[TU] ファイナルファンタジー| Final Fantasy XIV : Online
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Discussione: [TU] ファイナルファンタジー| Final Fantasy XIV : Online

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    [TU] ファイナルファンタジー| Final Fantasy XIV : Online





    Uscita Prevista : Marzo 2011 PS3 / Settembre 2010 PC
    Developer : Square-Enix
    Publisher : Square-Enix
    Designers : Hiromichi Tanaka (Producer) Nobuaki Komoto (Director)
    Artist : Akihiko Yoshida
    Composer : Nobuo Uematsu
    Engine : Crystal Tools (Quello di FFXIII)
    Piattaforme : Playstation 3 , PC
    Genere : Massively Multiplayer Online Role-Playing (MMORPG)
    Mode : Blu-Ray Disc, DvD
    Input Mode Supported : Gamepad, Keyboard and Mouse
    Sito Ufficiale : http://na.finalfantasyxiv.com
    Official Benchmark FFXIV per PC : Link
    OPEN BETA: Solo per PC, inizio Primi di Settembre

    Termini di Abbonamento:
    Tutte le nuove copie di FINAL FANTASY XIV includono un periodo gratuito di prova del gioco della durata di 30 giorni. La prima sottoscrizione d’abbonamento include anche uno sconto sotto forma di pass che permette l’accesso a tutte le aree di Eorzea. Allo scadere del periodo di prova gratuita, la tariffa di sottoscrizione standard per 30 giorni è di € 12,99 (UK £ 8,99). Ogni personaggio aggiuntivo costa € 3,00 (UK £ 2,10) al mese per un massimo di 8 personaggi per account. Ogni account include anche un aiutante gratuito (un personaggio non giocante che si occupa della vendita e della conservazione degli oggetti quando l’utente non ha effettuato il log in). Ogni aiutante aggiuntivo costa € 1,00 (UK £ 0,70) al mese.

    E3 2010 Trailer


    Lista Acquirenti :
    La Lista Utenti sarà utile per formare dei gruppi di gioco, per chi lo compra al Day One, e procedere insieme nella storia e nel futuro epilogo.


    1. Tomberry (PS3/?)
    2. Ozn ZzZ (PS3)
    3. Pain21 (PS3/?)
    4. Groungh (PS3/?)
    5. Fantaman (PS3/PC)
    6. ~final (PS3/?)
    7. rosse (PS3/?)
    8. Polenta92 (PS3/?)
    9. Ales87 (PS3/?)
    10. DM_Extremo (PS3/?)
    11. Faximo(PS3/PC)
    12. Lukeskywalker16 (PS3/?)
    13. Caim10(PS3/PC)
    14. Rev.woolfood (PS3/?)
    15. gabbomnislash (PS3/?)
    16. TerraUltima(PS3/PC)
    17. SennarPS3 (PS3/?)
    18. AlexanderSnake (PS3/?)
    19. L'uomo che sapeva troppo (PS3)
    20. Nadim(PS3)



    La fonte dei materiali presenti in questa sezione spaziano da Gamestop.com, a Gamestrailer.com e tutti i FanSites presenti sul web

    Immagini E3 2010 : Gallery 1 , Gallery 2 Benchmark

    Le Razze


    Ambientazioni


    Le Discipline


    ScreenShots from Alpha/Beta in-game


    Ulteriori Immagini : Gamestop FFXIV Images


    Spoiler:
    Trailer E3 2009:
    Gameplay Videos :


    Life in Eorzea #1 :

    Ulteriori Video : Gamestrailer.com FFXIV Video




    Spoiler:

    Innumerevoli lune sono cresciute e calate da quando le tribù erranti sono giunte su Eorzea da ogni parte di Hydaelyn, e si sono insediate nelle sue terre selvagge. Le benevole divinità che governavano questo continente vuoto e le sue isole circostanti, furono colpite dalla tenacità di questi uomini e donne primitivi, e con un atto di grazia ognuno di essi decise di salvaguardare il loro benessere.
    Questi dèi e dee vennero presto conosciuti col nome de I Dodici, e i villaggi prosperarono nella loro luce finché la terra non si riempì di svariate città e stati indipendenti. Comunque, dove passa l'uomo i conflitti si susseguono, e per generazioni queste piccole nazioni macchiarono di sangue e tradimenti una storia costruita su giuramenti infranti e bianche ossa di caduti.
    Purtroppo, il destino della terra sarebbe presto cambiato. Neanche quindici anni dopo, una nuova minaccia apparve dall'est senza preavviso. Guerrieri ricoperti di metallo, che brandivano armi da cui partivano lingue di fuoco, flotte di gigantesche navi volanti che emettevano fumo nero che avrebbe potuto oscurare il sole per giorni...
    Una resistenza fu radunata, ma non servì a molto, e non ci volle molto prima che Ala Mhigo, una volta considerata la più potente delle sei Città-Stato Eorzeane, cadesse nelle mani del possente Impero Garleano.
    Mentre le navi da guerra dell'impero continuavano la loro marcia di terrore lungo le distese insanguinate del nord, le nazioni rimanenti misero da parte le loro divergenze e unirono le forze clandestinamente per poter formare un'ampia alleanza, così da non seguire la stessa sorte nel caso gli invasori avessero posato il loro sguardo a sud.
    Fortunatamente, l'invasione non venne mai, e alla stessa velocità con cui era arrivato, l'impero era andato via nuovamente.
    Comunque, echi del loro bieco messaggio risuonarono nei cuori della gente di Eorzea - il suo effetto su di loro, profondo ed irreversibile. Da allora il regno non sarebbe stato più lo stesso.
    E fu allora che Eorzea scivolò nell'Era della Quiete, durante la quale si affermò una pace precaria.
    Durante la preparazione a quella che si prospettava come una tempesta in arrivo, il primo compito della neo alleanza fu di rafforzare le proprie difese. Nell'era precedente, le organizzazioni militari non erano possedute da tutte le città stato, e invece queste ultime generalmente preferivano affidarsi ai servigi di mercenari e cavalieri erranti per difendere la propria causa. Purtroppo, dopo la caduta di Ala Mhigo, le unità a guardia della città furono riorganizzate in armate legali permanenti in grado di poter essere chiamate rapidamente qualora ce ne fosse stato il bisogno.
    Sfortunatamente, ciò lasciò una buona parte della forza combattente del regno senza un posto al quale giurare fedeltà, e con il loro sostentamento strappato via, molti di questi uomini e donne ricorsero ad atti di villania per la loro sopravvivenza. Per paura che la situazione peggiorasse e che la terra cadesse nel chaos, i leader più rispettati da ogni parte di Eorzea si riunirono e formarono una rete di gilde, per fornire a queste anime perdute l'opportunità di redimersi andando in soccorso degli altri.
    Attraverso la lungimiranza e la determinazione di questi leader, emerse una nuova attività conosciuta come avventura - il cui avvento condusse all'epoca corrente, un'epoca fatta di speranza in un tempo in cui le ombre dell'incertezza si profilano sempre più minacciose.



    Spoiler:
    Gli Elezen

    Nobili e raffinati
    Gli Elezen sono un popolo di tradizione nomade che in tempi antichi rivendicava dominio esclusivo su Eorzea, e la cui presenza anticipava quella delle altre razze. Credendo che questa importanza fosse stata stabilita dagli dei, arrivarono a sviluppare un considerevole senso di onore e orgoglio.
    La loro altezza caratteristica, il loro fisico magro e le loro estremità allungate sono parte di un riuscito adattamento ai vari ambienti del continente. Per questo motivo, si dice che le loro orecchie altamente sensibili possano riconoscere lo squittio di un topolino di campagna attraverso vari mattoni.
    Gli Elezen considerarono l'immigrazione degli Hyur come un tentativo di invasione, e di conseguenza le due razze hanno in comune un passato tormentato dalla guerra. Nel presente, comunque, possono essere visti coesistere pacificamente, eccezion fatta per i solitari Duskwigh Elezen.


