Flower Sun and Rain (ovvero quando il gioco diventa il non-gioco)
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Discussione: Flower Sun and Rain (ovvero quando il gioco diventa il non-gioco)

Cambio titolo
  1. #1
    Who let the dogs out? L'avatar di DiavolettoSG
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    Flower Sun and Rain (ovvero quando il gioco diventa il non-gioco)

    Sò con ferrea certezza che sarò linciato vivo dai puristi videogiocatori di questo forum per quello che vado a testimoniare, ovvero quanto mi sia piaciuto il sudetto gioco per nintendo ds partorito (o abbortito??) dalla mente visionaria di Giochi Suda.
    Il titolo in questione è una sorta di viaggio all'interno dei dubbi e delle incertezze umane che Suda ci propone chiudendole tutte dentro uno strano hotel dal nome, appunto, di Flower sun and rain.
    Diverse situazioni kafkiane s'incontrano col protagonista del gioco, Sudio Mondo, che si identifica con il nostro ego. Mondo è il buono per eccellenza, sempre disponibile e pronto a soccorrere chiunque gli chieda aiuto.
    I diversi comprimari rappresentano i mali che affliggono l'uomo costringendo l'anima pia a ripensare alla sua buona condotta e cadere nel baratro dell'oscura malbagità.
    Al di là degli ovvi limiti tecnici, questo prodotto ha un'anima propria (difficilmente rintracciabile nei giochi odierni) e rompe ogni dogma sul come fare i videogiochi.
    Ha un suo stile e una sua cultura, dialoghi eccellenti (forse un pò troppo prolissi) e una colonna sonora che rende omaggio ai migliori compositori mondiali.
    Per concludere chiedo ad ognuno di voi di riprendere questa gemme grezza e di concedergli una mezz'ora del vostro tempo per ponderare sul fatto che un non-gioco visionario e anticonformosta merita comunque una possibilità.
    Ora linciatemi pure....

  2. #2
    BANANAREPUBLIC! L'avatar di neosamus
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    Parli di "giochi odierni" come se Flower, Sun & Rain fosse uno di questi, ma ti ricordo che stai parlando di un prodotto che ha quasi 10 anni sulle spalle. Non che cambi qualcosa, visto che non varrebbe la pena di giocarlo in nessuna epoca.
    La colonna sonora è interessante e alcuni dialoghi sono davvero brillanti, ma il resto è da buttare. Stendo un velo pietoso sul gameplay: è oggettivamente osceno.
    Ma anche la trama non è da meno: avvenimenti buttati a caso senza un filo logico, quintali di carne messa al fuoco e lasciata lì a bruciare... Sembra il lavoro di un gruppo di ragazzini esaltati che a forza di dire "Forte! Dai, mettiamo anche questo!" si ritrovano con un accozzaglia di idee che singolarmente possono avere il loro perchè, ma che messe insieme non vogliono dire niente.
    Continuo a ripetermi, ma ogni volta che sento parlare di questo gioco non posso fare a meno di intervenire.
    Se esistesse un gioco di società sulla religione, sulla casella 2005 ci sarebbe scritto: "Ratzinger diventa Papa: torna indietro alla casella 1900".

  3. #3
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    Citazione neosamus Visualizza Messaggio
    Parli di "giochi odierni" come se Flower, Sun & Rain fosse uno di questi, ma ti ricordo che stai parlando di un prodotto che ha quasi 10 anni sulle spalle. Non che cambi qualcosa, visto che non varrebbe la pena di giocarlo in nessuna epoca.
    La colonna sonora è interessante e alcuni dialoghi sono davvero brillanti, ma il resto è da buttare. Stendo un velo pietoso sul gameplay: è oggettivamente osceno.
    Ma anche la trama non è da meno: avvenimenti buttati a caso senza un filo logico, quintali di carne messa al fuoco e lasciata lì a bruciare... Sembra il lavoro di un gruppo di ragazzini esaltati che a forza di dire "Forte! Dai, mettiamo anche questo!" si ritrovano con un accozzaglia di idee che singolarmente possono avere il loro perchè, ma che messe insieme non vogliono dire niente.
    Continuo a ripetermi, ma ogni volta che sento parlare di questo gioco non posso fare a meno di intervenire.
    se in flower sun and rain vai a giudicare e criticare la trama e il gameplay come cose a loro stanti non hai capito proprio niente di questo "gioco"


    @DiavolettoSG: bella interpretazione anche se contino a non poter fare a meno di vederlo come un semplice trip nosense o come una sorta di "sogno"

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    Ultima modifica di xdavidx; 29-10-2010 alle 14:30:56

  4. #4
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    se in flower sun and rain vai a giudicare e criticare la trama e il gameplay come cose a loro stanti non hai capito proprio niente di questo "gioco"

    @DiavolettoSG: bella interpretazione anche se contino a non poter fare a meno di vederlo come un semplice trip nosense o come una sorta di "sogno"

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    Non so perchè, ma avevo il sentore che questo thread ti avrebbe attirato... Se non ho capito niente, allora illuminami. Spiegami in che modo questo gioco (perchè è un gioco, senza virgolette e senza "non-") dovrebbe essere degno di attenzione.
    Se esistesse un gioco di società sulla religione, sulla casella 2005 ci sarebbe scritto: "Ratzinger diventa Papa: torna indietro alla casella 1900".

