I videogiocatori, i criceti e l'assuefazione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: I videogiocatori, i criceti e l'assuefazione

Cambio titolo
    gamer online disconnesso L'avatar di Ogogghe
    Registrato il
    01-05

I videogiocatori, i criceti e l'assuefazione

Premessa: e' vero, l'articolo contiene qualche inesattezza su WoW pero' mi sento comunque un po' criceto. Siamo tutti dei piccoli roditori in una immensa ruota e non ce ne accorgiamo o forse facciamo solo finta di non voler vedere? Io continuero' a girare, almeno per quel che riguarda gli mmorpg e i videogames in generale.
    http://www.singleplayercoop.com/appr...-assuefazione/

parafrasando Hicks: '...Ed è tutto colorato...
    Ed è tutto molto rumoroso... Ed è divertente per un po'.
    Alcuni sono sulla giostra da molto tempo, e cominciano a chiedersi:
    E' tutto reale? O è soltanto una giostra? '
    "E così signori mentre strombazzavate ai quattro venti il vostro folle proclama di attacco al cuore dello Stato, al cuore siete stati colpiti voi.[..]
    Di legnate dunque ne avete avute e ne avrete ancora finché non la smetterete di provocare le masse lavoratrici con le vostre assurde imprese di piccoli borghesi frustrati e megalomani.[..]Per le masse lavoratrici del nostro paese impegnate in una lotta sempre più difficile e serrata eravate dei nemici pericolosi. Con folli responsabilità stavate agevolando l’avanzata della melma fascista. Ciò che avevate fatto era grave. Ciò che stavate per fare lo era ancora di più.[..]Chiusi nel vostro castello di illusioni febbricitanti di sacro furore contro tutto e tutti non avevate saputo interpretare correttamente neppure sui punti espressi con chiarezza estrema da quegli stessi di cui vi siete auto nominati avanguardia: la classe operaia.[..]
    Non voglio rivedere nel mio paese sangue operaio sulle bandiere della piccola borghesia anarcoide della quale voi siete un tipico esempio.[..]"
    Frate Mitra.

Utente
    Registrato il
    01-09
    non mi sono mai piaciuti gli MMPORG e in generale gli RPG, per due motivi : ripetitività e scopo. IN WoW non c'è uno scopo, se non quello di salire di livello.
    Se tutto quello scritto nell'articolo fosse vero, sono felice di poter dire di non essere assuefatto dai vg in quanto i motivi di assuefazione dei mmporg sono proprio i motivi per cui non ci gioco, e nei vari titoli come gta o altro, non prendo mai tutti i collezionabili del mondo di gioco.
    Vivo i VG piuttosto come un film, finendo la trama principale, una sola volta, e basta.

The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Non si tratta solo dei videogames, tutta la vita è una gran ruota su cui girare, senza un vero scopo, se non quello di cercare un momentaneo appagamento.

Bannato
    Registrato il
    11-10
    beh, che i vg rechino assuefazione è assodato. Chi lo nega è ipocrita, salvo poi staccare alle 3 di notte dalla partita

Utente L'avatar di Admiral Thrawn
    Registrato il
    07-09
    il terzo post nell'articolo è verissimo. In oblivion ricordo che non mi davo pace finchè non trovavo oggetti estremamenti rari e preziosi. E poi li mettevo in giro per la casa a Skingrad dove facevano bella figura nelle teche

Comunque non credo di essere dipendente, visto che ormai tocco sempre di meno i videogames (l'ultimo l'ho preso a..luglio?). Questa cosa dei giocatori di Wow paragonati ai criceti la trovo una verità molto confermata, putroppo

:::::::★::★::★:::::: L'avatar di LB_88
    Registrato il
    08-04
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    non mi sono mai piaciuti gli MMPORG e in generale gli RPG, per due motivi : ripetitività e scopo. IN WoW non c'è uno scopo, se non quello di salire di livello.
    Se tutto quello scritto nell'articolo fosse vero, sono felice di poter dire di non essere assuefatto dai vg in quanto i motivi di assuefazione dei mmporg sono proprio i motivi per cui non ci gioco, e nei vari titoli come gta o altro, non prendo mai tutti i collezionabili del mondo di gioco.
    Vivo i VG piuttosto come un film, finendo la trama principale, una sola volta, e basta.

In Wow lo scopo non è salire di livello, come non lo è in nessun MMORPG. Non parlate a cazzo su.
    Che ci siano delle meccaniche per far affezionare le persone al gioco mi pare abbastanza ovvio, ma a differenza dei criceti noi scegliamo di entrare nella "scatola", chi non riesce ad uscirne semplicemente non ne ha voglia e trova la scusa "asuefazione" per giustificare la fuga dalla propria vita scadente ed infelice.