    I Lalafell

    Più intelligenti per metà
    I Lalafell erano originariamente un gruppo di agricoltori che abitavano le fertili isole dei mari del sud. Con l'introduzione del commercio via mare, essi sono riusciti a trovare la loro strada verso Eorzea
    La corporatura bassa e paffuta dei Lalafell cela un'incredibile agilità, e le loro apparentemente esili gambe sono in grado di far loro percorrere lunghe distanze attraverso qualsiasi superficie. Fra di loro molti sono anche conosciuti per il fatto di possedere un astuto e sviluppato intelletto.
    I Lalafell danno un alto grado di importanza ai legami famigliari, ma non per questo non sono anche amichevoli con gli stranieri. Ciò è evidenziato dal fatto che essi continuano a condividere prospere relazioni con tutte le altre razze di Eorzea.
    attraverso le rotte commerciali. Adesso sono una delle razze più popolose e meglio insediatesi nella regione, sebbene essi non sopportino i climi freddi.

    Gli Hyur

    Diversità nei numeri
    Essendo di fatto la popolazione più diffusa in Eorzea, gli Hyur giunsero dai vicini continenti e isole in tre grandi onde migratorie. Con essi portarono sofisticata tecnologia e complessa filosofia temperate dalla grandezza del mondo esterno. Essi divennero rapidamente una forza motrice verso il progresso culturale, e a loro sono adesso ampiamente attribuiti i galoppanti progressi nella civilizzazione Eorzeana.
    Uno dei punti di forza degli Hyur è l'incredibile varietà di linguaggi e istituzioni sociali che essi mettono in mostra. Ciò è fondato sulla base di una loro salda convinzione nelle libertà individuali, sebbene ciò sfoci anche in una carenza di solidarietà e coesione verso il gruppo.
    Due gruppi distini esistono ora fra gli Hyur - gli Highlanders, abitanti delle aree montane, e i Midlanders, che risiedono ad altezze inferiori.


    I Roegadyn

    Le dimensioni contano
    I Roegadyn sono un popolo di origini marittime il cui numero di abitanti è concentrato maggiormente nei mari del nord, tramite i quali arrivarono ad Eorzea.
    Possiedono enorme massa muscolare e sono conosciuti per l'enfasi che mettono nella competizione e per il perseverante coraggio, sebbene si possano trovare anche individui sensibili e introspettivi.
    I Roegadyn intorno e all'interno dell'area di Limsa Lominsa sono generalmente genti di mare dislocate per il porto, ma molti di loro vi si sono anche stabiliti permanentemente, divenendo mercenari, guardie del corpo, o anche pirati su commissione. Molto lontano, all'interno dell'area montuosa di Ul'dah, vivono clan montani di Roegadyn conosciuti come Hellsguard, dei quali si dice che abbiano perfezionato le arti magiche.


    I Miqo'te

    Una tribù di uno
    Durante l'Era del Gelo Eterno, non appena i mari mutarono in ghiaccio e divenne possibile il passaggio su di loro, Eorzea vide sulle sue coste l'affluenza di fauna esterna. Ciò a sua volta fece giungere anche le tribù di caccia che vivevano di essa, delle quali i moderni discendenti sono oggi conosciuti come i Miqo'te.
    Da allora, i Miqo'te si sono separati fisicamente in due gruppi distinti - i diurni Seekers of the Sun e i notturni Keepers of the Moon. Entrambi i gruppi possiedono un superbo senso dell'olfatto e una poderosa muscolatura alle gambe, risultato di una lunga evoluzione orientata alla caccia e alla depredazione.
    Relativamente modesti in numero, conservano una gretta mentalità di gruppo, tendendo ad evitare contatti con le altre razze. Molti individui seguono stili di vita isolati, anche quando essi risiedono nelle città più popolose.





    In generale, c'è una classificazione degli avventurieri in quattro categorie, basata sul cammino intrapreso verso le discipline a cui essi sono devoti: i Disciples of War, signori delle armi che vivono per essere chiamati a combattere; i Disciples of Magic, ricercatori eruditi di tutte le cose esoteriche; i Disciples of the Land, che raccolgono risorse materiali e sono studiosi del ciclo della natura; e i Disciples of the Hand, manifatturieri che investono la loro ingegnosità creativa nella sintesi e nell'industria.
    I giocatori possono scegliere di specializzarsi in una disciplina, eccellendo in una singola abilità, o possono avere un approccio più generico, facendo libero uso dell'Armoury System.
    L'Armoury Sytem è uno degli elementi fondamentali dell'esperienza in FINAL FANTASY XIV, essendo contemporaneamente sia l'impeto alla base dello sviluppo del personaggio che un fattore chiave nella determinazione della modalità individuale di gioco.
    Semplicemente impugnando un'arma di un certo tipo o un attrezzo, i giocatori possono istantaneamente cambiare le abilità attive, in modo che venga loro permesso di alterare drasticamente lo stile di gioco come anche l'estetica del personaggio. Per dare un esempio, seguiamo una giornata della vita di Leeroy.


    Un nuovo inizio

    Leeroy ha recentemente scelto di intraprendere la strada del Gladiator, provando a cimentarsi per la prima volta nell'antica arte della spada. Anche oggi si è svegliato all'alba per passare le ore diurne esercitandosi inesorabilmente sulla piccola selvaggina appena fuori città. Ahimè, le opportunità spesso si presentano quando meno uno se lo aspetta.

    Un invito inaspettato

    Senza preavviso, alcuni amici invitano Leeroy a prendere parte in una spedizione nelle rovine circostanti. Al momento di unirsi alle loro fila, comunque, egli nota che gli altri membri del gruppo sono tutti esperti guerrieri e affermati maghi. Costernato ma non per questo arresosi, Leeroy ripone la spada nel fodero e prende la sua staffa consumata, assumendo il ruolo di Thaumaturge, la sua classe più avanzata. Da l'arrivederci a roditori e vermi e si mette in cammino per raggiungere i suoi compagni, crogiolandosi nella luce fiduciosa delle sue abilità di lanciatore di magie.
    Scioglimento del gruppo

    I membri del gruppo dopo la gita di successo si separano, andando ognuno per la propria strada, e di colpo Leeroy, proprio mentre sta seguendo il fiume per tornare in città, sente la necessità di pescare. Aggancia la staffa alla sua schiena con un movimento abile e pratico, e nel contraccolpo tira fuori la sua amata canna da pesca. Il Gladiator e il Thaumaturge ora non ci sono più, e tutto quello che rimane è Leeroy il Fisherman. Tre trote! Non male come pescata.

