Visto che non mi sembra sia già stato menzionato ho ritenuto doveroso dedicare un thread a 999, visual novel con elementi puzzle\adventure in uscita a novembre negli USA grazie alla mitica Aksys, che ormai si candida a miglior publisher occidentale di nicchia insieme con XSeed.
SCHEDA
Nome: 999: 9 Hours, 9 Persons, 9 Doors
Genere: visual novel con elementi puzzle
Data d'uscita: 16 novembre 2010 (USA)
Sviluppatore: Chunsoft (vari Dragon Quest per conto di Enix, serie Mystery Dungeon)
Publisher: Aksys
Scenario\Script Writer: Kotaro Uchikoshi (Ever 17, una delle vn più celebrate di sempre)
Character Designer: Kinu Nishimura (Street Fighter 3)
Prezzo: Preorder a 29 EU da Videogameplus.ca http://www.videogamesplus.ca/product...ducts_id=17766
DEMO
Caso raro, Aksys ha messo online una demo del gioco gestita via browser: inserite 1860 come data di nascita per entrare (o almeno così dice Siliconera):
http://www.aksysgames.com/999/pages/demo
Un commento di uno che ha finito il gioco sulla demo, in modo da evitare false impressioni (nel gioco vero e proprio l'incontro con Akane non avviene così ex abrupto, ad esempio, ma nella demo browser per ovvie ragioni han dovuto stringere):
Just playing this demo doesn't really capture the charm of this game. You guys might think this is something similar to Hotel Dusk, Layton or Phoenix Wright. Since I've played the Japanese version to completion, allow me to highlight some of the other features.
Firstly, there are multiple endings to this game, comprising of bad ends, good ends and a true end. Which ending you get will depend on the way you interact with the other participants and also the route you take in your attempt to escape from the ship. This is not unlike most visual novels.
Next, the story. It is like a puzzle that you must solve by yourself, without the game's help. As you progress, you'll get bits of information that will lead you, the player, to question the true motive of the incident, even after you have reached one of the endings. And there will be red herrings to confuse the player.
I hope you guys are ready to play this multiple times for the true end. It is very interesting. Also, the demo is slightly different from the final game, as in you don't meet Akane so early. The hint for the codes on the briefcase is also different from the Japanese version for localization reasons, so I'm eager to see what else is different.
TRAILER
999 inizia su un transatlantico alla deriva dove nove persone si svegliano senza ricordare il loro recente passato, imprigionate in nove stanze con enigmi da sbloccare ed una minaccia che, a seconda delle scelte del giocatore, potrebbe condurre tutti alla morte. Essendo il gioco scritto da Uchikoshi, famoso per la visual novel Ever 17, una delle migliori nell'ambito del genere per via del suo intreccio mostruosamente mindfuck, 999 è molto hypato nell'ambito della fanbase del genere e chi in Giappone l'ha già giocato ne parla con toni entusiastici.
Spero che anche qui ci siano persone interessate, il gioco sembra meritare davvero e visto il numero misero di visual novel degne localizzate in inglese sarebbe un peccato non supportare Aksys.
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