[5] [PS3-X360-PC] Mass Effect Saga - Topic Ufficiale
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Discussione: [5] [PS3-X360-PC] Mass Effect Saga - Topic Ufficiale

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Magnvs
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    [5] [PS3-X360-PC] Mass Effect Saga - Topic Ufficiale

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    Visto che ME2 inizia ad avvicinarsi e la sezione è sprovvista di un TU relativo alla saga ho pensato di provvedere :sisi: Penso di strutturarlo presentando prima i vari titoli e libri per poi passare ad un esame dell'ambientazione sul modello del thread ufficiale di DAO.


    Datemi un poco per sistemare l'op.


    Timeline della serie

    2157-65: Mass Effect Revelation (romanzo)
    2183: Mass Effect
    2183 (due mesi dopo il finale di ME): Mass Effect Ascension (romanzo)
    2184: Mass Effect Galaxy: Jacob's Story
    2185: Mass Effect Redemption (comic)
    2185 (pochi mesi dopo Redemption): Mass Effect 2


    Mass Effect

    Cover



    Scheda
    Nome: Mass Effect
    Genere: tps-wrpg
    Sviluppatore: BioWare (X360), Demiurge Studios (porting Pc)
    Publisher: Microsoft (X360), Electronic Arts (Pc)
    Lead Writer: Drew Karpyshyn
    Direttore: Casey Hudson
    Engine: Unreal Engine 3
    Piattaforme: X360 pal, Windows IMPORTANTE: la versione value per Pc in numerosissimi casi ha la cd key difettosa che impedisce di usare il gioco, conviene acquistare il titolo su X360 o su Pc in dd da Steam [comunque si può risolvere contattando il servizio clienti (italiano) della EA e chiedere loro un'altra key che arriverà dopo poco tempo]
    Data d'uscita: 23\11\2007 (X360), 6\6\2008 (Pc)
    Requisiti Pc: processore da 2 GHz, 1 GB di RAM con XP, 12 GB di spazio su hard disk
    Limited Edition: su X360 e su Pc nel mercato polacco, a cura di CD Projekt
    Espansioni: Bring down the Sky e Pinnacle Station, entrambe disponibili come dd, la prima inclusa nella riedizione "Classics" per X360

    Trailer

    Primo trailer X360
    [YOUTUBE]2gZK15KcA2k[/YOUTUBE]

    Launch Trailer X360
    [YOUTUBE]nqBpRJ7qgaM[/YOUTUBE]

    Nato come esclusiva per X360 ed in seguito approdato su Pc con un hud rinnovato grazie al porting sviluppato da Demiurge Studios, Mass Effect è un wrpg fantascientifico creato intorno ad un impianto ludico tipico dei third person shooter. Il sistema di combattimento immediato e "arcade", però, non mina in alcun modo le qualità ruolistiche del titolo, dalla creazione del personaggio (il "comandante Shepard" è customizzabile come sesso, estetica e caratteristiche nonostante l'aspetto standard che gli viene attribuito nella serie) fino alle numerose scelte possibili nell'ambito dei rapporti coi comprimari e dello svolgimento delle varie quest. Molte di queste scelte, anzi, impatteranno direttamente gli eventi di ME2 qualora il giocatore carichi il proprio vecchio salvataggio, consentendo di mantenere la coerenza narrativa fra le situazioni venutesi a creare nel primo capitolo e le premesse del secondo (è ipotizzabile, per altro, che per ragioni di economia narrativa quest'impatto sia limitato a segmenti dell'intreccio in modo da non costringere lo sviluppatore a preparare svariate versioni dello script per ogni parte della trama).

    Le quest secondarie di ME prevedono l'esplorazione di numerosi pianeti minori con l'utilizzo del veicolo di ricognizione Mako per facilitare gli spostamenti, ma la ripetitività delle ambientazioni sfruttate in molti pianeti e lo scarso interesse delle missioni secondarie hanno portato a questo comparto varie critiche che, almeno in teoria, BioWare ha tenuto presenti nello sviluppo del sequel.