    Un Leeroy per ogni tipo di commercio

    All'arrivo a casa sua, Leeroy mette da parte la sua canna da pesca e impugna il suo fidato martello, poiché essere Blacksmith è sempre stata una delle sue passioni. Lui sa, come ogni altro avventuriero, che la preparazione è la chiave per qualsiasi battaglia, e quindi si mette ad aggiustare le ammaccature sulla sua armatura e ad affilare la lama della sua spada. Fa tutto parte del lavoro giornaliero.
    Questo è solo un semplice esempio di quello che i giocatori possono aspettarsi dall'Armory System. Con la flessibilità del gameplay e l'efficace uso del tempo come suoi cardini, il sistema è stato studiato con enfasi non solo sugli stili di vita dei personaggi del gioco, ma anche su quelli degli stessi giocatori

    Vediamo ora le Discipline:

    Spoiler:

    Disciples of War

    Archer

    Spoiler:

    Gli Archer sono i maestri incontrastati dell'arco e della freccia in tutte le sue forme. Totalmente devoti a questa tecnologia di vecchia data, sono molto rispettati e molto temuti in battaglia per le loro virtuosità nel tiro e nel fuoco angolato. Gli Archer eccellono nel ricercare diligentemente il terreno più adatto a rilasciare le loro raffiche, e sono esperti nel determinare abilmente quale tipo di frecce abbatterà al meglio la loro preda. Gli Elezen che ricevono un allenamento di tipo militare sono generalmente considerati i più abili tra gli Archer, ma sono diventate anche luogo comune in tutto il regno alcune storie di cacciatrici Miqo'te e delle loro capacità con l'arco.
    Quando le faretre si svuotano, come spesso accade, gli Archer sono anche conosciuti come formidabili avversari dalla distanza con niente di più che una semplice roccia.



    Lancer

    Spoiler:

    I Lancer sono una razza estremamente allenata nel combattimento corpo a corpo, che brandisce come arma primaria una gran varietà di lance a due mani. Attraverso l'abile sfruttamento della lunghezza pronunciata di queste armi, i Lancer riescono spesso a tenere distanza dai loro opponenti, sommergendoli con un vortice di colpi letali e spinte da posizioni relativamente sicure. Sono anche esperti in un ampia varietà di manovre offensive in virtù della loro capacità nell'uso di una miriade di altre lance progettate per inferire colpi da taglio o randellate.
    Grazie all'influenza delle rinomate Sentinelle Lancer di Ala Mhigo, la picca era un tempo largamente diffusa in tutta Eorzea. In seguito, una drammatica proliferazione di armamenti e scoperte nel campo della metallurgia hanno portato alle forme variegate che esistono oggigiorno.
    Da tradizione, i Lancer sono anche conosciuti per il fatto di possedere giavellotti da lancio per il combattimento da distanze maggiori, che scagliano con precisione mortale.




    Gladiator

    Spoiler:


    I Gladiator sono specializzati in tutti i tipi di spade ad una mano, dai coltelli alle spade lunghe, esse possono essere singole, oppure in coppia, dritte o curve. Una caratteristica importante della gilda e l'insegnamento di diverse tattiche di combattimento, allenando i propri membri a portare le proprie capacitò combattive in agni situazione. In sintesi, essi sono professionisti nell'adoperare spade e scudo, sercando di difendere i proprio compagni d'armi. Alti optano per la mano sinistra libera, scegliendo prima di tutto la precisione del proprio braccio armato. L'efficenza del Gladiator con le spade si estende anche a distanza, come i coltelli da lancio.




    Marauder

    Spoiler:


    Il Marauder è uno specialista del combattimento che ha scelto come arma l'ascia a due mani - una impressianante arma emblema dei pirati di Eorzea.
    Il loro approccio alla battaglia è la forza bruta, contanto sulla forza e l'acciaio per disarmare e schiacciare i prorpi avversari.
    Sono molto rischiesti per la loro ferocia e presenza intimidatoria, sono spesso ingaggiati per cacciare e abbattere mostri che insfestano le lande o come mercenari per le dispute fra le nazioni.
    Le ascie da lancio, come le francisca, sono un supplemento nel loro asrsenale, cosi da essere temibili avversi a qualunche distanza.



    Pugilist

    Spoiler:

    Il Pugilist è noto per essere un combattente temperato dall'esercizio e da una ferrea disciplina.
    Formidabili a mani nude, con l'utilizzo di tirapugni forgiati da ossa, pelli o ferro aumentano notevolmente la loro forza distruttiva.
    Tendono a ridurre la distanza dal loro avversario in quanto sono formidabili nel combattimento ravvicinato.
    Alcuni sono esperti al punto da negare e trarre vantaggio anche dagli attacchi di lancie e spade lunghe.
    In sintesi il Pugilist con la sua forza massiccia, accorcia le distanze dal suo avversario per affondare i suoi colpi devastanti.



    Disciples of Magic

    Thaumaturge


    Spoiler:
    Nelle mani di un esperto la Thaumaturgia può essere una forza di terribile distruzione. Al centro di questa disciplina ci sono abilità per domare e comandare l'aether circostante con profanda introspezione.
    Per modellare questo aether in stregonerie, il thaumaturge usa uno scettro o una staffa, in cui è incastonata una medium - una pietra naturale infusa di potere magico. La gilda è situata nel Arrzanet Ossuary a Ul'dah, in cui interno si dice che siano presenti i poteri della vita, della morte e dell'aldilà.


    Conjurer


    Spoiler:


    Disciples of the Land

    Botanist


    Miner


    Disciples of the Hand

    Alchemist

    Spoiler:


    Essenze, di Base e Divine
    Maestri della Scienza e della Natura, del diabolico e del divino, gli Alchemist assicurano il loro sostentamento attraverso la transmogrificazione di materiali della terra in merci meravigliose, da miscugli curativi a potenti pozioni. Una volta condotte le loro sinfonie nel combinare e mescolare, distillare e preparare decotti, l'impossibile diviene possibile, e nascono i miracoli.
    La scuola eorzeana è stata riconosciuta solo recentemente nei circoli scientifici come una branca valida dell'ortodossia alchemica. E' basata sui principi fondamentali che hanno origine nella tradizione del vicino est, ma per gli elementi esoterici attinge fortemente dell'erbalismo lalafelliano e dell'occultismo dei Miqo'te.


    Strumenti della professione: Alambicco



    Blacksmith


    Spoiler:


    Arte della metallurgia
    Spesso coperti dalla testa ai piedi da fuliggine e sudore, i Blacksmith forgiano le loro vite dal ferro bollente, sempre portando il metallo inflessibile a sottomettersi con i loro incessanti colpi di martello. Che sia la fusione di un lingotto nel fuoco della forgia cittadina, o il martellare delle ammaccature sulla corazza di un avventuriero in un campo di Aetheryte sperduto nel deserto, il loro lavoro non conosce limiti, rendendo il lavoro del fabbro una delle professioni più diffuse in Eorzea.
    Le radici del mestiere di fabbro si possono far risalire all'età del bronzo di Hydaelyn. E' stato durante questo periodo che fu stabilito un sistema di apprendistato, per assicurare che le modalità d'uso di quest'arte venissero passate alle future generazioni. E sebbene queste tecniche di base siano sopravvissute nei secoli, negli ultimi anni sono emerse innumerevoli branche differenti, inclusa la fabbricazione di armi da fuoco, allargando ulteriormente la portata di questa antica professione.

