[Lotteria-Truffa] Informazioni e consigli
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: [Lotteria-Truffa] Informazioni e consigli

Cambio titolo
    So long, GV! L'avatar di Joe
    Registrato il
    02-05

[Lotteria-Truffa] Informazioni e consigli

Salve a tutti.
    Voglio esporre alla vostra attenzione una cosa successami e vorrei che mi diceste la vostra in merito.
    Quasi un anno fa mi arrivò una busta con una lettera intestata a me.
    Tale lettera mi arrivò da una sedicente "El Gordo Spanish Sweeptake Lottery", che mi annunciava d'aver vinto 875.000 (sì, ottocentosettancinquemila) euro ad una lotteria su scala mondiale.
    In questa lettera, scritta con un Italiano che manco un bambino dell'asilo, mi viene inoltre chiesto di fornire i miei dati bancari per accreditarmi la vincita.
    2 le cose però:
    - Io non ho mai partecipato ad una lotteria in vita mia, manco al gratta e vinci.
    - Cercando su internet ho trovato casistiche simili: http://ricerca.gelocal.it/corriereal...APO_BLA02.html

Ora vi chiedo: Come mi devo comportare?
    Denuncio il fatto? E cosa ci "guadagno" a farlo? E sopratutto: Dove stracazzo hanno preso i miei dati per inviarmi sta busta?

Apro in Agorà perchè ritengo la questione estremamente seria, e mi aspetto per lo meno risposte altrettanto serie. In caso di sezione errata prego i miei colleghi della sezione a spostare.

P.S.: Ovviamente chi vuole floodare/flammare stia alla larga, pena sanzioni a dovere.

Grazie, a voi la parola.

Jacob89
    Ospite
    Il fatto che abbiano i tuoi dati non penso sia così sconvolgente, penso funzioni un po' come il numero di casa o la mail.
    Sul da farsi non saprei, cestina il tutto e amen.

Essere putrido
    Registrato il
    04-08
    Io ignorerei tutto, tanto più che inviarti pubblicità e robaccia simile non possono fare altro.

Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    mi pare un banale caso di phishing, forse puoi segnalarlo già tramite il tuo provider di posta, ma credo che sul sito della polizia postale ci sia un modo per mandare una segnalazione "ufficiale", controlla...

Essere putrido
    Registrato il
    04-08
    Citazione Valiant Visualizza Messaggio
    mi pare un banale caso di phishing, forse puoi segnalarlo già tramite il tuo provider di posta, ma credo che sul sito della polizia postale ci sia un modo per mandare una segnalazione "ufficiale", controlla...
    Non mi pare stia parlando di email

Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Citazione Paulvee32 Visualizza Messaggio
    Non mi pare stia parlando di email
    Già, vero.
    Sarà phishing per via analogica

Registrato il
    02-05
    Citazione Jacob89 Visualizza Messaggio
    Il fatto che abbiano i tuoi dati non penso sia così sconvolgente, penso funzioni un po' come il numero di casa o la mail.
    Sul da farsi non saprei, cestina il tutto e amen.
    Citazione Paulvee32 Visualizza Messaggio
    Io ignorerei tutto, tanto più che inviarti pubblicità e robaccia simile non possono fare altro.
    Il punto è: dove cazzo vanno a prendere dei miei dati riservati? È veramente così facile averli?
    E se si ripetesse la cosa?
    Hm, ok. Facendolo mi "tutelo" in qualche modo?

Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Al 90% è un classico caso di truffa alla nigeriana, se andassi avanti ti chiederebbero di accreditare su un conto concorrente di chissà quale Paese una certa cifra, con una scusa che può suonare convincente per tanti boccaloni.

Puoi denunciare la cosa alle forze dell'ordine, non sarebbe male.

La questione dei dati personali è delicata. L'abitazione è intestata a te? È possibile che tu abbia pubblicato i tuoi dati presonali su un forum/sito che li mette in bella mostra di default?
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

Registrato il
    02-05
    Citazione pity Visualizza Messaggio
    Al 90% è un classico caso di truffa alla nigeriana, se andassi avanti ti chiederebbero di accreditare su un conto concorrente di chissà quale Paese una certa cifra, con una scusa che può suonare convincente per tanti boccaloni.

Puoi denunciare la cosa alle forze dell'ordine, non sarebbe male.

La questione dei dati personali è delicata. L'abitazione è intestata a te? È possibile che tu abbia pubblicato i tuoi dati presonali su un forum/sito che li mette in bella mostra di default?
    No, bensì a mio padre.
    E l'unico forum che frequento è, come ben sai, questo qui. Non sono così imprudente da lasciare i miei dati in giro, da lì nasce la mia perplessità su come cazzo abbiano fatto ad averli.
    Se li denunciassi cambierebbe qualcosa?

Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Citazione joe86 Visualizza Messaggio
    Il punto è: dove cazzo vanno a prendere dei miei dati riservati? È veramente così facile averli?
    E se si ripetesse la cosa?
    Esistono flussi "grigi" e "neri" di grandissime quantità di dati, potrebbe darsi che semplicemente qualche gruppo abbia deciso che valga la pena tentare di investire qualche soldo in più per tentare una truffa via posta dopo quelle per e-mail ed abbia quindi acquistato dati riservati italiani tra cui c'era anche il tuo.
    E' così facile avere i TUOI dati personali? Probabilmente non è facilissimo, soprattutto se sei stato un po attento alla riservatezza dei tuoi dati in posti in cui è facile risalire a te, ma è si facile ottenere DEI dati personali, in cui magari sei presente anche tu.
    Per avere un idea del fenomeno consiglio un giro su http://datalossdb.org/

Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

Utente
    Registrato il
    05-04
    Citazione joe86 Visualizza Messaggio
    No, bensì a mio padre.
    E l'unico forum che frequento è, come ben sai, questo qui. Non sono così imprudente da lasciare i miei dati in giro, da lì nasce la mia perplessità su come cazzo abbiano fatto ad averli.
    Giusto per dirne una, immagino tu abbia una email.
    Il tuo mail provider ha i tuoi dati, e ha il diritto di venderli a chi vuole.
    Sì, é una porcata.