    L'ambientazione di ME trae molti elementi da noti setting sci-fi, a partire da Star Trek per arrivare a Star Wars, Battlestar Galactica, Blade Runner ed Alien, facendo coesistere tematiche politiche legate all'integrazione fra le varie razze ed ai contraccolpi sociali e culturali che segnano l'umanità in seguito ai contatti con i governi alieni ad elementi horror e soprannaturali.
    Nel lavoro legato al lore dell'ambientazione, volto fin dall'inizio a sostenere non solo la trilogia prevista ma anche una serie di opere secondarie fra libri e giochi, ha avuto un ruolo fondamentale Drew Karpyshyn, script writer del primo ME (nel 2 ha un ruolo secondario) ed autore di entrambi i romanzi finora pubblicati.





    Mass Effect Galaxy: Jacob's Story



    Scheda
    Nome: Mass Effect Galaxy
    Sviluppatore: BioWare
    Publisher: Electronic Arts
    Piattaforma: Iphone
    Data d'uscita: 22\6\2009
    Direttore: Casey Hudson

    Trailer

    Hands-on E3 2009
    [YOUTUBE]oWhWTXtt4Pk[/YOUTUBE]

    Primo spinoff videoludico della serie, Mass Effect Galaxy si pone come prequel di ME2, esplorando le vicende di Jacob Taylor, soldato dell'Alleanza con poteri biotici che si trova a fronteggiare un complotto batariano per mandare in fumo il futuro trattato di pace fra Bataria e la Cittadella.
    Il gioco presenta una direzione artistica cartoon che contrasta con lo stile realistico del resto della serie e sfrutta una visuale a volo d'uccello ottimizzata per permettere l'integrazione dei controlli tilt dell'Iphone.

    Il gioco dura poche ore e, nonostante non sia in alcun modo necessario per comprendere ME2, è considerato canonico ed ha ricevuto l'attenzione di alcuni membri chiave del team di ME durante lo sviluppo, a partire da Casey Hudson.


    Mass Effect 2

    Cover



    Scheda
    Nome: Mass Effect 2
    Genere: tps-wrpg
    Sviluppatore: BioWare
    Publisher: Electronic Arts
    Engine: Unreal Engine 3
    Piattaforme: X360 pal, Windows
    Data d'uscita: 29\1\2010
    Requisiti Pc:
    Limited: presente per entrambe le piattaforme, include un box metallico, un artbook, il primo comic di ME, un dvd extra e alcuni dlc bonus
    Espansioni: al di là dei dlc previsti per i pre-order o per la limited non sono al momento previste espansioni.

    Trailer

    Teaser trailer
    [YOUTUBE]tmFbteHdiSw[/YOUTUBE]

    Trailer E3 2009
    [YOUTUBE]lCpK2XnIaeI[/YOUTUBE]

    ME2, il cui sviluppo è stato spostato nella sede EA di Montreal ad inizio 2009, ha richiesto una gestazione abbastanza lunga, coinvolgendo buona parte del team di ME oltre a numerosi neofiti. Il gioco, multipiattaforma fin dal day one e con EA come unico publisher, ha subito puntato a spingere il comparto ludico del prequel in una direzione ancora più arcade, aumentando il numero di categorie di armi utilizzabili, inserendo un sistema di ricariche (non si tratta di munizioni ma di heat sinker per ragioni di background), aumentando di gran lunga la qualità delle animazioni e la complessità dell'IA nemica, oltre che semplificando i requisiti per l'uso delle armi (non più legate ad apposite abilità) e delle armature (è stato rimosso il vincolo basato sulle classi).

    Durante i dialoghi sarà possibile innescare alcune reazioni dirette, ad esempio passando direttamente al combattimento sorprendendo il nemico nel mezzo di una conversazione poco promettente, e BioWare ha promesso una maggior attenzione all'aspetto cinematico delle scene. Una delle principali critiche legate al prequel, la ripetitività dei pianeti minori e la mancanza di reali attrattive nella loro esplorazione, è stata oggetto di molte attenzioni, culminate nella promessa di subquest più strutturate e di un nuovo veicolo in sostituzione del Mako di ME1.