Utente
    Registrato il
    01-09
    Citazione LB_88 Visualizza Messaggio
    In Wow lo scopo non è salire di livello, come non lo è in nessun MMORPG. Non parlate a cazzo su.
    Che ci siano delle meccaniche per far affezionare le persone al gioco mi pare abbastanza ovvio, ma a differenza dei criceti noi scegliamo di entrare nella "scatola", chi non riesce ad uscirne semplicemente non ne ha voglia e trova la scusa "asuefazione" per giustificare la fuga dalla propria vita scadente ed infelice.
    e qual'è lo scopo? c'è una trama ? c'è uno scopo finale al quale giungere?

Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Pensavo si parlasse di criceti.

:::::::★::★::★:::::: L'avatar di LB_88
    Registrato il
    08-04
    e qual'è lo scopo? c'è una trama ? c'è uno scopo finale al quale giungere?
    mi prendi per il culo?

Utente L'avatar di zezbobo
    Registrato il
    07-05
    bha questo potrà anche essere vero...ma da sempre ci sono le assuefazioni da prima del pc,della tv,della radio,ecc.
    siamo diversi dagli animali propio per questo abbiamo delle passioni...poi possono diventare assuefazioni o meno...mi è piaciuto l'articolo...solo che non mi va che qualcuno adesso tipo lo posti su fb dicendo"I VIDEOGIOCHI SONO SATANA!!!11!!1!!"...anche perchè non ci sta nessun contro esempio...tipo gente che tromba solo per mettere un +1 sulle ragazze/i che si sono fatti...
    Vamos a Madrid

o quam te memorem virgo L'avatar di moya
    Registrato il
    09-10
    ripetitività e scopo
    Semplicemente, non è il fine di un MMO avere una trama/scopo.

Utente
    Registrato il
    01-09
    Citazione LB_88 Visualizza Messaggio
    mi prendi per il culo?
    non si risponde ad una domanda con un altra domanda.
    Adesso, esplica lo scopo di WoW, visto che hai affermato che non è quello di salire di livello, e se è possibile dici la trama che è volta a conseguire lo scopo del gioco, dato che se c'è uno scopo che non è il mero accumulare punti per salire di livello questo sarà ovviamente supportato da una trama.
    Ah, per trama ovviamente non intendo il background (tra l'altro banale) di una guerra imprecisata tra 2 fazioni in un mondo fantasy.

Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Non si tratta solo dei videogames, tutta la vita è una gran ruota su cui girare, senza un vero scopo, se non quello di cercare un momentaneo appagamento.
    Forse non te ne rendi conto, ma hai fatto un centro perfetto , è esattamente cosi'.

Non è solo WoW..

Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    non si risponde ad una domanda con un altra domanda.
    Adesso, esplica lo scopo di WoW, visto che hai affermato che non è quello di salire di livello, e se è possibile dici la trama che è volta a conseguire lo scopo del gioco, dato che se c'è uno scopo che non è il mero accumulare punti per salire di livello questo sarà ovviamente supportato da una trama.
    Ah, per trama ovviamente non intendo il background (tra l'altro banale) di una guerra imprecisata tra 2 fazioni in un mondo fantasy.
    Qualsiasi forma di intrattenimento senza trama è una merda?

Wow come tutti gli altri videogiochi è semplicemente una forma di intrattenimento, la longevità dovuta al tipo di gioco e ai continui aggiornamenti, unita al numero spaventoso di persone che ci giocano rende evidenti i problemi di dipendenza che qualsiasi forma di intrattenimento genera in alcune persone. Pure col tamagotchi c'era chi si scimmiava.

Utente
    Registrato il
    01-09
    Citazione Makaveli Visualizza Messaggio
    Qualsiasi forma di intrattenimento senza trama è una merda?

Wow come tutti gli altri videogiochi è semplicemente una forma di intrattenimento, la longevità dovuta al tipo di gioco e ai continui aggiornamenti, unita al numero spaventoso di persone che ci giocano rende evidenti i problemi di dipendenza che qualsiasi forma di intrattenimento genera in alcune persone. Pure col tamagotchi c'era chi si scimmiava.
    ma assolutamente non ho detto questo. La mia affermazione iniziale era, senza addentrarmi sul giudicare il valore qualitativo del gioco (se non da un punto di vista strettamente personale, andate a leggere i post dietro) che la struttura del gioco era sostanzialmente quella descritta nell'articolo ovvero sali di livello e colleziona oggetti, con tutte le aggiunte del caso. A me personalmente questi tipi di giochi non piacciono, poi è arrivato l'utente che ha detto che non è vero che il sistema di gioco è quello da me descritto (grossolanamente, è vero) e quindi gli ho chiesto, senza retorica ne niente, lo scopo del gioco e se eventualmente c'è una trama a supportarlo. tutto qui

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo