[17] L'ABC del Wii:La risposta ad ogni vostra domanda!!!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 503

Discussione: [17] L'ABC del Wii:La risposta ad ogni vostra domanda!!!

Cambio titolo
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02

[17] L'ABC del Wii:La risposta ad ogni vostra domanda!!!

Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [16] L'ABC del Wii:La risposta ad ogni vostra domanda!!!

ABC del Wii

Che cos' è il Wii ?

Il Wii è la più recente console casalinga Nintendo. Uscita da noi il 7 Dicembre 2006, ha praticamente rivoluzionato ( non siam qui per discutere se in meglio o peggio ) l' intera industria videoludica. Come ? Tramite il suo controller, il Wiimote. Questo telecomando è in grado di percepire i movimenti e gli spostamenti nello spazio, in modo da realizzare, nell' ipotesi, una fusione tra il giocatore ed il gioco su schermo.

Figo, ma quanto mi costa ?

Ad oggi ci son 2 bundle per il suolo italiano ( la differenza tra i due sta semplicemente nel colore della console e dei controller ). Il bundle include:

-Console Wii ( Bianca o Nera )

-1 Wiimote Plus ( del colore della console ).

-1 Nunchuck

- 1 cavo video composito

- 1 adattatore Scart per il cavo video

- 1 alimentatore

- 1 Barra sensore

- 1 WiiWheel

ed una copia del gioco Mario Kart.

Il prezzo del bundle è di 149,99 euro, sia per il colore bianco che per il colore nero.

Ma ho visto che c' è anche un' edizione rossa !

L' edizione rossa era un' edizione limitata per il 25esimo anniversario di Mario, la mascote Nintendo. Il bundle non è più ufficialmente prodotto ( ma ciò non significa che non possiate trovarlo da qualche parte ). Include tutte le cose degli altri bundle, ad esclusione del WiiWheel e di Mario Kart Wii ( al cui posto troviamo New Super Mario Bros Wii ).

La confezione contiene tutto il necessario per giocare ? Ho bisogno di altro ( memory card e vari ) ?

Assolutamente si, la confezione ha tutto il necessario per entrare nell' esperienza Wii. I salvataggi e giochi acquistati online si potranno salvare o nella memoria interna da 512 Mb oppure su delle normali schede SD. Ricordate che comunque nella console è compreso un solo Wiimote, ergo se vorrete giocare in più giocatori dovrete procurarvi un altro pad.

Non ho capito nulla degli accessori che hai scritto.

Comprensibile :asd: Vediamo di dare una breve panoramica a tutte le periferiche ufficiali del Wii.

Spoiler:

WiiMote Plus

Il Wiimote Plus è un WiiMote ( ma va ? ) che include al suo interno il MotionPlus. Al momento del suo lancio nel 2006, la versione "semplice" del WiiMote era si precisa, ma non in grado di replicare fedelmente tutti i movimenti. Per questo, nel 2009, usci un accessorio da poter attaccare al WiiMote liscio per migliorarne il grado di precisione. Questo accessorio è il WiiMotion Plus. Il WiiMote Plus è in pratica un Wiimote che include al suo interno questo accessorio ed è il controller "standard" della console oggi. Per eventuali chiarimenti vedi in seguito.

Nunchuck

Il Nunchuck è un' appendice del Wiimote ed è praticamente necessario per moltissimi giochi. Oltre ad includere a sua volta un sensore di movimento, il Nunchuk è dotato di due tasti e di un analogico, per potersi muovere tranquillamente nei mondi 3d. Si attacca alla base del Wiimote.

Cavo AV

Il cavo video è importantissimo, in quanto permette di visualizzare i nostri giochi sulla Tv, ergo non è una componente da prendere troppo alla leggera. Esistono 3 cavi video ufficiali:

Cavo composito= E' quello incluso nella confezione della console. Se possibile cambiatelo subito, visto che è il peggiore dei 3 :asd: Tramite l' adattatore Scart è possibile usarlo con una normalissima porta Scart.