  5. #5
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    Non so perchè, ma avevo il sentore che questo thread ti avrebbe attirato... Se non ho capito niente, allora illuminami. Spiegami in che modo questo gioco (perchè è un gioco, senza virgolette e senza "non-") dovrebbe essere degno di attenzione.
    è un quasi gioco (lo paragonerei alle opere multimediali dei ToT sotto un certo punto di vista) in cui tutto è subordinato all'atmosfera, lo definirei piu che altro un esperienza. E' inutile cercare di seguire la trama perchè è evidente che è volutamente senza senso, e il gameplay non è criticabile perchè semplicemente non c'è, sono una serie di enigmi abbastanza facili che servono solo a canalizzare l'attenzione del giocatore verso un luogo o personaggio.




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  6. #6
    Utente cinematografico L'avatar di Nkc90
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    E allora su cosa bisogna concentrarsi se in quanto a trama, gameplay e grafica fa cagare?
    Oltre al fatto che mi infastitiscono pure i suoni.

  7. #7
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    Citazione Nkc90 Visualizza Messaggio
    E allora su cosa bisogna concentrarsi se in quanto a trama, gameplay e grafica fa cagare?
    Oltre al fatto che mi infastitiscono pure i suoni.
    sull'esperienza

    e poi il punto non è che fanno cagare, semplicemente è impossibile giudicarli come entita' a loro stanti perchè sono tutti funzionali all'atmosfera del "gioco"



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  8. #8
    Utente cinematografico L'avatar di Nkc90
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    Io non credo, personalmente se la grafica e il sonoro avessero avuto una qualità migliore pure l'atmosfera del gioco diventava migliore.

  9. #9
    Who let the dogs out? L'avatar di DiavolettoSG
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    Io non credo, personalmente se la grafica e il sonoro avessero avuto una qualità migliore pure l'atmosfera del gioco diventava migliore.
    ma anche no

  10. #10
    あたしはあなたの人形じゃない L'avatar di True Link
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    Io non credo, personalmente se la grafica e il sonoro avessero avuto una qualità migliore pure l'atmosfera del gioco diventava migliore.
    devi capire che xdavidx considera FSR una sottospecie di apoteosi di quel che l'indie gaming vuole esprimere

  11. #11
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    Io non credo, personalmente se la grafica e il sonoro avessero avuto una qualità migliore pure l'atmosfera del gioco diventava migliore.
    quindi tu... credi che... se la grafica e il sonoro non avessero avuto una qualità migliore... pure l'atmosfera del gioco non diventava migliore.

    dio mio se dovete mettere delle negazioni usate giudizio



    Citazione True Link Visualizza Messaggio
    devi capire che xdavidx considera FSR una sottospecie di apoteosi di quel che l'indie gaming vuole esprimere
    ehm... no, anche perchè non è una produzione indipendente



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  12. #12
    Utente cinematografico L'avatar di Nkc90
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    quindi tu... credi che... se la grafica e il sonoro non avessero avuto una qualità migliore... pure l'atmosfera del gioco non diventava migliore.

    dio mio se dovete mettere delle negazioni usate giudizio



    ehm... no, anche perchè non è una produzione indipendente



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    Veramente ho detto esattamente il contrario.

  13. #13
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    Veramente ho detto esattamente il contrario.
    ah gia c'è la virgola, odio quelle piccole pesti sfuggenti agli occhi degli esseri umani non opportunamente addestrati


    comunque no (a parte che alcuni pezzi della colonna sonora sono stupendi), una grafica piu dettagliata e meno rozza di sicuro non avrebbe restituito la stessa sensazione di etereità e surrealismo



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  14. #14
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    usate un congiuntivo ogni tanto, per Zeus.

    Comunque sì, capolavoro assoluto e chi dice diversamente ha dodici anni o è diversamente intelligente.

  15. #15
    BANANAREPUBLIC! L'avatar di neosamus
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    Citazione xdavidx Visualizza Messaggio
    è un quasi gioco (lo paragonerei alle opere multimediali dei ToT sotto un certo punto di vista) in cui tutto è subordinato all'atmosfera, lo definirei piu che altro un esperienza. E' inutile cercare di seguire la trama perchè è evidente che è volutamente senza senso, e il gameplay non è criticabile perchè semplicemente non c'è, sono una serie di enigmi abbastanza facili che servono solo a canalizzare l'attenzione del giocatore verso un luogo o personaggio.
    Mi spiace, ma questa interpretazione non sposta di una virgola quello che è il mio giudizio sull'opera. Semplicemente perchè trovo che cerchi disperatamente di trovare un senso in qualcosa di inutile come questo gioco. Penso che dire di doversi concentrare sull'esperienza equivalga a vendere aria fritta, ma capisco bene che, visto che rifiuti un giudizio basato sui canoni tradizionali, ognuno di noi continuerà a sostenere la propria tesi.
    Ma c'è un'altra cosa che non mi è chiara: se l'intento dei programmatori è quello di "canalizzare l'attenzione del giocatore su un luogo o personaggio" perchè è stata posta così tanta enfasi sugli spostamenti? Non è forse questa una scelta che va contro a ciò che sostieni?

    Citazione Chobeat Visualizza Messaggio
    usate un congiuntivo ogni tanto, per Zeus.

    Comunque sì, capolavoro assoluto e chi dice diversamente ha dodici anni o è diversamente intelligente.
    Non ho dodici anni e non sono un idiota. Eppure non penso che Flower, Sun & Rain sia un capolavoro assoluto. Come la mettiamo?

    No, aspetta: posso replicare con un intervento altrettanto spocchioso e banale?
    Comunque sì, è merda e chi dice diversamente ha dodici anni o è diversamente intelligente.
    Se esistesse un gioco di società sulla religione, sulla casella 2005 ci sarebbe scritto: "Ratzinger diventa Papa: torna indietro alla casella 1900".

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