Titolo: Super Mario 3D Land (スーパーマリオ 3Dランド)
Genere: Platform 3D
Console: Nintendo 3DS
Sviluppatore: EAD Tokyo
Publisher: Nintendo
Date d'uscita: Jap: 3 Novembre 2011 - USA: 13 Novembre 2011 - EUR: 18 Novembre 2011
Cover:
Jap:Spoiler:
USA:Spoiler:
EUR:Spoiler:
Video: Annuncio alla GDC 2011- E3 hands on - E3 hands on 2 - E3 hands on 3 (with audio) - Trailer 3DS Conference
Screens: IGN
Sito Ufficiale: Jap
Reviews: ?
Overview:
“Since 1996, when Mario appeared in 3D in Super Mario 64, it’s always been hard for players to judge how to jump and hit a block floating in a 3D space,” Iwata said. “(Shigeru) Miyamoto said to me, ‘Finally the day has come when we can solve this.’” Con queste parole il presidente di Nintendo Satoru Iwata, nel corso della venticinquesima edizione della Game Developers Conference, ha mostrato al mondo il nuovo capitolo di Mario per 3DS. Iwata ha così dichiarato immediatamente l'obiettivo che Nintendo si è imposta di raggiungere con questo episodio: restituire alla serie ammiraglia la naturalezza e l'intuitività tipica degli esordi a due dimensioni dell'idraulico in un contesto tridimensionale. Ciò sarà finalmente possibile, sembra, grazie alla stereoscopia dello schermo del 3DS.
Si tratta, come volevano alcuni recenti rumor, di un'avventura in 3D, sviluppata da EAD Tokyo (che ha già curato Donkey Kong: Jungle Beat per GameCube e i due Super Mario Galaxy per Wii).
Più che un capitolo 3D vero e proprio, Super Mario 3D Land sembra proporre una struttura di gioco vicina al "2,5D": la telecamera passa frequentemente dalle spalle al lato di Mario e viceversa, similmente a quanto accade in Metroid: Other M. I livelli sono lineari e molto vicini agli episodi 2D della serie, oltre che ai due Galaxy. Dai capitoli bidimensionali tornano anche i power up veri e propri: il Super Fungo, Il Fiore e la Stella (per la prima volta nelle loro caratteristiche originali in un episodio 3D). Mario inoltre, secondo la tradizione delle avventure 3D, godrà di una mossa offensiva diretta, ovvero una capriola (in stile Donkey Kong Country).
Come già anticipato dalla presentazione del logo, nel gioco vi sarà il ritorno di Tanuki Mario, star indiscussa di Super Mario Bros. 3 che però stavolta sembra privato della possibilità di volare e di trasformarsi in pietra. Koizumi ha anche affermato che saranno presenti ulteriori power up provenienti dai titoli passati. Super Mario Bros. 3 sarà infatti la principale fonte di ispirazione per il gioco, come dimostrano anche la presenza delle aeronavi di Bowser e dei Boom Boom (i boss delle torri).
Sembra che il gioco si avvarrà anche dei giroscopi del 3DS per guardare con i binocoli disseminati per i livelli (e forse in altre occasioni) e della funzione StreetPass, ma ancora non sappiamo come.
Super Mario 3D Land uscirà in Giappone il 3 Novembre e il 18 dello stesso mese in Europa.
TOPIC IN CONTINUO AGGIORNAMENTO