    Grande enfasi è stata dedicata all'ambito prettamente ruolistico: come promesso il giocatore potrà caricare fino ad undici salvataggi del primo ME per implementare nel sequel le scelte compiute nel corso del primo capitolo, anche se probabilmente l'impatto di molte di esse rimarrà limitato a missioni autoconclusive per evitare a BioWare di aumentare a dismisura la quantità di variabili legate alla main quest. Per quanto riguarda l'intreccio di ME2, invece, è stata più volte ribadita la possibilità di influire direttamente sull'ambientazione e di ottenere numerosi finali diversi legati alla sopravvivenza dei membri del party (Shepard compreso\a) e ad altre decisioni.


    Altri prodotti legati a Mass Effect

    Mass Effect Revelation
    Primo romanzo dedicato a Mass Effect, Revelation (scritto dal lead writer di ME Drew Karpyshyn) segue gli eventi legati al rapporto fra lo Spettro turian, Saren, ed il giovane ufficiale umano dell'Alleanza, David Anderson, caratterizzando il fallimento di quest'ultimo nel diventare il primo Spettro umano citato più volte nell'ambito della trama di ME. Il romanzo è stato tradotto in italiano da Multiplayer.it.

    Mass Effect Ascension

    Mass Effect Redemption


    Guida all'ambientazione

  2. #2
    Shu L'avatar di Shu
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    io mi son divertito da matti, con il mio bell occultamento andavo vicino i nemici e li uccidevo tutti in corpo a corpo XD
    l'inizio mi è scesa una lacrimuccia...povero bambino

  3. #3
    mimmofree
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    l'op va aggiornato e di parecchio

  4. #4
    usuário cinza L'avatar di Nubilus
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    Mi servirebbe lo schema su come far sopravvivere alla missione suicida. Avendo i compagni leali ovviamente.
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

  5. #5
    Utente L'avatar di Revan91
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    Citazione Nubilus Visualizza Messaggio
    Mi servirebbe lo schema su come far sopravvivere alla missione suicida. Avendo i compagni leali ovviamente.
    Ora non ho lo schema disponibile, ma devi affidare i vari ruoli alle persone giuste:
    Spoiler:
    Per l'infiltrazione nei condotti va bene uno fra Legion, Tali e Kasumi, per il comando della seconda squadra Miranda, Jacob o Garrus, per il campo biotico Samara o Jack, per guidare indietro l'equipaggio scegli uno dei compagni meno resistenti (tipo Mordin) così che non muoia nello scontro coi nemici.


    Comunque, se vuoi un qualcosa di un po' più approfondito, dai un'occhiata qua: http://masseffect.wikia.com/wiki/Sui...uicide_Mission

  6. #6
    AngelSquall
    Ospite
    ragazzi, lo sapevate che si sbloccano scene extra con liara, se in mass effect avete scelto lei per una relazione amorosa , quando la si trova nel 2 ?

    speriamo che nel terzo succeda altro, sopratutto la promessa che si sono fatti *_*

    per quanto riguarda samara o morith ? chi salvo ?

  7. #7
    Bix91
    Ospite
    Citazione AngelSquall Visualizza Messaggio
    ragazzi, lo sapevate che si sbloccano scene extra con liara, se in mass effect avete scelto lei per una relazione amorosa , quando la si trova nel 2 ?

    speriamo che nel terzo succeda altro, sopratutto la promessa che si sono fatti *_*

    per quanto riguarda samara o morith ? chi salvo ?
    Tieni conto del fatto che c'è un intero dlc dedicato a Liara, che permette di portare avanti la relazione

  8. #8
    AngelSquall
    Ospite
    eh io parlo del dlc dell'ombra no ?

  9. #9
    MiamiVice
    Ospite
    Ci sarebbe da aggiornare la TimeLine. Prima di Mass Effect REVELATION, c'è il fumetto Mass Effect EVOLUTION che parla dell'uomo misterioso ai tempi della guerra del primo contatto. E poi c'è da aggiungere Mass Effect RETRIBUTION (che è un libro) DOPO Mass Effect 2

    Ora che guardo. Andrebbe aggiornato un po' tutto.

