Oh, finalmente! Non che ci voglia molto a dire quello che hai detto, basta giocare con gli occhi aperti.
Mafia 2 è un buon gioco, nell'insieme, ma la sua pecca certo non è la varietà. Si può dire che ha una trama troppo frammentaria e abbozzata; una difficoltà a tratti troppo bassa o un sistema di salvataggio messo a caso do cojo cojo. Ma insomma, come gioco a me sta sembrando veramente vario.
Ultima modifica di Labyrinth; 1-09-2010 alle 20:37:51
Non è una memoria, guardati, se non ricordi quasi nulla nel nume delle cose, ma quale fiume, la memoria non c'entra, se ricordi qualcosa a volte certo a volte incerto, nitido, falsificato, falsificante, dunque è soltanto il presente movimento al presente
Infatti se si vuole criticare Mafia 2, non ha senso chiamare in causa la varietà di situazioni, è uno degli aspetti più riusciti...
Ultima modifica di TestaDiCuoio; 1-09-2010 alle 20:48:55
C'è una cosa che non mi torna nel capitolo dell'hotel:
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Non è una memoria, guardati, se non ricordi quasi nulla nel nume delle cose, ma quale fiume, la memoria non c'entra, se ricordi qualcosa a volte certo a volte incerto, nitido, falsificato, falsificante, dunque è soltanto il presente movimento al presente
Potrebbe essere benissimo una lacuna che non viene spiegata...mha
Secondo me potrebbe benissimo averle tenuto nella cassetta degli attrezzi, come dice Dynamite Crippler.
Pongo anche io una domanda, se siete arrivati a concludere il livello dove si conclude l'affare con i cinesi, insieme a Henry e Joe
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Finito poco fa. Faccio una mini recensione
Premetto che me lo sono gustato in poco meno di una settimana, con una grande tirata finale oggi pomeriggio.
Mafia 1, che presi allegato a GMC, mi colpì sin dall'inizio.
Da amante di film come il Padrino, o della serie I Soprano, non potevo non innamorarmi delle vicende di Tommy Angelo.
Le prime idee che si avevano del personaggio erano quelle del classico sfortunato, costretto dal destino ad entrare in un mondo della quale non desiderava far parte, per poi scalarla fino ai vertici. Per fortuna, non parliamo di Oblivion o GTA VC (bel gioco, per carità, ma come trama...).
Tommy era e rimane uno dei migliori personaggi mai visti dietro ad uno schermo videludico.
E' un personaggio che matura, che sviluppa un certo equilibrio morale verso quello che fa, il mondo a cui appartiene.
Un uomo con dei valori, disposto anche a tradire gli stessi valori per la quale ha ucciso, rubato e rischiato la vita nel corso degli anni.
E' un personaggio che colpisce, è un personaggio umano. Difficile non affezionarsi o non dispiacersi per la sua morte nel finale. Era una trama che lasciava il segno.
Mafia 2 cosa ci lascia?
La trama è lenta, molto spesso poco chiara, e se ben girata egregiamente (a volte sembra un film) è priva di colpi di scena degni di nota o di pathos.
Il finale è una schifezza creata solo per vendere il futuro DLC e Vito è uno dei personaggi più vuoti e ripetitivi di sempre.
La trama doveva essere il punto di forza (alla faccia di chi diceva "chissene dei poliziotti, abbiamo la trama!").
Se poi parliamo del gameplay non abbiamo nulla di esclusivo o degno di nota.
L'IA, da quella del traffico a quelle dei nemici, è scarsa e mal bilanciata.
I nemici si limiteranno a coprirsi, sparare e ricoprisi. In loop infinito.
I poliziotti sono vergognosi, in quanto non si riveleranno mai una vera e proprio spina nel fianco (sfuggire è fin troppo semplice).
Graficamente non è nulla di eccelso. Ho apprezzato molto di più GTAIV sotto questo punto di vista. Per non parlare poi dei cali di frame improvvisi.
