Quanto sarà grande il mondo di gioco di Eorzea in termini di spazio, se lo paragonassimo a quello di Vana'diel?
Paragonando
Eorzea con la versione iniziale di
Vana'diel, i programmatori affermano che il nuovo mondo risulta lievemente più piccolo da un punto di vista strettamente tecnico, ma garantiscono nello stesso tempo che è praticamente impossibile notare ad occhio nudo la differenza tra i due, in quanto il nuovo risulta decisamente più dettagliato e più ricco di contenuti grafici rispetto al vecchio.
Che job/classi ci saranno in Final Fantasy XIV?
Il
Job System di
FFXI è stato soppiantato completamente dall'
Armoury System. Il team di sviluppo ha precisato che non si tratterà più di job ma di vere e proprie classi, che si svilupperanno e specializzeranno in base alle skill che vengono assegnate al personaggio. Le categorie principali da cui prendono forma le varie classi sono chiamate
Discipline e includono i
Disciples of War (per le classi melee, ranged e di combattimento in generale), i
Disciples of Magic (per le classi magiche), i
Disciples of the Land (per le classi tipo Duido o quelle che raccolgono materiali) e i
Disciples of the Hand (per tutto ciò che è relativo al crafting). Non è ancora nota la lista completa di tutte le classi disponibili, ma nella versione alpha giocabile presente al
Gamescom è stato possibile utilizzare il
Gladiator (simile al vecchio
Paladin), l'
Archer (simile al
Ranger) e una sorta di
Druid.
Quali razze saranno presenti nel gioco?
Le
Razze assomigliano molto a quelle di
Final Fantasy XI, e gli sviluppatori hanno confermato che il loro intento è dare la possibilità ai giocatori di quest'ultimo di creare un personaggio simile a quello che possedevano. Più precisamente, i nomi delle nuove
Razze sono
Elezen (simili agli
Elvaan),
Hyur (la controparte degli
Hume),
Lalafell (la razza minuta equivalente ai
Tarutaru),
Roegadyn (la nuova versione dei
Galka) e infine
Mi'qote (la rivisitazione della
Mithra). Non è stato rivelato, invece, nessun dettaglio riguardante la presenza di
Razze totalmente nuove.
Quali Avatar faranno la loro comparsa in questo capitolo?
Non sono stati rivelati dettagli di notevole interesse, e a parte il fatto che tutti gli
Avatar dovrebbero avere un ruolo importante per quanto concerne la storyline (un ruolo di spessore sembra essere stato riservato alla creatura simile a
Leviathan che si vede nel teaser), per ora l'unico dato certo è che non è neanche prevista una classe
Summoner e di conseguenza è altamente improbabile che gli
Avatar risulteranno evocabili come nel precedente capitolo online.
Rivedremo nuovamente i Chocobo in FFXIV? E se si, che ruolo avranno?
I
Chocobo saranno presenti anche stavolta. Il team di sviluppo precisa che a differenza di
FFXI, non saranno utilizzati come cavalcatura, ma per loro è stato studiato un utilizzo completamente nuovo. Putroppo oltre questo, nessun altro dettaglio è stato confermato.
Che cosa sarà possibile modificare per personalizzare il personaggio al momento della sua creazione?
Square Enix garantisce la presenza di una quantità consistente di caratteristiche fisiche modificabili in base ai gusti dell'utente. Queste ultime assicureranno un'alto numero di combinazioni di personaggi e fornirà un elemento di varietà al gioco. Tra gli attributi oggetto di modifica sono confermati al momento il tipo di orecchie, di occhi, il colore dei capelli e forma del viso.
Come funziona il mondo di gioco? E' un unico mondo continuo alla WoW oppure è nuovamente diviso in zone come FFXI?
Il team di sviluppo ha programmato un suo motore di gioco proprietario che si avvicina al mondo "continuo" di
World of Warcraft. Quindi niente più
zoning fra diverse aree alla
Final Fantasy XI.
Che genere di requisiti sono previsti per la versione PC (Windows)?
Ancora nessun dettaglio ufficiale, ma i requisiti saranno abbastanza alti se consideriamo che già la versione
PS3 di per sé è in HD e quella
PC non potrà essere da meno. Inoltre è previsto il rilascio di un benchmark per il test hardware.
Che probabilità ci sono che FFXIV fra qualche anno soffra delle limitazioni della PS3 come è accaduto con FFXI e la PS2?
Poiché stavolta la
PS3 è molto più simile ad un
PC (da un punto di vista di definizione e per quello che concerne l'accesso alla rete) non ci saranno particolari problemi. L'unica reale differenza tra le due piattaforme di gioco è nella gestione della memoria, e questo fattore è tenuto seriamente in considerazione dai programmatori. Nel caso della versione
PC il gioco sarà scalabile in base alla potenza della propria configurazione.
I server saranno comuni oppure suddivisi in qualche modo (lingua, area geografica)?
Square Enix prevede di riutilizzare la formula dei server unici costutuiti da giocatori che utilizzano lingue e piattaforme diverse.
Sage Sundi afferma che questo è il
concept che caratterizza sia il vecchio
FFXI che il neonato
FFXIV e che il team di sviluppo non intende tornare sui suoi passi. Il bilanciamento dei server dovrebbe essere effettuato secondo i criteri già visti in passato (ad esempio in base all'affluenza e alla popolazione). Per ora sembrerebbe che il numero stimato di utenti per server sarà 5000-6000, ma ovviamente questi dati allo stato attuale vanno presi con la dovuta cautela.
I giocatori potranno trasferire il loro personaggio da FFXI a FFXIV?
Dato il sistema di gioco completamente diverso dal precedente, non sarà possibile trasferire il proprio personaggio.
Square Enix sta comunque pensando ad un espediente che permetta ai giocatori di
FFXI di conservare il proprio nome nel passaggio a
FFXIV.
Come sono cambiati i mob e le razze da FFXI a FFXIV?
Al di là del fatto che il nuovo motore permetterà di avere un maggior numero di dettagli grafici, ci saranno parecchie similitudini fra
Final Fantasy XI e
Final Fantasy XIV, in particolare riguardo alle
Razze dei personaggi. Questa cosa incoraggerà i giocatori al passaggio dal vecchio al nuovo titolo.
I sessi di Mi'quote e Roegadyn continueranno a rimanere unici per queste due razze? Stavolta vedremo anche le controparti maschili e femminili?
Al momento per la razza
Mi'qote c'è solo una versione femminile, e per la razza
Roegadyn c'è solo una versione maschile.
Quali informazioni ci sono riguardo alla presenza del PVP?
Almeno inizialmente, in
Final Fantasy XIV non ci sarà alcun tipo di
PVP (Player VS Player). Gli sviluppatori stanno considerando la possibilità di inserire in futuro qualche evento sportivo paragonabile al
PVP come accadeva in
FFXI con
Ballista, ma per ora preferiscono la classica modalità
PVE (Player VS Environment) perchè sono preoccupati dagli aspetti negativi del giocare l'uno contro l'altro, come ad esempio il
PK'ing (Player Killing) e le molestie.
Ci saranno contenuti di tipo istanza?
I
Guildleve costituiranno delle istanze, e da un di punto di vista di interazione, gli altri giocatori che non fanno parte della stessa istanza non saranno in grado di interferire con voi. Ci saranno anche contenuti ad istanza di tipo raid, e anche in questo caso essi saranno dei
Guildleve. Non è ancora stato stabilito quanti giocatori potranno prendervi parte.