Crescita e sviluppo del pg
Un'altra cosa importante è la crescita del personaggio: intanto a livello di impostazione devono esserci una buona varietà di abilità tra cui scegliere, e possibilmente la maggior parte delle quali dovrebbe essere slegata dal combattimento o quanto meno essere sfruttabile sia in battaglia che anche in altri contesti. Ognuna delle abilità deve avere una sua importanza e ogni "sentiero" verso il quale sviluppo il mio pg deve essere bilanciato in modo che io abbia sempre la possibilità di risolvere una missione e non che che una certa sezione possa essere risolta solo da un solo archetipo di personaggio, anche se questo non significa che io possa usare una certa abilità in ogni occasione ma la potrò usare quando sarà coerente con la situazione (per esempio potrò usare le mie capacità diplomatiche per evitare alcuni combattimenti, ma non potrò convincere l'uomo che da sempre vuole uccidermi perché gli ho sterminato la famiglia a lasciarmi stare solo perché ho la diplomazia al massimo).
Non deve esserci autoleveling dei nemici:
se trovo un coboldo a livello 1 o lo trovo a livello 10 deve comunque avere le stesse caratteristiche, ma sarò io a essere diventato più forte e quindi a sconfiggerlo più semplicemente. E se trovo invece un troll e sono a livello 1 non deve diventare più scarso il troll, ma sarò io a dover fuggire e tornare quando sarò più forte (oppure dovrò sforzarmi e usare tattiche diverse per avere ragione di un nemico nettamente più forte).
Con l'autoleveling si elimina quel senso di progressione del proprio pg e la soddisfazione che ne consegue, osservando il proprio pg passare mano a mano dall'essere un misero plebeo al diventare un elemento di spicco della comunità (come accade per esempio in Gothic).
Poi io personalmente non gradisco troppo quando si passa di livello ad ogni click del mouse e si finisce il gioco a livello 60 che si è quasi una sorta di dio, ma preferisco una crescita più limitata e sensata.
E un'altra cosa da dire è il modo in cui il proprio pg progredisce e si sviluppa: può avvenire sia per i classici livelli una volta superata una soglia di PE, oppure si possono ottenere mano a mano punti da spendere (stile Deus Ex) nelle varie abilità. L'importante è che il consiguimento di questi PE non sia stabilita da quanti nemici ammazziamo ma solo in base al successo o meno della missione, a prescindere da come viene portata a termine, con qualche bonus per chi porta a termine magari anche qualche obiettivo facoltativo correlato alla quest principale.
Boh, per adesso mi fermo qua. Se mi venisse in mente altro, al limite provvederò ad aggiungere.