Data di uscita: 4 maggio 2012
Sviluppato da Rebellion
Pubblicato da 505 Games
Distribuito da Halifax

In un periodo dove tutto è "spara-spara-spara" mi fa piacere scoprire questo gioco.
Devo ammettere di aver scaricato la demo con un po' di noia, ma una volta lanciato il gioco ho scoperto di avere un lato da cecchino che ignoravo. Il gioco è un TPS ambientato nella seconda guerra mondale (ancora??) e si impersona, ovviamente, un cecchino. All'inizio di ogni sezione (contrassegnata da un checkpoint) bisogna studiare la situazione, individuare tutti i nemici e sopratutto il probabile cecchino di zona che è il primo da eliminare. Ogni soldato può essere "taggato" una volta inquadrato con il binocolo in modo da sapere in ogni momento la sua posizione. La parte da cecchino ovviamente è la più curata: bisogna trattenere il respiro e avere una bassa frequenza cardiaca per sperare di fare centro e va in oltre calcolata la traiettoria balistica del proiettile. Infatti va compensato il peso del proiettile stesso e, a difficoltà più elevata, anche la direzione del vento. Questo aspetto è facilitato da un rombo rosso che ci indica il reale punto di impatto della pallottola. Se si fa centro si uccide l'avversario al primo colpo (praticamente obbligatorio in certi casi) e si viene premiati con una bella sequenza in bullet-time con tanto di visuale a raggi x delle ossa dell'avversario che vengono frantumate dalla pallottola.
Dopo il primo colpo i soldati vanno inevitabilmente in allerta e cercheranno di avvicinarsi alla zona di origine dello sparo. Questo punto viene segnato con un ghost del protagonista. In questa fase si devono far fuori tutti utilizzando le varie armi d'epoca (poca roba, almeno nella demo).
Insomma, il gioco mi è inspiegabilmente piaciuto (mal sopporto i giochi di guerra ambientati nella 2°GM) e consiglio a tutti di provare la demo.
Immagini
Video
Intervista agli sviluppatori dove vengono spiegate alcune delle meccaniche di gioco. In particolare l'X-Ray Killcam e il sistema di Tagging.
Organ Piercing Rounds Interview
Da GV.it
Trailer e Immagini
Info sul Pre-Order
Un lungo video di Sniper Elite V2
Anteprima
Recensione