    Strumenti della professione: Martello con Penna


    Culinarian


    Spoiler:


    Piacevole al palato
    Stimolando appetiti dall'alba al tramonto con l'abilità della pentola e del tegame, i Culinarian forniscono più che semplice sostentamento. Armati di una cornucopia di ingredienti provenienti da ogni parte del regno, e intendendosi di modalità di preparazione provenienti da ogni angolo di Hydaelyn, questi mastri cuochi aiutano gli avventurieri a mantenersi in forze sul campo di battaglia, rendendo vero il vecchio detto che la strada per la vittoria passa attraverso il proprio stomaco.
    Nonostante sia una professione stabilitasi prima ancora che la storia fosse scritta, non è passato neanche mezzo secolo da quando l'ammiraglio di Limsa Lominsa Guolskyf Bhaldwaensyn, conosciuto alla massa come Mastcleaver, ha varato un decreto talassocratico che proclamava l'arte culinaria una professione ufficialmente rappresentata da una gilda. Da allora, essa è stata riconosciuta in tutta Eorzea
    come un membro legittimo della Società delle Professioni - i suoi compendi di ricette ora adornano gli scaffali di ogni libreria del regno.
    Strumenti della professione: Padella


    Tanner

    Spoiler:


    Pelle, pellame e pellicce
    Contrariamente al credo popolare, le abilità di un Tanner non si limitano alla semplice bollitura e colorazione di pelli e pellicce, ma comprendono anche quelle di un produttore di armature e un sarto, poiché un vero acconciatore di pellicce non affiderebbe mai il suo pellame nella mani di un altro. Forse il compito più arduo e che porta via molto tempo è procurarsi i vari manti e le varie pelli necessarie per la sua attività, e questa è la ragione per la quale molti individui che scelgono questa professione tendono a cimentarsi nella caccia e anche nel piazzare trappole.
    Gli Elezen sono stati famosi per molto tempo per le loro abilità nell'acconciatura delle pelli, e per secoli le loro tecniche sono state fortemente preservate. Comunque, quando un sempre minor numero di capigilda fu minacciato dalla scomparsa della sua immensa ricchezza di conoscenza, gli acconciatori Elezen misero da parte l'orgoglio e cominciarono seppur riluttanti a rivelare quelle tecniche a pochi prescelti. Di conseguenza, la qualità delle pelli prodotte in Eorzea è significativamente migliorata, creando aumento della domanda di prodotti che utilizzano materiali di alta qualità.

    Strumenti della professione: Mezzaluna



    Weaver


    Spoiler:

    Creatore di mode
    Dalla fibra alla filo, dal filo al tessuto, dal tessuto all'abito, il percorso di un sarto tesse la sua strada passando da esordi di base a conclusioni stravaganti. E sebbene già questo può dimostrarsi un lungo e arduo viaggio, il lavoro di un sarto comprende più che la semplice filatura e cucitura. Coloro che desiderano eccellere nel confezionamento di abiti devono anche rimanere in continuo aggiornamento con le ultime tendenze della moda, assicurandosi che i loro clienti non siano mai derisi dai loro pari a causa di un look meno fine.
    Proprio come la filatrice, Nymeia, fa ruotare le sorti di tutti gli eorzeani, è risaputo che anche la trama nel lavoro di un tessitore altera il corso di piccoli e grandi destini. Forse questo è il motivo per il quale così tanti sarti del regno porgono omaggio alla capricciosa dea.

    Strumenti della professione: Ago






    Spoiler:


    I Guildleve sono piccole piastre rettangolari fatte di vetro colorato e incastonate in una cornice di metallo prezioso, ognuna delle quali riproduce le virtuose gesta di uno dei santi patroni di Eorzea, anche conosciuti come I Guardiani. Al momento di affidare task o quest, le gilde forniscono queste piastre agli avventurieri, dando ai loro possessori la libertà di fare qualunque passo necessario per completare il loro compito, compreso entrare in aree in cui normalmente l'accesso è limitato, cacciare, fare il raccolto su terreni privati, fare confisca di merci, e anche fare negoziati con coloro che sono considerati nemici delle Città-Stato. I Guildleve garantiscono anche l'accesso ai portali di Aetheryte, permettendo spostamenti rapidi all'interno della regione.
    Al momento di valutare l'abilità di un avventuriero, il capogilda fornirà una selezione di diversi leves, presi dallo stock della gilda stessa. Dopo aver dato peso ai rischi rispetto alle ricompense, alla fama rispetto alla buona sorte, gli avventurieri possono allora scegliere i Guildleve che ritengono meglio adeguati alle loro necessità.
    Naturalmente, non c'è alcun obbligo ad impedire che tali compiti debbano essere completati da soli. Gli avventurieri sono liberi di chiamare i loro compagni per farli unire ad essi, e allo stesso modo un solo Guildleve è necessario per usufruire dei benefici e dei privilegi riservati al suo possessore. Organizzando i Guildleve dei vari membri del gruppo, gli avventurieri possono anche pianificare campagne su larga scala costituite da diverse quest differenti.
    Che si abbia a disposizione un'ora o un'intera giornata, che ci si trovi da soli o con amici, che si cerchi battaglie o ricompense, i Guildleve danno l'abilita di farsi strada verso le proprie avventure. Le possibilità sono infinite!


    Valor

    Ritrae la scena di Saint Daniffen and the Basilisk. Fatti coraggio per fronteggiare coloro che vorrebbero minacciare i deboli.

    Diligence

    Ritrae la scena di Saint Tothor the Ratcatcher. Guadagna umilmente la gratitudine dei tuoi pari accettando i compiti che gli altri evitano, e lavorando ardentemente per completarli.

    Constancy

    Ritrae la scena di Saint Moergynn and the Edgeless Blade. Concentra la tua passione su un singolo obiettivo, mettendo a disposizione il tuo talento per aiutare i bisognosi.



    Spoiler:


    Aetheryte è il nome dato ad enormi frammenti di nebbia eterica cristallizzata, abilmente tagliati e fusi in arcani meccanismi. Sebbene non sia ancora noto quando o da chi questi dispositivi furono originariamente costruiti, è certo che le loro capacità di teletrasporto siano diventate la colonna portante degli spostamenti quotidiani in tutto il regno, e la maggior parte dei quali sono effettuati e gestiti individualmente dalle singole città-stato.
    Nonostante il preciso meccanismo che si cela dietro al teletrasporto per mezzo dell'Aetheryte sia ancora in gran parte un mistero, una teoria afferma che quando un essere senziente si avvicina ad uno dei portali, l'etere di cui è composto il suo corpo risuona con quello dei cristalli, e ciò in seguito comporta una completa scomposizione della massa dell'individuo, permettendo ad esso di ritornare temporaneamente nelle invisibili correnti eteree che circolano per tutto il pianeta.
    L'anima dell'individuo, che non può essere scomposta, guida in seguito le particelle ad una destinazione predeterminata, e al suo arrivo, il corrispondente ricettacolo di Aetheryte riconfigura la nebbia facendola tornare alla sua forma originale. Questo intero processo impiega solo un breve lasso di tempo, permettendo il trasporto quasi istantaneo verso lunghe distanze.
    Comunque, essere scomposti a livello eterico può avere un prezzo sul proprio corpo, e dopo vari salti consecutivi è spesso necessario un po' di riposo, specialmente man mano che crescono le distanze attraversate. Per precauzione, molte città-stato scoraggiano fortemente il teletrasporto continuo, poiché esso può portare a danni irreversibili...


    Ultima modifica di Ozn ZzZ; 28-08-2010 alle 00:04:35

  2. #2
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    Spoiler:
    Che innovazioni porterà FFXIV nel genere dei MMORPG?
    Gli sviluppatori non stanno tentando di portare avanti una rivoluzione nel genere, ma assicurano che in Final Fantasy XIV vedremo meccaniche di gioco mai viste prima in altri MMORPG.

    Chi si sta occupando dello sviluppo di FFXIV?
    La produzione è opera di Hiromichi Tanaka (田中 弘道) (FFI, FFII, FFIII, FFXI) mentre la direzione è affidata a Nobuaki Komoto (FFIX, FFXI). La direzione artistica è a cura di Akihiko Yoshida (吉田明彦) (Vagrant Story, FFXII), le musiche sono di Nobuo Uematsu (植松 伸夫) e il coordinamento dei vari team di produzione è curato dal "Global Online Producer" Sage Sundi (FFXI). Il logo, come sempre, è realizzato da Yoshitaka Amano (天野 喜孝).

    Per quando è previsto Final Fantasy XIV?
    Il lancio è previsto per la seconda metà del 2010, dopo l'uscita di Final Fantasy XIII. Non è ancora ufficiale la data o il periodo preciso del lancio, ma considerando che FFXIII uscirà in primavera, ci si aspetta che FFXIV esca con buone probabilità in autunno dello stesso anno.

    Il lancio avverrà prima in Giappone o stavolta l'uscita è prevista in contemporanea mondiale?
    Il lancio sarà effettuato contemporaneamente in America, Europa e Giappone.

    Che genere di gioco è Final Fantasy XIV?
    E' un MMORPG, che sta per Massive Multiplayer Online Role Playing Game (gioco di ruolo online di massa). E' il secondo capitolo della saga ad essere nato in versione "online", e ha alcuni elementi in comune col suo predecessore, Final Fantasy XI Online.

    Nel gioco farà ritorno il job Samurai?
    Il Samurai non sarà presente come job, in quanto il nuovo sistema non prevede più dei job ma solo delle Classi. Al momento non è presente alcuna classe che si avvicini allo stile di combattimento del Samurai.

    Su che piattaforma girerà Final Fantasy XIV?
    Al momento, sono confermate solo le versioni per PlayStation3 e PC (Windows). Un'eventuale versione per Xbox360 non è stata annunciata ufficialmente ma neanche smentita, e sembrerebbe che Square Enix stia considerando questa possibilità.

    La grafica del Teaser è un filmato pre-renderizzato o è una sequenza di scene di gioco in real time?
    Square Enix ha chiarito il Teaser è stato realizzato unendo abilmente sia scene che usano il motore grafico del gioco che scene pre-renderizzate, in modo da conferire maggiore spettacolarità alla presentazione. La scena che vede il Roegadyn combattere sulla nave contro svariati nemici è una scena di combattimento in real time.

    In quali lingue sarà localizzato il gioco?
    Per ora confermate le stesse lingue di Final Fantasy XI: Giapponese, Inglese, Tedesco e Francese. Al momento, quindi, dimentichiamoci una localizzazione in italiano. La versione alpha disponibile al Gamescom era in lingua tedesca.

    Da chi sarà composta la colonna sonora?
    E' confermato che stavolta tutte le musiche, e non solo le principali, saranno composte da Nobuo Uematsu (植松 伸夫). L'audio del gioco sarà in 5.1.

    Ci sarà una fase di beta test? E se sì, quando inizierà?
    E' prevista una fase di beta test ma la sua data di inizio è ancora sconosciuta. Square Enix si sta assicurando che il periodo di test duri più a lungo rispetto a quello di FFXI (che durò circa 4 mesi). Il team di sviluppo ha spiegato inoltre che l'attuale versione alpha è incentrata sui Guildleve e che prima del beta test dovranno completare lo sviluppo di una seconda versione alpha per sviluppatori.

    Vi sarà un nuovo regolamento dei GM (GM Policy) rispetto a FFXI?
    Di base verrà utilizzata la stessa GM Policy attualmente in vigore su FFXI, ma quest'ultima in verrà ulteriormente ampliata ed estesa con Final Fantasy XIV. Inoltre gli sviluppatori stanno pensando a migliorare alcuni aspetti di natura tecnica, come ad esempio il meccanismo di chiamata del Game Master, che verrà reso più semplice.

    Come funzionerà il trasferimento dei nomi da FFXI a FFXIV?
    Il team di sviluppo sta ancora valutando la soluzione più consona. Poichè FFXI ha 32 mondi (server) mentre Final Fantasy XIV ne avrà un diverso numero (numero che tra l'altro non è ancora stato stabilito) potrà accadere facilmente che due o più giocatori con lo stesso nome scelgano o vengano indirizzati verso lo stesso server di FFXIV, generando di fatto un conflitto. Per questo motivo si sta valutando la possibilità di aggiungere una sorta di "cognome", in modo che personaggi omonimi ma dal diverso cognome possano coesistere senza problemi.

    Il sistema di Linkshell ritornerà in Final Fantasy XIV?
    Ci sarà un sistema nuovo la cui meccanica, al momento, è sconosciuta. Gli unici dati certi riguardanti il nuovo sistema sono che il suo nome non sarà più Linkshell e che le sue caratteristiche gli permetteranno di avere fini e utilizzi differenti, conferendogli di fatto una maggiore elasticità.

    Verrà utilizzato ancora PlayOnline per l'accesso al gioco?
    Non verrà più utilizzato PlayOnline come sistema tutto-in-uno per l'accesso al gioco. Gli sviluppatori hanno optato, invece, per un nuovo sistema che si collegherà direttamente allo Square Enix Account Management System (quello utilizzato anche dal Security Token in FFXI).

    Quali contromisure verranno adottate per combattere spiacevoli inconvenienti quali la presenza di RMT e l'uso di Bot?
    Square Enix assicura che il team al lavoro su Final Fantasy XIV stia seriamente prendendo in considerazione il problema. Farà sicuramente ritorno la Task Force, ben nota ai giocatori di FFXI, ed è in cantiere una soluzione via software che permetterà di risolvere alcuni problemi al volo, per evitare quando possibile l'utilizzo di una patch, fatto che implica ovviamente una maintenance in tempi successivi.

    Sarà disponibile per FFXIV un forum ufficiale che con FFXI non è mai stato implementato?
    Poiché sia FFXI che FFXIV non utilizzano solo la lingua inglese, in alcuni casi (ad esempio nel caso specifico della lingua giapponese) un forum unico presenta degli svantaggi di natura comunicativa. Per questo motivo è in cantiere l'attivazione di un Premium Site specifico per ogni lingua, gestito da un Community Manager.

    FFXIV accontenterà maggiormente i casual gamer oppure è più orientato agli hardcore gamer come lo è stato FFXI?
    Square Enix promette che Final Fantasy XIV sarà in grado di inserire nel gioco una varietà di aspetti che soddisferà sia il casual gamer che l'hardcore gamer. Uno degli obiettivi di Hiromichi Tanaka è quello di attirare i fan dell'intera serie Final Fantasy che finora non si sono mai avvicinati a FFXI.


    Spoiler:
    Laddove Final Fantasy XI era basato quasi unicamente sulla collaborazione e il gioco in party, Final Fantasy XIV terrà in considerazione anche il gioco in solo e altri fattori che i giocatori hanno richiesto. A tal fine sembrerebbe che i MMORPG presi in esame durante lo sviluppo di FFXIV siano stati World of Warcraft, Warhammer Online ed Age of Conan.

    Il rapporto tra razza e Classe è ancora marcato come in FFXI?
    Sin dai primi livelli non ci saranno molte differenze tra le Razze da un punto di vista di stat e skill. Sarà quindi possibile far crescere il proprio personaggio senza preoccuparsi troppo della razza scelta, e quest'ultima potrà essere liberamente decisa in base ai propri gusti.

    L'economia di Eorzea sarà gestita dai giocatori (come accadeva con le Auction House di FFXI) oppure si baserà unicamente su negozi gestiti da NPC?
    Non sono stati rivelati molti dettagli riguardanti questo aspetto. Square Enix assicura che il nuovo meccanismo ideato per Final Fantasy XIV sarà abbastanza diverso dal precedente sistema di Auction House e desterà un certo interesse. A ciò si aggiunge il fatto che le armi con il loro utilizzo ripetuto tenderanno a deteriorarsi, e per questo motivo è tuttora in corso lo studio di accorgimenti che consentiranno la riparazione di queste ultime (fattore che nel gioco avrà chiaramente un costo).

    Sarà possibile in FFXIV cambiare i connotati del proprio personaggio (es. faccia, pettinatura, barba, sopracciglia e colore di capelli) come accade in altri MMORPG (es. WoW)?
    Al momento non è prevista tale feature. Il team al lavoro su Final Fantasy XIV promette che nel caso arrivino abbastanza richieste dai fan prenderà in considerazione questa possibilità, chiarendo però che in futuro non permetteranno mai di cambiare determinati elementi, come ad esempio il colore della pelle o la forma del viso.

    Come funzionerà il sistema di crescita del personaggio?
    Il sistema di level-up non funziona più col metodo dei punti esperienza usato in FFXI. Il livello del personaggio aumenterà col crescere di determinate skill, e a seconda di esse averrà la specializzazione nelle diverse Classi. In breve, più viene usata una certa skill più questa cresce e di conseguenza cresce anche il livello del personaggio. Sebbene combattendo i mostri possa indirettamente aiutare il level-up (in quanto ciò comporta l'innalzamento delle skill), utilizzando i Guildleve la crescita sarà decisamente più veloce. Anche giocare in gruppo renderà la crescita del personaggio più veloce rispetto al gioco in solo. Il team di sviluppo precisa, inoltre, che il giocatore non sarà obbligato a scegliere solo una o più skill ma qualora lo desideri, avrà la possibilità di far crescere il livello delle altre.

    Che cosa sono i Guildleve e come funzionano?
    I Guildleve nel background del gioco sono delle piastre di vetro colorato incastonate in cornici di metallo. Queste piastre raffigurano le immagini dei Guardiani ovvero i santi protettori di Eorzea. Dal punto di vista del gameplay, i Guildleve sono il mezzo attraverso il quale il sistema di gioco permette al personaggio di compiere una varietà di azioni ed eventi, quali l'ottenimento di determinate quest, l'ottenimento di privilegi per l'accesso a luoghi specifici o l'idoneità ad usare determinati strumenti presenti nel gioco (come gli Aetheryte). C'è una quantità massima di Guildleve che può essere posseduta in un dato momento. Tale limite può essere rimosso solamente andando in aiuto di altri giocatori (che a loro volta possiedono i propri Guildleve). Nello svolgimento di una quest è possibile la libera collaborazione tra più giocatori anche qualora alcuni di essi non abbiamo attivato lo specifico Guildleve che ha dato inizio alla quest stessa.

    Come è articolato il sistema di combattimento?
    In Final Fantasy XIV per eseguire un'azione basta usare uno dei comandi nell'Action Menu che appare in fondo allo schermo non appena si seleziona il nemico. Man mano che le skill crescono, svariate abilità si rendono disponibili e man mano vanno a popolare l'Action Menu. Passando da un tipo di arma ad un altro (ad esempio sostituendo una spada con una staffa) le icone presenti nell'Action Menu cambiano venendo rimpiazzate da altre, ad esempio da quelle relative alle abilità magiche. Per fare in modo che il personaggio esegua l'azione impartita dal giocatore, è prima necessario che la Action Gauge sia carica. Se un comando è impartito prima che ciò accada, esso verrà attivato automaticamente una volta conclusosi il caricamento della barra. C'è anche una Power Gauge che una volta carica attribuisce effetti bonus alle tecniche utilizzate, come ad esempio l'incremento della forza e della precisione degli attacchi inferti. Anche se è possibile usare ripetutamente lo stesso tipo di abilità (rendendo di fatto il sistema simile all'attacco automatico di FFXI), questa tecnica risulta poco efficace in quanto superato un certo lasso di tempo il nemico si adegua allo schema e impara a schivare le mosse del giocatore. Infine, alcune note riguardanti il sistema di combattimento: in questo capitolo gli sviluppatori sembrano aver preferito il "tanti contro tanti" rispetto al "tanti contro uno" ed è disponibile per l'uso un'abilità/magia che si suppone protegga il party (è possibile vederla nel Teaser durante la scena di combattimento sulla nave).

    Sarà finalmente possibile saltare in FFXIV? E si potrà nuotare? Forse addirittura arrampicarsi?
    Allo stato attuale funziona nello stesso modo di Final Fantasy XI, ovvero non è possibile saltare, nè nuotare o arrampicarsi. Se le richieste da parte dei fan saranno abbastanza numerose o il team di sviluppo lo riterrà necessario, queste azioni saranno forse possibili in futuro.

    Come sarà organizzato l'endgame? Ci saranno speciali aree in cui combattere, Notorious Monsters (named), BCNM (raid), eccetera?
    Al lancio, con buone probabilità, non saranno presenti contenuti di tipo endgame o eventi simili. Comunque è in programma l'implementazione di un certo numero di scontri impegnativi che verranno resi disponibili al momento giusto.

    Ci sarà un level cap iniziale? E si sa già se in futuro verrà modificato?
    Al lancio ci sarà un level cap, che in un secondo momento (non ancora reso noto) verrà sbloccato. Inoltre è stato confermato che nel momento in cui ciò avverrà, gli sviluppatori implementeranno dei contenuti in stile raid.



    Spoiler:

    Quanto sarà grande il mondo di gioco di Eorzea in termini di spazio, se lo paragonassimo a quello di Vana'diel?
    Paragonando Eorzea con la versione iniziale di Vana'diel, i programmatori affermano che il nuovo mondo risulta lievemente più piccolo da un punto di vista strettamente tecnico, ma garantiscono nello stesso tempo che è praticamente impossibile notare ad occhio nudo la differenza tra i due, in quanto il nuovo risulta decisamente più dettagliato e più ricco di contenuti grafici rispetto al vecchio.

    Che job/classi ci saranno in Final Fantasy XIV?
    Il Job System di FFXI è stato soppiantato completamente dall'Armoury System. Il team di sviluppo ha precisato che non si tratterà più di job ma di vere e proprie classi, che si svilupperanno e specializzeranno in base alle skill che vengono assegnate al personaggio. Le categorie principali da cui prendono forma le varie classi sono chiamate Discipline e includono i Disciples of War (per le classi melee, ranged e di combattimento in generale), i Disciples of Magic (per le classi magiche), i Disciples of the Land (per le classi tipo Duido o quelle che raccolgono materiali) e i Disciples of the Hand (per tutto ciò che è relativo al crafting). Non è ancora nota la lista completa di tutte le classi disponibili, ma nella versione alpha giocabile presente al Gamescom è stato possibile utilizzare il Gladiator (simile al vecchio Paladin), l'Archer (simile al Ranger) e una sorta di Druid.

    Quali razze saranno presenti nel gioco?
    Le Razze assomigliano molto a quelle di Final Fantasy XI, e gli sviluppatori hanno confermato che il loro intento è dare la possibilità ai giocatori di quest'ultimo di creare un personaggio simile a quello che possedevano. Più precisamente, i nomi delle nuove Razze sono Elezen (simili agli Elvaan), Hyur (la controparte degli Hume), Lalafell (la razza minuta equivalente ai Tarutaru), Roegadyn (la nuova versione dei Galka) e infine Mi'qote (la rivisitazione della Mithra). Non è stato rivelato, invece, nessun dettaglio riguardante la presenza di Razze totalmente nuove.