Ed è proprio del paragone con GTAIV che voglio parlare.
So che dovrebbero essere due giochi differenti, ma questo Mafia 2, mi ha dato un impressione.
E' Mafia 1 che tenta di essere GTA quando non dovrebbe esserlo. E in questo suo tentativo, ha fallito e ha rovinato un gioco tanto atteso.
Delusione, per quanto il gioco in sè diverte.
Ma non mi sento di dargli più di un 7 1/2.
PS:Come al solito, è divertente notare come GMC e testate varie, li abbiano affibiato un 9 quando il mondo intero lo critica. Inizio a pensare che qualcuno non faccia bene il suo lavoro
la faccio molto breve..
Da quello che ho capito nel forum della 2k, il tizio capo sceneggiatore, padre del primo Mafia, ha lasciato il progetto mafia 2 durante la gestazione del prodotto.. mi par d'aver capito (era tardi ed avevo sonno) che il publisher si è più volte imposto per poderosi tagli alla trama.
Che il gioco sia tagliato è evidente.. basta pensare a tutti i filmanti che fanno riferimenti a situazioni in game che non abbiamo trovato.. Basta pensare all'icona di Derek e dello sfasciacarrozze che all'inizio pensi equivalga ad un "Bertone", ma in realtà non c'è mai lavoro.. evidentemente c'è crisi..
Basta pensare al fatto che nessuno sa con esattezza chi fosseroSpoiler:
Basta pensare alla prostituta che ci dice di andarla a trovare ma non si sa ne dove ne quando.
Basta pensare alle macchine che è possibile pomparle fino ad un fantomatico terzo livello, ma che nessun meccanico in città sa fare..
Spoiler:
Basta pensare alla storia dei 4 finali multipli cazziata a 2 mesi dall'uscita del gioco.
Potrei continuare con l'emulazione del discorso di Scalfari ad Andreotti nel Divo ( lui diceva " e' un caso se...") ma il succo, almeno secondo la mia modesta opinione è che Mafia 2 sia un gioco senz'anima, come tanti, mentre molti aspettavano un titolo con qualcosa in più, come appunto il primo capitolo.
ha detto bene qualcuno qualche post più su affermando che se la storia di Mafia 2 era sviluppata meglio, ce ne saremmo tranquillamente fregati dei poliziotti dementi e della ripetitività del gameplay.
Voglio far notare che non esiste un gioco assolutamente non ripetitivo.. tutti, da che mondo è mondo hanno degli elementi ricorrenti, perchè hanno gameplay ben precisi.
Perchè quindi in qualche caso si nota la ripetitività ed in altri no? Perchè non troviamo noioso il gioco.
Molti reputano Mafia 2 noioso perchè non considerano la trama all'altezza..
Attenzione: la storia può essere varia, ma la trama no assolutamente.
In parole semplici se la storia di Vito fosse stata narrata diversamente, soffermandosi di più sui particolari, sulle introspezioni che in realtà spesso mancano, sarebbe piaciuta a tutti.
Il significato profondo di mafia 1, non era interpretabile.. veniva declinato palesamente, specialmente attraverso il lungo finale, accompagnato da un monologo "agrodolce", come piace dire a molti.
Qui, se vito si rassegna ed accetta oppure se si incazza e fa uno spucinio, non lo sa nessuno, perchè vediamo solo uno stacco sulla città.
E' interpretabile, è un finale aperto.. non è possibile dire altrimenti.
E' un scelta del narratore, che può piacere o no. A me non piace per niente.
Mafia 2 ha deluso le mie aspettative e sono contento che a qualcuno sia piaciuto più che a me.
Mi piacerebbe tanto essere un piccola mosca, andare negli uffici degli sviluppatori e vedere il vero Mafia 2, quello non tagliato.. probabilmente vedrei un gioco nettamente diverso e come piace più a me..
Salutoni a tutti..