Pro
+ Caratterizzazione dei Pesonaggi: 9 Personaggi, tutti con caratteristiche uniche (sia di abilità che di carattere) che ti faranno passare alcune ore
davanti allo schermo non tanto per approfondire la trama principale, ma per vedere cosa combinano in Azioni Private e vicende parallele.
Anche i personaggi "di supporto" hanno un buon carisma anche se lasciano un po di amaro in bocca per alcune scelte adottate che ne escludono l'utilizzo (cosa supposta per la versione PS3)
|
V
++ Il Trio Magico: Come non menzionare il trio Meracle-Sarah-Lymle? Semplicemente folli! XD
Anche nelle situazioni più tragiche, strappano sempre il sorriso
(e questo è un bene dato che la trama principale cade spesso in noia, con la brutta sensazione di "già visto")
+++ Battle Sistem: A mio avviso quasi perfetto, non stanca mai.
Ottimo mix tra componenti tattiche (impostazione di abilità e comandi), di azione (aggiramenti, sostituzioni in campo)
e magiche (simbologia).
+ Esplorazione: Mappe dei vari mondi sempre enormi e varie, ambientazioni abbastanza ispirate.
Possibilità di optare per strade alternative con conseguente variazione di nemici ed oggetti recuperabili da zona a zona.
+++ Sistema Ricetta\Creazione\Sintesi: seppur non essenziale ai fini della Trama, le opportunità che questo sistema offre sono enormi.
più di 300 Ricette da scrivere o recuperare, altrettanti oggetti (Armi, Accessori, Armature, ecc...) da creare e la possibilità di sintetizzarli,
donano grande varietà di scelta per lo sviluppo dei pg e loro equipaggiamento.
NOTA: Ottima anche la caratterizzazione del personaggio che ne cura la struttura all'interno della Nave.
+++ Segreti ed Eventi Extra: sono presenti 3 dungeons di difficoltà differente, Colosseo e Corse dei Conigli,
decine di sub-quest possibili e centinaia di tesori da scovare (con ulteriore varietà data dai blocchi "elementali", rimovibili solo con appositi anelli)
Collezionabili di tutti i tipi, dal bestiario ai trofei di battaglia (100 per pg), alla raccolta di informazioni delle astronavi ed armi.
Finali nascosti specifici per ogni pg utilizzato (o quasi), correlati alle varie Azioni Private che si presenteranno durante il gioco.
Nel Mezzo
+/- Missioni Secondarie: Troppe e troppo ripetitive.
Son oltre 150 e per la maggior parte consistono nel recuperare l'oggetto/i A e consegnarlo.
La varietà non è di casa ed anche le ricompense di certo non aiutano (per la maggior parte solo pochi exp. e foil) a far venire la voglia di affrontare tali "sfide"
+/- Dungeons: Labirintici, spesso lunghi e poco caratterizzati.
Sempre le stesse Textures ripetute enne volte e poco curate.
+/- Aggiunte versione PS3: Godibile il doppio audio, comodità del singolo disco, ma le premesse e le promesse erano altre.
+/- Sottotitoli: Anche qui porting diretto, presenti discordanze anche consistenti in alcuni dialoghi.
Contro
-- Trama: Purtroppo la trama principale regala molto, ma molto poco (sia per fatansia che per quanto riguarda le emozioni).
A dir poco banale, noiosa e forzata in alcuni punti (come a voler trovare un modo per inserire determinati pg per esempio).
- Grafica: Nulla di esaltante (contando che è un porting da titolo vecchio di 1 anno), presenta gli stessi problemi della verisone originale.
Aliasing presente e notevole. Buona varietà di colori e luci.
-- Spostamenti: Mezzi praticamente assenti (Calnus per gli spostamenti tra i vari mondi, sostituita dai Teletrasporti, un po più comodi, alla fine del gioco).
Girare ed Esplorare le varie lande a forza di [] (quadrato)(Spinta) son sicuro che ci causerà precoce insorgenza del parkinson.
Possibilità di utilizzare un Coniglio per i vari spostamenti su Roak (in futuro anche altrove), ma scomodo e lento (in altre parole, inutile).
Voto Complessivo:
8.5
probabilmente ho tralasciato qualcosa...
nel caso, aggiungerò domani.
commentate pure ^^
io son sempre sintetico ed evito di girare attorno alle cose (pregio o difetto dovete dirmelo voi)