State bene attenti...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: State bene attenti...

Cambio titolo
    Bannato
    Registrato il
    11-08

State bene attenti...

INT - Aduc: Per Cassazione dare del “gay” è un reato

Roma, 16 mar (Velino) - “Dire 'gay' a qualcuno è reato: lo ha stabilito la Corte di Cassazione che ha confermato la multa di 400 euro per ingiuria inflitta a un vigile che aveva scritto a un collega, con il quale vi era rivalità per diventare comandante dei vigili urbani, denunciando il suo essere gay. La Cassazione ha stabilito che l'espressione è da censurare perché ha un intento denigratorio ed esprime riprovazione per le tendenze omosessuali”. Lo dichiara il presidente di Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori), Vincenzo Donvito. “Un reato d'opinione che è stato sancito tale grazie all'esistenza nei nostri codici di leggi che i giudici applicano – continua Donvito -. È questo uno dei grandi scogli del nostro sistema politico, sociale e civico. Fintanto che non si capirà che la libera espressione di un'opinione non può essere sancita con la legge, il nostro non potrà dirsi un Paese libero. Anche per le affermazioni più imbarazzanti, come potrebbe essere con questa sentenza: la libertà o è tale o non è".

"La Costituzione recita al primo comma dell'articolo 21: ‘Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione’. Questo principio è però disatteso con procedimenti penali come quello di cui parliamo. Se questo accade nelle aule di giustizia, non ci si può lamentare se poi accade in tanti altri luoghi, come il web. L'oscuramento di forum e blog, o di interi siti per la presenza anche di un solo commento ritenuto offensivo, è abituale. Con la sentenza di oggi, poi, si è scatenata la reazione delle organizzazione per i diritti dei gay che, con l'eccezione del presidente dell'Arcigay, si sono schierate nell'esaltazione della pronuncia della Cassazione. Ci domandiamo se il 'political correct' debba essere liberticida. Secondo noi – conclude il presidente di Aduc - questa voglia di reprimere e punire il 'diverso' (cioè colui che la pensa in modo opposto al proprio) non è molto diversa da quella di chi usa la parola 'gay' come un'offesa”.
    FROM http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=1083207

thresher3253
    Ospite
    certo, è un pò esagerato, dire gay non è mica grave come "ricchione" o "culattone"

Now let all imagination fly

Digitalboy
    Ospite
    L'articolo 21 a questo punto lo si può eliminare del tutto...non si può più dire un cazzo senza prendere una denuncia

Utente L'avatar di Shiva9999
    Registrato il
    02-05
    Diversamente eterosessuale posso dirlo?

Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Io non ho mai usato "gay" come offensivo.

Se voglio offendere uso al massimo frocio / checca / culattone.

Ferb
    Ospite
    Citazione Fr4nk Visualizza Messaggio
    Se voglio offendere uso al massimo frocio / checca / culattone.
    io invece uso stronzo / pezzo di merda / idiota

Utente L'avatar di Lama uomo
    Registrato il
    03-10
    prima di scandalizzarmi vorrei vedere cosa gli ha scritto esattamente e soprattutto in che contesto
    si può ingiuriare qualcuno anche senza ricorrere a parolacce o termini altrimenti sensibili

earthworm jim
    Ospite
    Citazione Ferb Visualizza Messaggio
    io invece uso stronzo / pezzo di merda / idiota
    Oddio... offendere qualcuno con "frocio" è un attacco alla virilità di ogni uomo. Nulla contro i gay per carità, ho anche amici ghei, ma l'uso del termine "frocio" non è per offendere la categoria in quel determinato caso ma la persona a cui rivolgi l'insulto. E' come usare "bastardo" che in realtà è molto offensivo ma sembra più leggero come insulto.

Comunque mi sembra una sanzione inutile, se dicessi "tu sei gay" fra l'altro è corretto, non è offensivo, è come se offendessi qualcuno dicendo "etero di merda!"

★ ★ ★ L'avatar di razorback17
    Registrato il
    11-04
    Citazione earthworm jim Visualizza Messaggio
    Oddio... offendere qualcuno con "frocio" è un attacco alla virilità di ogni uomo. Nulla contro i gay per carità, ho anche amici ghei, ma l'uso del termine "frocio" non è per offendere la categoria in quel determinato caso ma la persona a cui rivolgi l'insulto. E' come usare "bastardo" che in realtà è molto offensivo ma sembra più leggero come insulto.

Comunque mi sembra una sanzione inutile, se dicessi "tu sei gay" fra l'altro è corretto, non è offensivo, è come se offendessi qualcuno dicendo "etero di merda!"
    Insultare qualcuno dicendo "frocio" è semplicemente sintomo d'ignoranza; come lo è dire ad esempio "mongoloide".

Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Credo che i problemi da risolvere legati all'omofobia siano ben altri.

Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

earthworm jim
    Ospite
    Citazione razorback17 Visualizza Messaggio
    Insultare qualcuno dicendo "frocio" è semplicemente sintomo d'ignoranza; come lo è dire ad esempio "mongoloide".
    Allora anche dire "sei scemo" o "stupido" è da ignoranti?

earthworm jim
    Ospite
    Citazione Dexter89 Visualizza Messaggio
    Credo che i problemi da risolvere legati all'omofobia siano ben altri.
    Ma secondo me questo aumenta i problemi legati allomofobia. Secondo me il "politcamente corretto" è forse un po troppo "corretto" e può portare alle coseguenze che cercherebbe di evitare. Insomma, "negro" era il termine antico per riferirsi ai "neri" in quanto deriva direttamente dal latino è non era offensivo o peggio dire "giudeo"! L odio non si combatte rendendo "proibite" alcune parole secondo me, non cambia nulla e anzi peggiora la situazione.

Utente L'avatar di Mollock
    Registrato il
    08-09
    yag, detto al contrario non è reato vero?!

Pizza Style L'avatar di Vivisector
    Registrato il
    01-10
    porca vacca devo stare attento anche quando scherzo adesso =|

Bannato
    Registrato il
    03-10
    Fortuna che mi sono abituato al classico 'Ricchione di merda!', non corro rischi

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo