Dato che vorrei giocare Half-Life 2, mi spoilerate gentilmente la trama del primo?
Spoiler:
Grazie.
Aggiungo Crayon Physycs Deluxe, Cogs, VVVVVV, Hammerfight, And Yet It Moves presi con l'Humble Bundle.
Giocando a: The Binding of Isaac Rebirth - Alien Rage - TinyKeep - Ni No Kuni
Ultimo gioco finito: The Wolf Among Us @
Giochi in sospeso: A Valley Without Wind - A Games of Dwarves - Monster Loves You
ID Steam: Borishnikov
ID PSN: Borishnikov88
La mia collezione PC
Anobii
Finito Myst Uru: Complete Chronicles, che si prende un argento. Rarissimo caso in cui l'argento non viene dato per mancanza di meriti, ma per abbondanza di demeriti.
Diverse volte, nel corso del gioco, gli avrei schiaffato un blu così, a pelle. E' un'esperienza che non ha eguali, neppure all'interno della saga stessa (che è a tutti gli effetti la mia preferita di sempre, anche se mi manca ancora il V). Gli enigmi sono geniali, profondi e impegnativi: non c'è spazio per banalità né mancanza di logica, e tutto ha un suo perché. Ogni singola Era (e ce ne sono una decina) ha le sue regole, e la comprensione di queste è lasciata interamente al giocatore, senza tutorial, testi esplicativi, o altra robaccia simile.
E' il gioco di esplorazione per eccellenza, con una grafica impressionante ancora oggi, uno stile semplicemente unico e una cura per i dettagli a dir poco maestosa. Ho perso delle ore a leggere le biografie dei re nella biblioteca di D'ni, io che la prima insufficienza della mia vita l'ho presa in storia.
Ma.
E' buggato. Verso la fine ho incontrato un bug così grave che sono stato costretto a installare il gioco sul mio portatile, superare il pezzo incriminato e riportare i salvataggi di qua. Il fatto che mi sia lanciato in quest'operazione, tra chiavette dell'anteguerra e interminabili download (ho dovuto riscaricare l'eseguibile ), all'una di notte è un chiaro segno della mia dedizione a questa gemma.
Il gioco base non è davvero così affascinante. E' bello, sì, ma è poco incisivo. Le espansioni sono di gran lunga più interessanti, tant'è che ho dato alla mia versione liscia (allegata a GMC) un semplice bronzo.
Alcuni enigmi sono tediosi. Non brutti, e neppure stupidi; tediosi, semplicemente. Non voglio spoilerare nulla, ma il backtracking sfrenato (peraltro intervallato da continui - seppur veloci - caricamenti) e la quantità abnorme di enigmi a tempo metterebbero a dura prova la pazienza di chiunque. Inoltre la difficoltà generale è davvero elevata, e anche se personalmente non lo ritengo un difetto (soprattutto se è una difficoltà "sensata", come in questo caso), la maggior parte dei giocatori dovrà rassegnarsi a ricorrere a dei suggerimenti, almeno in un paio di occasioni. O almeno così mi piace pensare, dato che per me le occasioni sono state ben più di un paio
Un enigma in particolare, situato in Ages Beyond Myst (il gioco base, insomma) e causa principale del bronzo assegnatogli, è estremamente stupido. Su un centinaio di enigmi può capitare uno scivolone, direte, e ok; ma quest'enigma è il fulcro di un'intera Era (due, a voler essere precisi) e non ha nessun senso whatsoever. Chi l'ha giocato saprà sicuramente di cosa parlo.
Infine, la trama non va da nessuna parte. Qualcuno ha detto che le espansioni chiudevano a dovere l'arco narrativo, ma quel qualcuno doveva essersi fumato qualcosa di pesante (in un gioco del genere aiuta, lo ammetto). Ciò non significa che sia superficiale o noiosa, anzi; solo, avrei preferito una conclusione incisiva. Spero che Myst V riprenda direttamente da lì.
E basta. Questa saga mi rende sentimentale, non c'è niente da fare. Al di là di voti e giudizi, credo sia un viaggio che qualunque giocatore masochista che si rispetti dovrebbe affrontare, bon.
Una curiosità, Uru dove sarebbe posizionato temporalmente? Dopo Myst 4 o in un arco completamente differente?
Li aggiungerò anche io e nel frattempo parto con le valutazioni a freddo. Dunque, oro a VVVVVV per il suo ottimo level design, il gameplay assuefante e le musiche eccellenti, nostalgia canaglia. Nero a Cogs, odio i puzzle in cui si spostano tasselli, ma il 3D lo salva dal rosso, Rosso a And Yet It Moves a causa della noia, la noia, la noiaaaaa [cit.] che mi ha pervaso in tutto il gioco (lo avevo già da prima). Probabile bronzo a Crayon Physics, ma potrebbe cambiare.
Now let all imagination fly
Perché lo sviluppo è iniziato subito dopo Riven, e non immaginavano avrebbe preso tanto tempo.Tant'è che Myst 3 e Myst 4 sono stati sviluppati da altri studi (senza che la qualità ne abbia risentito, incredibilmente).
Premesso che non ho la più pallida idea di quali armi stai parlando, io giravo col fucile da cecchino e un mitra col mirino, e non ho avuto nessun problema.
Edit: rileggendomi, sentiti pure libero di darmi dell'inutile