    Quali Avatar faranno la loro comparsa in questo capitolo?
    Non sono stati rivelati dettagli di notevole interesse, e a parte il fatto che tutti gli Avatar dovrebbero avere un ruolo importante per quanto concerne la storyline (un ruolo di spessore sembra essere stato riservato alla creatura simile a Leviathan che si vede nel teaser), per ora l'unico dato certo è che non è neanche prevista una classe Summoner e di conseguenza è altamente improbabile che gli Avatar risulteranno evocabili come nel precedente capitolo online.

    Rivedremo nuovamente i Chocobo in FFXIV? E se si, che ruolo avranno?
    I Chocobo saranno presenti anche stavolta. Il team di sviluppo precisa che a differenza di FFXI, non saranno utilizzati come cavalcatura, ma per loro è stato studiato un utilizzo completamente nuovo. Putroppo oltre questo, nessun altro dettaglio è stato confermato.

    Che cosa sarà possibile modificare per personalizzare il personaggio al momento della sua creazione?
    Square Enix garantisce la presenza di una quantità consistente di caratteristiche fisiche modificabili in base ai gusti dell'utente. Queste ultime assicureranno un'alto numero di combinazioni di personaggi e fornirà un elemento di varietà al gioco. Tra gli attributi oggetto di modifica sono confermati al momento il tipo di orecchie, di occhi, il colore dei capelli e forma del viso.

    Come funziona il mondo di gioco? E' un unico mondo continuo alla WoW oppure è nuovamente diviso in zone come FFXI?
    Il team di sviluppo ha programmato un suo motore di gioco proprietario che si avvicina al mondo "continuo" di World of Warcraft. Quindi niente più zoning fra diverse aree alla Final Fantasy XI.

    Che genere di requisiti sono previsti per la versione PC (Windows)?
    Ancora nessun dettaglio ufficiale, ma i requisiti saranno abbastanza alti se consideriamo che già la versione PS3 di per sé è in HD e quella PC non potrà essere da meno. Inoltre è previsto il rilascio di un benchmark per il test hardware.

    Che probabilità ci sono che FFXIV fra qualche anno soffra delle limitazioni della PS3 come è accaduto con FFXI e la PS2?
    Poiché stavolta la PS3 è molto più simile ad un PC (da un punto di vista di definizione e per quello che concerne l'accesso alla rete) non ci saranno particolari problemi. L'unica reale differenza tra le due piattaforme di gioco è nella gestione della memoria, e questo fattore è tenuto seriamente in considerazione dai programmatori. Nel caso della versione PC il gioco sarà scalabile in base alla potenza della propria configurazione.

    I server saranno comuni oppure suddivisi in qualche modo (lingua, area geografica)?
    Square Enix prevede di riutilizzare la formula dei server unici costutuiti da giocatori che utilizzano lingue e piattaforme diverse. Sage Sundi afferma che questo è il concept che caratterizza sia il vecchio FFXI che il neonato FFXIV e che il team di sviluppo non intende tornare sui suoi passi. Il bilanciamento dei server dovrebbe essere effettuato secondo i criteri già visti in passato (ad esempio in base all'affluenza e alla popolazione). Per ora sembrerebbe che il numero stimato di utenti per server sarà 5000-6000, ma ovviamente questi dati allo stato attuale vanno presi con la dovuta cautela.

    I giocatori potranno trasferire il loro personaggio da FFXI a FFXIV?
    Dato il sistema di gioco completamente diverso dal precedente, non sarà possibile trasferire il proprio personaggio. Square Enix sta comunque pensando ad un espediente che permetta ai giocatori di FFXI di conservare il proprio nome nel passaggio a FFXIV.

    Come sono cambiati i mob e le razze da FFXI a FFXIV?
    Al di là del fatto che il nuovo motore permetterà di avere un maggior numero di dettagli grafici, ci saranno parecchie similitudini fra Final Fantasy XI e Final Fantasy XIV, in particolare riguardo alle Razze dei personaggi. Questa cosa incoraggerà i giocatori al passaggio dal vecchio al nuovo titolo.

    I sessi di Mi'quote e Roegadyn continueranno a rimanere unici per queste due razze? Stavolta vedremo anche le controparti maschili e femminili?
    Al momento per la razza Mi'qote c'è solo una versione femminile, e per la razza Roegadyn c'è solo una versione maschile.

    Quali informazioni ci sono riguardo alla presenza del PVP?
    Almeno inizialmente, in Final Fantasy XIV non ci sarà alcun tipo di PVP (Player VS Player). Gli sviluppatori stanno considerando la possibilità di inserire in futuro qualche evento sportivo paragonabile al PVP come accadeva in FFXI con Ballista, ma per ora preferiscono la classica modalità PVE (Player VS Environment) perchè sono preoccupati dagli aspetti negativi del giocare l'uno contro l'altro, come ad esempio il PK'ing (Player Killing) e le molestie.

    Ci saranno contenuti di tipo istanza?
    I Guildleve costituiranno delle istanze, e da un di punto di vista di interazione, gli altri giocatori che non fanno parte della stessa istanza non saranno in grado di interferire con voi. Ci saranno anche contenuti ad istanza di tipo raid, e anche in questo caso essi saranno dei Guildleve. Non è ancora stato stabilito quanti giocatori potranno prendervi parte.


    Spoiler:
    Q. Quanto tempo durerà l’Alpha e la Beta Test?
    A. L’Alpha test è a bassa-popolazione e si esegue il test su un unico server. Il nome del server è “Shadowlord.” La prova durerà per quattro ore in ciascuna regione (Giappone, Europa e Nord America) e avrà luogo tre giorni alla settimana. Dopo che avremo testato la stabilità e la portata dei server, passeremo alla fase di Beta Test. La Beta1 sarà come l’Alpha, ma si svolgerà su più server. Dal momento che proveremo anche le diverse velocità di sviluppo del personaggio, cancelleremo i vari dati. Dopo di che, passeremo alla seconda fase della beta (B2), che rispecchierà i feedback ricevuti dai tester. Dalla B2, i server funzioneranno 24 ore al giorno e saremo molto più vicino alla versione finale. Da questa fase partirà anche il test sulla PS3. Dalla B2 abbiamo in programma di aumentare il numero dei server e la loro capacità lentamente in modo da essere pronti per il rilascio definitivo. Infine, poche settimane prima del rilascio della versione definitivà, distribuiremo l’open beta, ma solo Limsa Lominsa e la regione circostante saranno giocabili. Si tratta meno di un quinto della versione giocabile.

    Q. Perché sono stati inseriti i cognomi ai personaggi?
    A. Due nomi sono impossibili, ma avere lo stesso nome o cognome è possibile. In questo modo la possibilità che qualcuno possa prendersi il vostro nome è molto bassa e i player provenienti da FFXI potranno tenere il nome che hanno imparato ad amare. Stiamo lavorando su un modo per mandare tell senza dovere scrivere tutto il nome completo ogni volta.


    Q. Ci sono differenze fra le città di partenza?

    A. La storia comincia in modo diverso in ogni zona di partenza.. Gli edifici e i negozi hanno ognugno il loro stile in base alla zona.

    Q. Instanced areas sono state ultizzate ovunque (Si creano automaticamente durante eventi come le cut-scenes). Perchè?
    A. Abbiamo voluto dare la libertà ai player di giocare quando vogliono invece di dover aspettare in coda. Questo ci ha portato a creare le guildleves. La prima cosa che abbiamo deciso è stata quella di usare le instance più spesso che potevamo.



    Q. Ci saranno mostri aggressivi che ti attaccherano anche se non sono stati provocati? Ci saranno nemici molto potenti che non hanno alcuna relazione con la storyline ma che i player possono cacciare?
    A. Ma certo! Ovviamente, nell’Alpha test, per evitare di rallentare i tester, ci sono davvero pochi mostri aggressivi.


    Q. Non c’è proprio l’idea di livello per lo sviluppo dei personaggi?
    A. C’è il Physical level, che è legato a stats come HP, MP, str, int, etc… Ma il rank della skill relativa alla classe che si sta usando sarà molto più importante. Noi vorremo che l’armory system, il sistema che permette ai player cambiare la propria classe cambiando l’arma, di aver un maggior rilievo.


    Q. In battle tutto si basa sull’uso dei comandi, ma ci saranno diversi tempi di cooldown in base all’arma che si usa?
    A. Sì. Più avanti regoleremo i tempi di cooldown in base ai feedback dell’alpha test.



    Fonti : Gamespot.com, Gamesradar.com,ffxiv.it, ffxiv.com e vari fansites



    Ultima modifica di Ozn ZzZ; 6-06-2010 alle 18:18:54


  3. #3
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    La beta per PC inizia il 9 giugno. A chi come me è stato selezionato da square è già stata inviata l'e-mail con l'indirizzo attraverso il quale scaricare la beta PC. Il test della versione PS3 ci sarà dato dopo.

  4. #4
    Amante dell'Ordine! L'avatar di Ozn ZzZ
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    La beta per PC inizia il 9 giugno. A chi come me è stato selezionato da square è già stata inviata l'e-mail con l'indirizzo attraverso il quale scaricare la beta PC. Il test della versione PS3 ci sarà dato dopo.
    Yep. L'iscrizione è gia aperta. Registrando FFXIII ti da un codice promozionale che a quanto ho capito ti darà qualche diritto in più per partecipare alla beta PS3 ^^
    Se hai tempo di partecipare all'OP con screen e quant'altro dalla beta PC, non può che essere utile
    Ultima modifica di Ozn ZzZ; 6-06-2010 alle 13:04:39


  5. #5
    // L'avatar di Tomberry
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  6. #6
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    Thx ^^ Finito di uppare tutte le info, spero siano in tanti che attendono lo sbarco di questo MMORPG su PS3


  7. #7
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    Sono curioso di iniziare a provarlo su PC. Anche se la versione che spero mi diano successivamente in beta è quella ps3 dato che FF14 voglio giocarlo su console.

    Citazione Ozn ZzZ Visualizza Messaggio
    Yep. L'iscrizione è gia aperta. Registrando FFXIII ti da un codice promozionale che a quanto ho capito ti darà qualche diritto in più per partecipare alla beta PS3 ^^
    Se hai tempo di partecipare all'OP con screen e quant'altro dalla beta PC, non può che essere utile
    Per quel che si può diffondere si, sarò ben lieto di dare una mano. Tra l'altro quelli di Square ci hanno detto (stranamente) che vogliono da noi feedback sull'esperienza di gioco e delle varie quest e sub-quest oltre ai minigiochi e via discorrendo che potremo fare dato che la beta sarà abbastanza ampia. Non vogliono sapere se incorriamo in bug o problemi tecnici riguardanti il gioco in se.
    Ultima modifica di Pain21; 6-06-2010 alle 15:18:14

  8. #8
    Amante dell'Ordine! L'avatar di Ozn ZzZ
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    Citazione Pain21 Visualizza Messaggio
    Sono curioso di iniziare a provarlo su PC. Anche se la versione che spero mi diano successivamente in beta è quella ps3 dato che FF14 voglio giocarlo su console.



    Per quel che si può diffondere si, sarò ben lieto di dare una mano. Tra l'altro quelli di Square ci hanno detto (stranamente) che vogliono da noi feedback sull'esperienza di gioco e delle varie quest e sub-quest oltre ai minigiochi e via discorrendo che potremo fare dato che la beta sarà abbastanza ampia. Non vogliono sapere se incorriamo in bug o problemi tecnici riguardanti il gioco in se.
    Il Sistema Feedback è un must per migliorare il titolo, sarebbero dei cretini a non usarlo. Per il fatto di diffondere materiale, sui siti ufficiali è piano di video fatti con Cam, se fosse vietato, alle riviste specializzate per prime vieterebbero la pubblicazione credo Leggi per bene cmq Sarei curioso di capire meglio quali siano le influenze prese da World of Warcraft, spero non solo il farming esagerato (vedi Daily Quest etc)


  9. #9
    Legale Buono L'avatar di Doryan
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    Ci sono notizie sul costo del canone?

  10. #10
    TUTURU!~ L'avatar di Fauno
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    Ci sono notizie sul costo del canone?
    Idem con patate

    Mi chiedevo la stessa cosa...non avendo giocato a FFXI non ho proprio la minima idea di quanto possa costare! E' l'unica cosa che, purtroppo, mi tiene lontano da questo gioco.

  11. #11
    Utente L'avatar di groungh
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    che bello sara mio,sapete se è la continuazione di uno dei tanti final fantasy?
    in gioco:fifa street
    trofei

  12. #12
    Amante dell'Ordine! L'avatar di Ozn ZzZ
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    Citazione Fauno Visualizza Messaggio
    Idem con patate

    Mi chiedevo la stessa cosa...non avendo giocato a FFXI non ho proprio la minima idea di quanto possa costare! E' l'unica cosa che, purtroppo, mi tiene lontano da questo gioco.
    Citazione Doryan Visualizza Messaggio
    Ci sono notizie sul costo del canone?
    FFXI costa intorno ai 12 euro. Il Costo dei vari MMORPG è questo.
    WoW anche ha una cifra che gravitava intorno ai 12 euro finchè ci ho giocato prima dell'uscita di Wrath of the Lich King.

    Senza un abbonamento è impensabile che l'online sia di qualità. Alla lunga non coprirebbero mai i costi di manutenzione/patch/aggiornamenti con il solo acquisto del gioco.


  13. #13
    Sugar Man L'avatar di Zereldan
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    Ma se io compro il gioco...ho finito di sperperare i miei soldi..o devo pagare una sorta di abbonamento?
    Edit:vedo che sono già state poste domande simili...ma non si sa nulla di certo?

  14. #14
    Legale Buono L'avatar di Doryan
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    FFXI costa intorno ai 12 euro. Il Costo dei vari MMORPG è questo.
    WoW anche ha una cifra che gravitava intorno ai 12 euro finchè ci ho giocato prima dell'uscita di Wrath of the Lich King.

    Senza un abbonamento è impensabile che l'online sia di qualità. Alla lunga non coprirebbero mai i costi di manutenzione/patch/aggiornamenti con il solo acquisto del gioco.

    Io ho giocato per 3 anni a GW, imo un ottimo MMORPG di grande qualità, senza mai pagare un euro di canone. Sta cosa dei costi fissi di gestione non mi convince mica tanto.

  15. #15
    Utente L'avatar di DualShockato
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    Ma non ho ben capito come si fa a portare avanti un gioco del genere e finirlo?
    Mentre gioco online, perchè sono online ci si può giocare(giusto?), devo seguire un determinato ruppo? utenti? come funzionano i combattimenti? cioè li posso fare da solo o devo essere in un gruppo....
    Dico che è giunta l'ora di spengere la console, salvo...e poi con chi riparto quando rinizio il gioco?

    E ultima cosa ma prima in ordine di importanza che sicuramente non mi farà acquistare il gioco nel caso si rilevasse tale: il gioco online è a pagamento??

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