    Citazione AngelSquall Visualizza Messaggio

    per quanto riguarda samara o morith ? chi salvo ?
    Come avrai visto Samara è una Justicar che lotta per la legge, per il bene. Morith ha gli stessi identici poteri ma è una criminale. Non per fare il solito leccaculo del bene ma Samara a mio parere è molto più carismatica con il suo modo di parlare. Io salverò Samara quando arrivo al punto
    Ultima modifica di MiamiVice; 19-02-2012 alle 11:59:32

  10. #10
    usuário cinza L'avatar di Nubilus
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    12-04
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    Citazione Revan91 Visualizza Messaggio
    Ora non ho lo schema disponibile, ma devi affidare i vari ruoli alle persone giuste:
    Spoiler:
    Per l'infiltrazione nei condotti va bene uno fra Legion, Tali e Kasumi, per il comando della seconda squadra Miranda, Jacob o Garrus, per il campo biotico Samara o Jack, per guidare indietro l'equipaggio scegli uno dei compagni meno resistenti (tipo Mordin) così che non muoia nello scontro coi nemici.


    Comunque, se vuoi un qualcosa di un po' più approfondito, dai un'occhiata qua: http://masseffect.wikia.com/wiki/Sui...uicide_Mission
    Perfetto grazie.
    Citazione AngelSquall Visualizza Messaggio
    eh io parlo del dlc dell'ombra no ?
    Ecco, anch'io vorrei prendere il dlc, ma costa troppo >.<
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

  11. #11
    MiamiVice
    Ospite
    Basta avere tutti leali ed assegnare i compiti giusti alle persone giuste e non muore nessuno. a guidare i superstiti indietro può andare CHIUNQUE sia leale. Non deve essere per forza qualcuno di meno resistente.

    Parla uno che ha finito ME 2 già 2 volte.

    Ho letto la Wiki. Dice di mandare indietro Mordin perchè potrebbe morire Anche se leale in quanto fisicamente non resistente. A me non è mai successo strano.
    Ultima modifica di MiamiVice; 19-02-2012 alle 14:07:18

  12. #12
    architettando... L'avatar di Alexander Dario
    Registrato il
    11-02
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    Virle Piemonte (TORINO)
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    però può succedere...probabilmente la sua soppravvivenza in quel caso è legata a una percentuale di riuscita o meno (e tu hai avuto fortuna tutte e due le volte)
    "I want God to come, And take me home, Coz I'm all alone in this crowd"

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    “Se qualcosa dovesse andare storto,Desmond Hume sarà la mia costante”

    "Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada delle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sul muro. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."[/SIZE]

  13. #13
    Bix91
    Ospite
    Citazione AngelSquall Visualizza Messaggio
    eh io parlo del dlc dell'ombra no ?
    Anche io

    Citazione Nubilus Visualizza Messaggio
    Ecco, anch'io vorrei prendere il dlc, ma costa troppo >.<
    Io ho fatto il sacrificio e l'ho preso insieme ad Arrival e Kasumi...tanto sconti non ne fanno

  14. #14
    MiamiVice
    Ospite
    Mi offro volontario per aggiornare l'OP. Odio vederlo così vecchio

  15. #15
    Sermor
    Ospite
    Citazione AngelSquall Visualizza Messaggio
    ragazzi, lo sapevate che si sbloccano scene extra con liara, se in mass effect avete scelto lei per una relazione amorosa , quando la si trova nel 2 ?
    Quale scena extra ?

    Spoiler:
    Se si ha avuto una storia con Liara in ME1, in ME2 quando arrivi su Illium e vai la prima volta da lei ti da un bacio quando ti abbraccia, e poi basta. Se si ha anche il dlc dell'ombra si bacierà Liara una seconda volta durante la missione e si avrà la possibilità di riallaciare il rapporto, ed in quel caso poi lei e Shep "consumano" quando Liara va nella cabina del comandante per il giro turistico della nave. Non mi pare che ci fossero altre scene extra, come dici tu.
    Ultima modifica di Sermor; 19-02-2012 alle 19:53:14

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