Cavo RGB = Il cavo RGB possiede dei canali appositi per il trasferimento dei colori primari ( da qui il nome ). Il risultato son colori molto più vivi ed accesi rispetto al composito, ergo una migliore qualità. Per poter usufruire di questo cavo occorre che la propria TV supporti il segnale RGB. Quasi ogni TV CTR ( a tubo catodico ) prodotta da 17 anni a questa parte supporta questo segnale, quindi non dovreste aver problemi.

Cavo Component = Qui andiamo sul pesante :asd: Questo cavo oltre a possedere canali separati sia per i colori che per l' audio, permette di usufruire della modalità progressiva, per una resa di altissima qualità. Per poter usufruire di questo cavo la nostra Tv deve supportare il segnale progressivo ( praticamente tutti i TV LCD lo supportano ). Cavo consigliato nel caso si possegga questo tipo di Tv.

L' RGB ed il Component ufficiali vengono venduti a 30 euro. Evitate tuttavia di prendere cavi di terze parti: la resa non è minimamente paragonabile a quelli ufficiali. Meglio spendere qualche euro in più ed andare sul sicuro.

Alimentatore

L' alimentatore del Wii è il cuore che dona alla console l' energia elettrica di cui ha bisogno. Non esistono alimentatori ( ufficiali ) di ricambio, ergo nel caso di rottura dovrete affidarvi all' assistenza Nintendo. Il Wii, a massimo regime, consuma 18 W.

Barra Sensore

La barra sensore è una barra che va posta sopra o sotto la Tv nella quale verrà usata la console. Consiste in una serie di 10 led ad infrarossi ( 5 per lato ) e servono a dare al Wiimote un punto fisso per eseguire i suoi calcoli. La barra va collegata al Wii, dal quale prende energia. Esistono in commercio barre senza fili, ma non vale davvero la pena spendere soldi per un accessorio di questo tipo se non per situazioni speciali.

Altri hardware

WiiWheel

Il WiiWheel ( incluso nei nuovi bundle ) è un semplice volantino di plastica nel quale va inserito il Wiimote e per dare la sensazione di avere un volante in mano quando si gioca a Mario Kart e giochi simili.

Classic Controller ( PRO )

Il Classic Controller è un controller ausiliario del Wiimote. Con i suoi sue analogici, 4 tasti e DPad, funge da pad "classico" nei giochi che lo sfruttano. E' utile anche per i giochi della Virtual Console.

Esistono due versioni di Classic Controller: il classico ( che assomiglia al pad di uno SNES, ora fuori commercio ) ed il Pro, che assomiglia vagamente ad un cugino del pad del Gamecube. Il pad Pro è disponibile solo Nero, il pad classico solo bianco.

Wii Zapper

La Wii zapper è un involucro di plastica che ci permette di unire WiiMote e Nunchuck e di poterli usare con un' unica mano, risultando utile per i vari ORS ( On Rail Shooter ) che compongono la lineup della console. E' venduta al prezzo di 29,90 euro insieme a Link Crossbow Training.

Wii Balance Board

Una vera e propria bilancia, in grado di percepire ogni movimento del corpo a causa del cambio del baricentro. Regge fino a 150 Kg ed è venduta al prezzo di 89 Euro con Wii Fit o al prezzo di 99 euro con Wii Fit Plus.

Wii Speak

Un microfono che, applicato alla barra sensore, permette di utilizzare la chat vocale in alcuni giochi ( Animal Crossing o The Conduit, ad esempio ) o di parlare con altri possessori tramite il canale ( incluso ) Wii Speak. Si attacca ad una delle porte USB ed è venduto in bundle con Animal Crossing Wii ( 69 euro ) o da solo ( 29 euro ).

Wii Motion Plus

Il Wii Motion Plus è un upgrade del Wiimote, che lo dota di un vero e proprio 1:1. Ci sono giochi che richiedono o richiederanno obbligatoriamente il Motion Plus. Si attacca al Wiimote ed è venduto al prezzo di 20 Euro ( insieme ad un nuovo guscio allungato per contenerlo ) o al prezzo di 50 euro con Wii Sport Resort. Oramai non è più necessario, visto che i nuovi WiiMote lo includono al loro interno.

Posso giocare online con il Wii ?

Certo: il Wii, esattamente come il DS ed il 3DS, supporta la Nintendo Wi Fi Connection, il servizio online gratuito di Nintendo. Il servizio tuttavia è tutto fuorchè perfetto: codici amico diversi per ogni gioco e non uno unico per console, vari problemi nei giochi di "punta" come Smash hanno reso questo servizio purtroppo meno usato di quanto in realtà meriterebbe. Per maggiori informazioni,consultate questo topic.

Posso acquistare online con il Wii ?

Il Wii disponde del suo shop online, il WiiShop. Presso questo canale sarà possibile acquistare, gratuitamente o per mezzo dei Nintendo Point:

-Canali aggiuntivi della console, come un browser internet od il canale degli oroscopi.

-I giochi WiiWare, devi veri e propri giochi simili ai Live Arcade su Xbox360. Per maggiori informazioni rimando al topic ufficiale.

- I giochi Virtual Console, ovvero i giochi ripubblicati da Nintendo che han fatto la storia del nostro hobby, tutti disponibili per essere acquistati tramite questo canale. Per maggior informazioni,consultate questo topic.

Nintendo Point ?

I Nintendo Point son la valuta con cui è possibile acquistare presso gli e-shop nintendo ( come quello del DSi ed del 3DS ). Il cambio è di 100 wiipoint per 1 euro. Oltre che acquistarli tramite carta di credito o carte prepagate, disponibili in qualsiasi negozio videoludico, è possibilie acquistarli tramite le proprie stelle del sito Nintendo. In questo caso il cambio è di 100 wiipoint per 400 stelle.

Il Wii è retrocompatibile con altre console ? Di cosa ho bisogno ?

Il Wii, escludendo la Virtual Console, è totalmente retrocompatibile con il Gamecube. Per usufruire della retrocompatibilità tuttavia avrete bisogno di un pad per Gamecube ed di una memory card apposita. I salvataggi non saranno salvati nella console.

Cos' è la schermata che si vede all' avvio della console ? Cosa sono i canali ?

La schermata principale del WIi ( o menù Home ) è il punto d' ingresso nel mondo Wii. Questa schermata come vediamo è composta da tante piccole tv ( 12 tv per pagina * 4 pagine ), ognuna delle quali rappresenta uno slot canale. I canali son i software della console: da essi potremo accedere a varie utilità od ai nostri giochi su disco/scaricati dal Wiishop.
    Spoiler:

Canale Disco: permette di avviare il disco inserito nella console.

Canale Mii (Mii Channel): permette di creare una fedele caricatura digitale di sé stessi o di chi si vuole, per poi salvarli sul Wii Remote Controller in modo da utilizzare i propri personaggi anche sulla console di un amico, giocando col proprio Wiimote. Se si possiede una connessione intenet è possibile inviare o ricevere i mii dai vostri amici, i quali si andranno tutti a radunare nel "Corso Incontri".

Canale Foto (Photo Channel): permette di importare le proprie fotografie digitali sulla console, attraverso una scheda SD o inviandole alla console tramite email, organizzarle e modificarle con vari simpatici effetti o fare presentazioni da mostrare agli amici.

Canale Wii Shop: è il canale che permette di scaricare i giochi della Virtual Console ed in futuro sara' possibile scaricare software o giochi gratis o a pagamento prodotti da Nintendo o da terze parti.

Canale Meteo (Forecast Channel): disponibile dall'8 gennaio 2007. Permette di consultare le previsioni del tempo aggiornate quotidianamente. Le previsioni sono relative a tutto il mondo e sono consultabili tramite un'interfaccia in cui è possibile "manipolare" la Terra e zoomare sulle zone che interessano.

Canale Internet (Internet Channel): reso disponibile in versione Demo il 22 dicembre 2006. Si tratta di una adattamento del browser Opera per la console Nintendo. Scaricabile dal canale Wii Shop, permette di navigare su internet dal televisore. Da Settembre 2009 il Canale Internet è totalmente gratuito.

Canale (News Channel): disponibile dal 27 gennaio 2007. Permette di visualizzare notizie dell'agenzia Associated Press aggiornate in tempo reale. L'interfaccia è simile a quella del Canale Meteo, e permette quindi di selezionare le notizie in base al luogo di provenienza. È possibile selezionare un genere di notizie particolare. E' disponibile in Italiano, grazie all' agenzia ANSA.

Canale Vota anche Tu: nato il 14 febbraio 2007, è l'ultimo canale reso disponibile da Nintendo, periodicamente vengono proposti dei semplici sondaggi, che prevedono la scelta tra due opzioni. Per ogni sondaggio è possibile fare delle previsioni su quale sarà la risposta data degli utenti. Una volta finiti, vengono rese disponbili le statistiche nazionali (o mondiali in caso di sondaggio internazionale) per ogni sondaggio. Un'altra funzione presente è Suggerisci una Domanda, che permette agli utenti di proporre nuovi sondaggi.

Posso navigare online con il Wii ?

Si, è disponibile gratuitamente sul WiiShop un canale, il Canale Internet, che funziona da browser per il grande web. Il browser, basato su Opera, funziona abbastanza bene e supporta tranquillamente YouTube et similia. Il Wiimote è usato come mouse e per scrivere si usa una tastiera a schermo.

Tastiera a schermo ? Che noia !

Non preoccuparti: il Wii è compatibile con "quasi" tutte le tastiere USB in commercio, proprio per evitare di usare la tastiera a schermo.

Cosa monta al suo interno il Wii ?
    Spoiler:

CPU:
    PowerPC-based "Broadway" processor, made with a 90 nm SOI CMOS process, reportedly clocked at 729 MHz

GPU:
    ATI "Hollywood" GPU made with a 90 nm CMOS process, reportedly† clocked at 243 MHz
    "Starlet", part of the Hollywood package: an ARM926EJ-S processor reportedly clocked at 243 MHz.

Memory:
    88 MB main memory (24 MB "internal" 1T-SRAM integrated into graphics package, 64 MB "external" GDDR3 SDRAM)
    3 MB embedded GPU texture memory and framebuffer.

Ports and peripheral capabilities:
    Up to 16 Wii Remote controllers (10 in Standard Mode, 6 in One Time Mode, connected wirelessly via Bluetooth)
    Nintendo GameCube controller ports (4)
    Nintendo GameCube Memory Card slots (2)
    SD memory card slot (supports SDHC cards as of System Menu 4.0)
    USB 2.0 ports (2)
    Sensor Bar power port
    Accessory port on bottom of Wii Remote
    Optional USB keyboard input in message board, Wii Shop Channel, and the Internet Channel (as of 3.0 and 3.1 firmware update)
    Mitsumi DWM-W004 WiFi 802.11b/g wireless module
    Compatible with optional USB 2.0 to Ethernet LAN adapter
    "AV Multi Out" port

Storage:
    512 MB built-in NAND flash memory
    Expanded storage via SD and SDHC card memory (up to 32 GB)
    Nintendo GameCube Memory Card (required for GameCube game saves)
    Slot-loading disc drive compatible with 8 cm Nintendo GameCube Game Disc and 12 cm Wii Optical Disc
    Mask ROM by Macronix

Video:
    Custom "AV Multi Out" port supporting composite video, YPBPR component video,[124] S-Video (NTSC consoles only) and RGB SCART (PAL consoles only)
    480p (PAL/NTSC), 480i (PAL/NTSC) or 576i (PAL/SECAM), standard 4:3 and 16:9 anamorphic widescreen

Audio:
    Main: Stereo – Dolby Pro Logic II-capable
    Controller: Built-in speaker

Quanto costano i giochi per Wii ?

