Motori Multijet, CDTi, HDi, ISUZU.....
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 142

Discussione: Motori Multijet, CDTi, HDi, ISUZU.....

Cambio titolo
    Andy4ever
    Ospite

Motori Multijet, CDTi, HDi, ISUZU.....

Non capisco niente di motori.....

Tutti mi dicono che le auto come L'Alfa Mito 1.3 JTD, Opel Corsa 1.3 CDTi, Fiat Panda 1.3 Multijet, ecc... hanno lo stesso motore......è vero ?, sembra strano che in una macchina cambia solo l'estetica....

Quindi se mi compro l'opel corsa, ho gli stessi problemi della panda ?

un mio amico ha una vecchia opel astra 1.7 diesel, mi ha detto che ha il motore ISUZU !

La Opel li fa i motori diesel suoi ? oppure fa solo i benzina EcoTec ?

Grazie per le risposte, ma non ci sto capendo niente...

Luftgekühlt L'avatar di Riddleman
    Registrato il
    01-09
    Citazione Andy4ever Visualizza Messaggio
    Non capisco niente di motori.....

Tutti mi dicono che le auto come L'Alfa Mito 1.3 JTD, Opel Corsa 1.3 CDTi, Fiat Panda 1.3 Multijet, ecc... hanno lo stesso motore......è vero ?, sembra strano che in una macchina cambia solo l'estetica....

Quindi se mi compro l'opel corsa, ho gli stessi problemi della panda ?

un mio amico ha una vecchia opel astra 1.7 diesel, mi ha detto che ha il motore ISUZU !

La Opel li fa i motori diesel suoi ? oppure fa solo i benzina EcoTec ?

Grazie per le risposte, ma non ci sto capendo niente...
    Sì è proprio così.

Dipende dagli accordi fra le case, perché progettare, sviluppare e produrre un motore comporta dei costi elevatissimi.
    Quindi per risparmiare si fa così. In tal modo le auto possono ovviamente costare meno.

Comunque non è che in un'auto c'è solo l'estetica e il motore.

FUUUUUUUUUUUUUU- L'avatar di Madok
    Registrato il
    09-06
    La opel ha (aveva) un accordo con fiat, condividono alcune parti, tipo i motori 1.3 diesel sono gli stessi fiat e sono motori più che buoni, stessa cosa per i vecchi 1.9 che oramai però sono in pensione, molte case usano pezzi in comune, comunque i problemi della panda erano allo sterzo e non credo li abbia anche la corsa, mi sembra che la corsa prenda più dalla punto che dalla panda poi.

La peugeot e la citroen fanno più o meno la stessa cosa, condividono i motori diesel, quelli a benzina, i più spinti almeno sono di derivazione mini (bmw).

La renault invece ha un accordo con nissan per i motori diesel se non erro.

Andy4ever
    Ospite
    mercedes, audi e toyota usano motori degli altri oppure sono per i fatti loro ?

Andy4ever
    Ospite
    Citazione Riddleman Visualizza Messaggio
    Sì è proprio così.

Dipende dagli accordi fra le case, perché progettare, sviluppare e produrre un motore comporta dei costi elevatissimi.
    Quindi per risparmiare si fa così. In tal modo le auto possono ovviamente costare meno.

Comunque non è che in un'auto c'è solo l'estetica e il motore.
    però se io devo spendere soldi per compare una macchina, non voglio un motore che fa schifo....., voglio il suo originale...

Luftgekühlt L'avatar di Riddleman
    Registrato il
    01-09
    però se io devo spendere soldi per compare una macchina, non voglio un motore che fa schifo....., voglio il suo originale...
    Che il motore faccia schifo lo dici tu, peraltro senza motivazioni.
    Non mi pare tu abbia le competenze di centinaia di ingegneri pagati per costruirlo. Quindi, ti invito ad evitare certe sparate.

Comunque Daimler AG (di cui Mercedes-Benz è un marchio) fa tutto in casa propria (d'altra parte ha una barca di soldi), così come Toyota. O quasi. Audi AG prende molto dal Volkswagen Group, specialmente per quanto concerne le auto più piccole e i SUV (A1, A3, Q3, Q5 e Q7).
    Ultima modifica di Riddleman; 4-04-2012 alle 18:52:47

Andy4ever
    Ospite
    Citazione Riddleman Visualizza Messaggio
    Che il motore faccia schifo lo dici tu, peraltro senza motivazioni.
    Non mi pare tu abbia le competenze di centinaia di ingegneri pagati per costruirlo. Quindi, ti invito ad evitare certe sparate.

Comunque Daimler AG (di cui Mercedes-Benz è un marchio) fa tutto in casa propria (d'altra parte ha una barca di soldi), così come Toyota. O quasi. Audi AG prende molto dal Volkswagen Group, specialmente per quanto concerne le auto più piccole e i SUV (A1, A3, Q3, Q5 e Q7).
    ho fatto un esempio, ovviamente non lo so come sono questi motori.....tutti dicono che i motori fiat fanno schifo, allora mi sono un po' spaventato....

non voglio neanche una macchina che quando schiacci l'accelleratore al massimo rimane li......non pretendo di andare forte, ma non deve essere ne un chiodo, il mio amico che ha la macchina con il motore isuzu l'ho provata e sono rimasto sodisfatto nonostante sia solo 75 cv, quella di mio nonno è una brava jtd con + di 100 cv e non va un ca**o !

sirkain
    Ospite
    ho fatto un esempio, ovviamente non lo so come sono questi motori.....tutti dicono che i motori fiat fanno schifo, allora mi sono un po' spaventato....

non voglio neanche una macchina che quando schiacci l'accelleratore al massimo rimane li......non pretendo di andare forte, ma non deve essere ne un chiodo, il mio amico che ha la macchina con il motore isuzu l'ho provata e sono rimasto sodisfatto nonostante sia solo 75 cv, quella di mio nonno è una brava jtd con + di 100 cv e non va un ca**o !
    eh be... mi pare giusto prendere come metro di paragone l'obsoleto motore della Brava... se Opel, Saab e Sukuzi, preferiscono utilizzare i motori diesel fiat, e non altri, ci sarà un motivo non credi?

io direi che dovresti smettere di ascoltare le stronzate dei tuoi amici, che di auto molto probabilmente ne sanno meno di te. giusto per capirci, il 1.3 mjet che hai preso in considerazione, quando uscì vince il premio come miglior motore diesel della categoria al mondo, una chiavica in pratica...

Sono ormai anni che le auto si sviluppano in base a logiche commerciali ben precise, basate sulla condivisione... per esempio l'opel corsa e grande punto non condividono solo i motori diesel, ma anche il pianale. Oppure Golf, Leon e A3 condividono motori benzina/diesel e pianale. Giusto per fare esempi a caso, ma c'è ne sono un infinità.
    Ultima modifica di sirkain; 4-04-2012 alle 19:05:31

Architette L'avatar di ilgarbo
    Registrato il
    10-05
    Ma probabilmente la cosa migliore delle auto del gruppo fiat è proprio il motore Almeno questo fino a qualche anno fa, adesso le cose sono un pochino migliorate in generale... ma a quanto pare la nomea l'ha mantenuta.

GrBnBtB L'avatar di cloud125
    Registrato il
    11-02
    Il suo originale? WTF?
    Non esiste un motore suo. Una macchina viene progettata per ospitare almeno 3-4 motori diversi.

Progettare un motore costa svariati MILIARDI di €. Le case, se hanno necessità particolari cercano di comprarli da chi lì ha già, perchè è più economico comprare da un concorrente piuttosto che crearsi un motore da 0.
    Senza tener conto, che un motore, una volta creato richiede anni di perfezionamenti.

Nel caso dei diesel di piccola cilindrata (fino a 1500 cc), in Europa chi li ha sono 5 gruppi:
    Fiat
    PSA
    VAG
    Renault-Nissan
    Toyota

Di fatto, gli altri comprano motori principalmente da FIAT (Opel, Suzuki) o PSA (Ford).
    I 1.7 sono motori Isuzu, ma ti ricordo che Opel non è altro che uno dei marchi di General Motors, la quale ha da anni accordi a livello mondiale con Isuzu.

Per altro al gruppo Fiat si possono imputare difetti qualitativi di ogni genere, ma se eccelle in una cosa è proprio nella qualità dei suoi motori di piccola cilindrata.

FUUUUUUUUUUUUUU- L'avatar di Madok
    Registrato il
    09-06
    Infatti penso che tela sei presa propio con il punto forte o quasi del gruppo fiat, comunque se vuoi un motore decente basta puntare a qualcosa che non sia la motorizzazione "base", come quel diesel che se non erro non aveva la geometria variabile, sicuramente o era uno dei primi o era la versione barbona di quello che la aveva, ovviamente il 70% dei compratori di solito prende quello ma se cerchi qualcosa di meglio e vuoi andare sul sicuro che ne so invece del 1.3 diesel prendi il 1.6 (sempre parlando del gruppo fiat).

Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Hanno già detto tutto.
    Per la questione prestazioni, si risolve semplice: bisogna prendere l'auto col motore dalla giusta potenza e coppia ma anche considerare costi di gestione

Andy4ever
    Ospite
    La macchina la voglio diesel, devo cercare di non esagerare con il bollo, assicurazione, costi di rifornimento ecc...., la macchina del mio amico Opel Astra che monta il motore diesel 1.7 , ISUZU, ha 55 Kw 75 CV, possono adirittura guidarla i neopatentati !, io questo problema ormai non c'è l'ho perché è più di un anno che ho la patente, però, più i kw sono alti, più pago di assicurazione.....

la nuova opel astra ho visto sul sito che fa ancora i motori 1.7 però il più piccolo è quello da 110 CV...oppure c'è il 1.3 da 95 CV, per 500 € io preferirei il 1.7.... consigli ?

mentre l'opel corsa ha il 1.3 da 75cv 5 marce, oppure per 500 € c'è sempre il 1.3 però da 95cv....

se voglio risparmiare di bollo e assicurazione, devo prendere il motore più piccolo....però non vorrei pentirmente dopo, io sono uno che viaggia spesso in macchina, faccio viaggi lunghi, durante le festività vado da parenti all'estero e faccio più di 10 ore di viaggio...non so se mi conviene prendere un motore più potente , magari anche se spendo qualcosa in più di bollo e assicurazione magari ne vale la pena.....

cioè la macchina non è solo mia,la compra mio padre, però la scelgo perché è come se fosse mia, mia fa una "specie di regalo" che poi alla fine la userà tutti i giorni lui per andare a lavorare e poi io al fine settimana vado in giro....voglio predere una macchina che mi dura.....perché finché non lavoro io , non mi potrò più permettere questa occasione.....visto che la mia vecchia auto di mio padre, ormai è "morta", voglio sfruttare l'occasione.....

p.s. anche è 1.7 sono quelli della Fiat ? se vanno bene allora mi posso fidare....grazie.

Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Bollo aumenta con l'aumentare dei KW e dell'omologazione anti inquinamento più vecchia.
    Assicurazione invece si basa più fattori, principalmente sono quattro:
    modello auto
    relativa cilindrata
    residenza del contraente
    classe contraente
    anche se spesso si aggiungono altri fattori.

Detto ciò una Corsa col 1.3 diesel 95CV(che è Fiat praticamente) si rivela un'ottima auto tuttofare come la controparte italiana, Fiat Punto 2012 (da cui prende tanto). Con tuttofare intendo che è valida per la città perché ha sbalzi contenuti ma comunque possiede spazio e non consuma molto, è valida anche per l'extraurbano dato che quel motore si rivela sufficientemente potente per mantenere velocità statali e infine anche autostradali sopratutto se con cambio 6 marce.

Discorso diverso è sulla Astra che è ben più grande e quindi anche pesante di conseguenza lo stesso motore che si rivela valido su Corsa, non è la stessa cosa su Astra però se non ti interessano perfomance ma solo bassi costi può comunque andare bene anche su Astra. sicuramente è preferibile il 1.7 diesel magari quello da 130cv che per poco più di prezzo e bollo, ti concede perfomance più che dignitose senza scomodare il grosso 2.0 diesel 165cv.

Andy4ever
    Ospite
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Bollo aumenta con l'aumentare dei KW e dell'omologazione anti inquinamento più vecchia.
    Assicurazione invece si basa più fattori, principalmente sono quattro:
    modello auto
    relativa cilindrata
    residenza del contraente
    classe contraente
    anche se spesso si aggiungono altri fattori.

Detto ciò una Corsa col 1.3 diesel 95CV(che è Fiat praticamente) si rivela un'ottima auto tuttofare come la controparte italiana, Fiat Punto 2012 (da cui prende tanto). Con tuttofare intendo che è valida per la città perché ha sbalzi contenuti ma comunque possiede spazio e non consuma molto, è valida anche per l'extraurbano dato che quel motore si rivela sufficientemente potente per mantenere velocità statali e infine anche autostradali sopratutto se con cambio 6 marce.

Discorso diverso è sulla Astra che è ben più grande e quindi anche pesante di conseguenza lo stesso motore che si rivela valido su Corsa, non è la stessa cosa su Astra però se non ti interessano perfomance ma solo bassi costi può comunque andare bene anche su Astra. sicuramente è preferibile il 1.7 diesel magari quello da 130cv che per poco più di prezzo e bollo, ti concede perfomance più che dignitose senza scomodare il grosso 2.0 diesel 165cv.

grazie per l'informazione dell'assicurazione, ma, il 1.7 e il 2.0 sono sempre Fiat ?

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo