...su Striscia hanno beccato molte fasulle società che in realtà erano catene di S.Antonio, però non mi ricordo di ACN
...470€

questa è la prova che si tratta di una truffa bella e buona
...visto che ho 35anni e lavoro ormai da venti

penso che sia utile un consiglio a chi come te si sta affacciando solo ora al mondo del lavoro:
1. DIFFIDATE e imparate a DIFFIDARE sempre e comunque di chi vi incanta con facili guadagni ottenibili con poco sforzo
2. DIFFIDATE di "aziende" che non hanno un luogo fisico o un indirizzo facilmente verificabile, e che si raggruppa in meeting

per presentarvi i loro "prodotti"

i colloqui di lavoro si svolgono SEMPRE personalmente con l'incaricato dell'azienda e te, e il contratto deve essere regolamentato dalle leggi vigenti nel nostro ordinamento e quindi equiparato a qualsiasi contratto di categoria
3. se per iniziare una collaborazione lavorativa vi chiedono di elargire denaro PER QUALSIASI MOTIVO, declinate decisamente e se possibile, denunciate il tutto alle autorità competenti (Carabinieri) in un normale contratto di lavoro non vi devono chiedere collaborazioni economiche di nessun tipo, per nessuna ragione; tu lavori, loro pagano, se la cosa è diversa c'è qualcosa di sbagliato
4. DIFFIDATE dalle società che non siano immediatamente identificabili nella loro ragione sociale

se accanto a nomi alquanto criptici non scorgete ne s.p.a. (società per azioni) ne s.r.l. (società a responsabilità limitata) è molto probabile che vi sia qualche inghippo sotto
5. se conoscete parenti, amici, colleghi, ecc.. che prestano il loro tempo e il loro denaro a questi truffatori cercate di convincerli a uscirne il prima possibile e a denunciare tali società presunte ai Carabinieri
...spero di poterti esser stato utile