I giochi per Wii, al lancio, hanno un prezzo oscillante tra i 49 euro ( specialmente i giochi prodotti da Nintendo ) ed i 59 euro, pur se a volte ci son significative eccezioni. Esiste anche una collana di titoli budget, la Wii Select, in vendita ad un prezzo consigliato di 20 euro.

Che giochi ci sono su Wii ?

Per questo quesito bisognerebbe creare un papiro :asd: Meglio indirizzarvi al topic ufficiale per i consigli sugli acquisti, dove potrete trovare risposta alle vostre domande.

Lista topic Ufficiali

Spoiler:

Storia Nintendo [By carulo(°_°)]

Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=695813
    Ultima modifica di panzone; 25-05-2011 alle 10:08:59

BLUE
    Ospite
    Citazione oigroig Visualizza Messaggio
    ho risolto tutto

p.s.: dov'è la rubrica?
    Al menù Wii, vai alla bustina in fondo a destra, nuovo messaggio ( icona a sinistra in basso ) e vedi comparire la rubrica.

Utente L'avatar di Metto
    Registrato il
    10-10
    Salve a tutti.
    Mi rivolgo a voi in cerca d'aiuto al fine di risolvere un problema che mi affligge da svariati mesi, ormai, ma ora: la misura è colma.

Allora: il mio Wii, un giorno, tutt'a un tratto, ha smesso di andare online, nel senso che nonostante "veda" il mio router (Alice W-Gate prima versione) infatti, a suffragio di ciò, il suo led è giallo, e non rosso, nel momento in cui tento di connettermi (con qualsiasi canale) dopo un lungo caricamento, ottengo un messaggio d'errore che mi dice che "il server non è al momento disponibile" invitandomi a ritentare successivamente…
    Anche il led del router relativo al wi-fi è acceso e verde (infatti è chiaro che non è che il Wii non riesca a stabilire un dialogo col router o viceversa, bensì che, nonostante "si vedano" non riesce più a fare il passo successivo: andare in rete).

Ora, ciò mi è già accaduto in passato: se staccare e riattaccare il router non funzionava (solitamente risolutivo) il passaggio successivo era chiamare l'assistenza Telecom che, tutte le volte, mi comunicava che risultava, effettivamente, che avevo problemi di linea (dopo aver fornito i dati richiesti) che prontamente mi veniva ristabilita, con conseguente verifica da parte della connessione Wii…

Bene, come le volte precedenti, dato che lo "stacca/riattacca" non ha avuto esito positivo, ho telefonato, fiducioso, all'assistenza e… Ta-Daahhh!!! Colpo di scena che scuote la nostra statica narrazione: L'assistenza mi comunica che NON risultano problemi di linea.

A questo punto mi è venuto da pensare che il problema potesse essere insito nella console, dato che è essa che ha, improvvisamente, senza alcun motivo apparente, afflitto… e invece subentra la seconda stranezza!
    Ho provato a connettermi con il DS e… Stesso identico risultato.

Insomma, è improbabile che DUE console distinte si sfascino contemporaneamente, indipendentemente, relativamente alla stessa funzione… …Proprio come è strano che tutto ciò sia accaduto SENZA che io abbia fatto alcun che… né restrizioni di sicurezza apportate al firwall (cioè, ci sono, ma non nuove: funzionava prima!) o modifiche di sorta… Io non capisco.

Vi prego, ragazzi, aiutatemi.
    Grazie.
    It must be said: "ORIGINAL", not "Japanese Version".

Fatal Frame L'avatar di Project Zero
    Registrato il
    12-07
    Citazione oigroig Visualizza Messaggio
    ho risolto tutto

p.s.: dov'è la rubrica?
    Come hai fatto a risolvere ??
    Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
    Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
    Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15

Utente L'avatar di oigroig
    Registrato il
    02-06
    Citazione Project Zero Visualizza Messaggio
    Come hai fatto a risolvere ??
    premere sinc sul telecomando,sinc sulla wii,poi premere A e B contemporaneamente e infine premere 1

soluzione gentilmente concessa da un ragazzo di 14 anni che va nella scuola dove insegna mia mamma

Utente
    Registrato il
    08-06
    allora ragazzi, ieri ho comprato il wii più un secondo controller compatibile dal gamestop...
    la domanda è questa...in futuro vorrei comprare anche il motion plus, per usarlo sul secondo controller, il primo è già dotato, la domanda è...
    "il motion plus è compatibile con qualsiasi controller wii non ufficiale?"

"'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Citazione latinoheat88 Visualizza Messaggio
    "il motion plus è compatibile con qualsiasi controller wii non ufficiale?"
    Non con tutti, ma lo dovrebbe essere con la maggior parte. (dipende sostanzialmente dalla qualità del wiimote)
    Se il wii motion plus del primo telecomando è esterno puoi provare a mettergli quello e vedere se funziona.
    Come funziona il wiimote del gamestop?
    Purtroppo in questa sezione ci sono molti detrattori di prodotti compatibili "a priori", senza neanche interessarsi della possibilità che possano essere validi.

Edit: e ora che ci penso, nel mercatino vendo Wii Sports Resort con due motion plus a 30euro + ss.
    Magari ti interessa...
    Ultima modifica di Felix486; 22-12-2010 alle 10:39:43
    -=Felix486=-

Utente
    Registrato il
    08-06
    guarda il motion plus nel primo mi sa che è integrato, visto che sul telecomando c'è scritto wii motion plus inside..

cmq ho provato il controller del gamestop è mi sembra valido...

grazie x l'offerta ma a me servirebbe solo un motion plus, perchè wii sports resort già ce l'ho

BLUE
    Ospite
    Citazione Felix486 Visualizza Messaggio
    Non con tutti, ma lo dovrebbe essere con la maggior parte. (dipende sostanzialmente dalla qualità del wiimote)
    Se il wii motion plus del primo telecomando è esterno puoi provare a mettergli quello e vedere se funziona.
    Come funziona il wiimote del gamestop?
    Purtroppo in questa sezione ci sono molti detrattori di prodotti compatibili "a priori", senza neanche interessarsi della possibilità che possano essere validi.Edit: e ora che ci penso, nel mercatino vendo Wii Sports Resort con due motion plus a 30euro + ss.
    Magari ti interessa...
    Sai com'è, dopo anni di spese inutili su accessori compatibili in molte console è normale che nessuno ci voglia provare, non sempre si offrono da fare cavia e beneficienza a sti produttori che si credono chissàchi.
    Tornassi indietro non li comprerei manco di striscio...

Utente L'avatar di Gi@ndo
    Registrato il
    07-10
    come si resetta un telecomando?

Utente L'avatar di Ganondorf95
    Registrato il
    12-10
    Ordunque, mi voglio connettere online alla wii, ma appena faccio la prova di connessione ci mette mezz'ora e alla fine non si connette.

Per risolvere questo problema ho deciso di comprare la chiavetta Wi-Fi Nintendo, voi dite che grazie ad essa riuscirò a connettermi o il problema mi disabilita anche la chiavetta?

il tuo problema è PROBABILMENTE la connessione.....
    hai il wi-fi...
    io ho MESSO un routerwi-fi e mi prende...QUAsi BENISSimo....
    la chiavetta dovrebbe giovarti..

Utente L'avatar di [Strider]
    Registrato il
    12-07
    Volevo chiedervi una mia curiosità sul GameStop.
    Ma vendendo un gioco usato, ti danno in cambio anche una scheda Wii Point?

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo