguardo?
    Un libro che parli di come si gira un film, magari citando i registi ritenuti più particolari e i più talentuosi.

Registrato il
    05-06
    Citazione Funk You Mother Funker! Visualizza Messaggio
    In biblioteca dite che trovo qualcosa al riguardo?
    Un libro che parli di come si gira un film, magari citando i registi ritenuti più particolari e i più talentuosi.
    Nella biblioteca di un'università o in una molto fornita trovi sicuramente qualcosa.

Anima Salva L'avatar di Lynn
    Registrato il
    07-06
    Lo sto usando per un esame e in effetti ho dovuto ordinarlo.
    Quindi lo consiglio anche io, è un manuale discreto che ripercorre tutta la storia del cinema. Pur citando praticamente tutto quello che c'è da citare non si sofferma troppo su determinati passaggi, in modo da poter trattare anche il cinema più contemporaneo.

La cosa bella è che ogni capitolo è trattato da un autore diverso, quello maggiormente competente du quel particolare periodo/filone cinematografico.
    Sì, non è male, anch'io l'ho adoperato come manuale per l'esame di storia del cinema. Avevo poi delle integrazioni per la parte tecnica ed altre dispense del mio professore a cui non piaceva troppo il capitolo sul cinema italiano degli anni '60 del Bertetto.
    Come griglia storiaca è ottimo, a mio parere.
    Scoprimmo (a notte alta questa scoperta è inevitabile) che gli specchi hanno qualcosa di mostruoso. Bioy Casares ricordò allora che uno degli eresiarchi di Uqbar aveva giudicato che gli specchi, e la copula, sono abominevoli, poiché moltiplicano il numero degli uomini.

Bannato
    Registrato il
    08-09
    Nella biblioteca di un'università o in una molto fornita trovi sicuramente qualcosa.
    Domani vado a fare un giro e guardo tutti i libri sul cinema. Se non trovo niente di interessante, come faccio ad andare nella biblioteca di un'università no essendo universitario?

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo