Salve, sono un giovane ragazzo prossimo alla laurea triennale in economia, con il massimo dei voti si spera. vivo al sud d'italia, vicino caserta. frequento l'uni che c'è nelle mie zone ed oggi mi trovavo a pensare a cosa poter fare dopo gli studi... tra i diversi "sogni", c'erano gli "incubi", non così insensati, di dover lavorare per pochi € e di andare in pensione senza però avere una pensione! sapete un po', la storia della generazione che guadagnerà di meno dei suoi genitori...pensavo un po' alla zona dove vivo, in cui trovare un lavoro è quasi impossibile, farlo poi in modo legale... ed ecco che ho avuto una "illuminazione": devo fare il camorrista! direte che è illegale, immorale, etc...però pensandoci bene non è male: c'è da convivere con qualche rimorso, ma dopo un po' ci fai l'abitudine; forse vorranno farti fuori,
ma se sei furbo riesci a cavartela...eppoi bisogna pur morire,quindi meglio farlo avendo vissuto bene no?!
potreste pensare come mi è venuta questa idea...male non è come pensiero. Vi parlo di alcuni fatti che mi hanno portato su questa strada: tralasciando la mancanza di lavoro, di civiltà, di responsabilità che hanno cittadini e istituzioni nelle mie zone, ciò che mi ha convinto è la volontà della gente di vivere così! alcuni esempi: sulla storia ss casilina, che collega caserta a roma, in prossimità di caserta hanno costruito 4! rotonde consecuitive, senza però nessuna uscita! in pratica sono sul rettilineo e così....fai un giro in più, testi i pneumatici! giusto per dare qualcosa di soldi ai poveri del cemento-asfalto-infrastrutture che al momento sono senza lavoro...potreste vederlo come un quadro isolato, ma non è così; parlo con un mio conoscente, e mi dice di esser prossimo a lavorare per il comune su un progetto. Gli dico però che ancora non è concluso il bando e che non ha i requisiti; lui mi risponde: "perchè ti devo spiegare io come funziona?". da qui ho incominciato a pensare a come tutti vogliono questo, a come "fottere il prossimo" sia ciò che la gente vuole nella vita, della serie "pensa per te che Dio ce pensa". Ecco quindi la soluzione: diventare uno che vale di più, una persona che riceve dagli altri e non da nulla, una che comanda e viene rispettato; qualcuno che prende gli altri " a pisci nfaccia". quindi ho deciso: partirò con un po' d'evasione fiscale, poi vedo di fare conoscenza e aumentare di grado....tanto non sarà mica difficile come trovare un lavoro?!