Elogio di Arx Fatalis...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Elogio di Arx Fatalis...

Cambio titolo
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04

Elogio di Arx Fatalis...

Proseguo la mia carrellata di giochi un filino old, dopo aver finito il mitico Arcanum, dato che le nefandezze ''made in Steam'' continuano a separarmi da Skyrim..
    Così mi sono buttato nuovamente sul regno di Arx, riscoprendo un gioco di una originalità eccezionale,non riesco francamente a trovare giochi similari o paragonabili.
    Da subito mi trovo immerso in un mondo sotterraneo, precario, inquietante e minacciato da forze oscure che hanno sempre l'impressione di essere molto più forti di me.
    Ogni mostro all'inizio sembra imbattibile e ogni combattimento è una conquista;ogni oggetto va soppesato, xkè la roba è poca e bisogna centellinarla...le armi sono scarse, vanno riparate costantemente, anche se nei cunicoli sotterranei i fabbri sono ben pochi.
    L'ambientazione è francamente impagabile:città scavate nella pietra, campi ribelli nascosti, rovine lasciate lì da chissa chi e chissà quando, fortezze naniche abbandonate,misteriosi laghi sotterranei fanno si che l'esplorazione sia interessante, probante e vivaddio sempre diversa (vero, Oblivion?)..e i pochi NPG presenti danno al tutto un tocco di straniante, quasi onirico, che permea tutta l'avventura.E vogliamo parlare dei passaggi segreti?delle stanze che si aprono improvvisamente alla fine di un livello che credevi fosse un vicolo cieco?
    QUanto al gameplay è senza compromessi:enigmi tremendi a base di leve cazzi e mazzi ruotanti, l'alchimia e la magia sono OBBLIGATORIE (pena una dipartita prematura..)..
    Poi va beh, ruolismo poco e scelte morali inesistenti..ma lo ritengo comunque un fottuto capolavoro
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

Malato di ruolo L'avatar di gugand
    Registrato il
    09-08
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    Poi va beh, ruolismo poco e scelte morali inesistenti..ma lo ritengo comunque un fottuto capolavoro
    Condivido tutto tranne questo.
    Arx Fatalis ha una trama unica, ma la secondaria ti cambia in base alle scelte che dovrai affrontare per superare punti chiave della trama principale.
    Non sono tantissime le scelte e non sono nemmeno palesate, ma tu prova a sperimentare e vedrai come cambiano le cose intorno a te.
    Puoi persino provare ad uccidere ogni PNG, e lo puoi fare appena massimizzi magia o combattimento (al 5 livello o anche prima) e arriverai al finale in modi diversi.
    Questo gioco invita alla sperimentazione, ogni cosa che ti salta in testa la puoi fare e ne vedrai l'impatto.

Utente L'avatar di atsrh
    Registrato il
    04-12
    Già, devo assolutamente riprenderlo in mano non mi ricordo più nulla, a parte le doglie per
    Spoiler:
    avvelenare
    il re goblin

Un
    Spoiler:
    gran
    Spoiler:
    bel
    Spoiler:
    gioco
    Spoiler:

Bix91
    Ospite
    Mi devo decidere a giocare seriamente Arx Fatalis, lo provai quando lo allegarono a gmc, ma ero troppo piccolo e non ci capivo niente

Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Gran bel gioco,acquistato tempo fa in allegato con GMC.
    Tra l'altro il sistema per castare le magie lo trovai veramente stupendo,anzichè i soliti sistemi "premi il tasto e l'incatesimo viene castato"

utonto L'avatar di no1
    Registrato il
    04-08
    Citazione gugand Visualizza Messaggio
    Condivido tutto tranne questo.
    Arx Fatalis ha una trama unica, ma la secondaria ti cambia in base alle scelte che dovrai affrontare per superare punti chiave della trama principale.
    Non sono tantissime le scelte e non sono nemmeno palesate, ma tu prova a sperimentare e vedrai come cambiano le cose intorno a te.
    Puoi persino provare ad uccidere ogni PNG, e lo puoi fare appena massimizzi magia o combattimento (al 5 livello o anche prima) e arriverai al finale in modi diversi.
    Questo gioco invita alla sperimentazione, ogni cosa che ti salta in testa la puoi fare e ne vedrai l'impatto.
    mi tocca quotarti
    grandissimo gioco
    è nella lista del mio prossimo retro gaming
    all'epoca, arrivato allo scontro finale, c'era un bug che mi ha impedito di finirlo
    pare fosse un bug noto poi messo a posto con successive patches
    visto che il gioco mi aveva entusiasmato la cosa mi è sempre rimasta sullo stomaco
    inviato da banale pc fisso con normale tastiera

Utente L'avatar di emanuele0933
    Registrato il
    01-09
    alchimia e magia obbligatorie, infatti mai sparato un'incantesimo al di fuori di mega spacium (per attivare i teleporter) e mega movis (per levitare nelle trappole)
    semmai è obbligatorio farsi le pagnottele xDD

alaris
    Ospite
    concordo, ottimo gioco.
    Giocato ai tempi, l'anno scorso ho acquistato la versione steam, in italiano diversamente da quella di gog, non ancora installato.
    Quando avrò più tempo è uno di quei giochi che vorrei ricominciare.
    Molto bello.
    Volevo solo precisare che esistono altri due giochi simili a Arx, due ultima Underworld.Se fate un giro su oldgamesitalia hanno inizato anche la traduzione in italiano...link:http://www.oldgamesitalia.net/conten...tygian-abyss-0

Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Citazione emanuele0933 Visualizza Messaggio
    alchimia e magia obbligatorie, infatti mai sparato un'incantesimo al di fuori di mega spacium (per attivare i teleporter) e mega movis (per levitare nelle trappole)
    semmai è obbligatorio farsi le pagnottele xDD
    alchimia indispensabile anke x crearsi le pozioni vita,xkè costano un occhio della testa...e la magia x fare palle di fuoco da schiantare sui grugni dei nemici.Tutto artigianale,bene così
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Tra l'altro è passato talmente tanto tempo che ricordo giusto qualcosina della trama,quindi buona cosa quando lo rigiocherò,mi sembrerà un gioco mai giocato

Utente L'avatar di emanuele0933
    Registrato il
    01-09
    il vino recuperava bene, mentre le pozioni si trovavano facilmente e ricaricavano di poco e le palle di fuoco troppo difficili da castare col mio mouse, ergo mazzate fisiche e frecciate
    di obbligatorio non c'è nulla (per fortuna)

Utente L'avatar di Torment_87
    Registrato il
    01-12
    Sto lentamente portando avanti questo gioco che non riuscii a finire al tempo a causa di un bug. Il gioco in sé credo sia un top-notch sotto quasi ogni aspetto (level design - in tal senso, la shortcut per Arx mi ha ricordato un po' Dark Souls -, sistema magico e combattimento ranged che danno merda a un qualsivoglia TES, interattività e sistema di crafting semplicemente *stellari*, ambientazione interessante e via dicendo), ma QUANTO CAZZO E' BUGGATO.

Roba che finisci un dungeon e ti ritrovi teleportato alla cella di inizio gioco a livello 1. Al confronto i giochi Obsidian e Piranha sembrano programmati da dei perfezionisti zelanti.

Come nota a margine, le chiavi. Sono tutte nominate genericamente, ci ho messo un secolo per arrivare alla conclusione che la chiave per la stanza di Falanx era in realtà nel mio inventario.
    Ultima modifica di Torment_87; 6-08-2014 alle 23:55:21

Madman with a Box L'avatar di Det.Bullock
    Registrato il
    06-08
    Citazione Torment_87 Visualizza Messaggio
    Sto lentamente portando avanti questo gioco che non riuscii a finire al tempo a causa di un bug. Il gioco in sé credo sia un top-notch sotto quasi ogni aspetto (level design - in tal senso, la shortcut per Arx mi ha ricordato un po' Dark Souls -, sistema magico e combattimento ranged che danno merda a un qualsivoglia TES, interattività e sistema di crafting semplicemente *stellari*, ambientazione interessante e via dicendo), ma QUANTO CAZZO E' BUGGATO.

Roba che finisci un dungeon e ti ritrovi teleportato alla cella di inizio gioco a livello 1. Al confronto i giochi Obsidian e Piranha sembrano programmati da dei perfezionisti zelanti.

Come nota a margine, le chiavi. Sono tutte nominate genericamente, ci ho messo un secolo per arrivare alla conclusione che la chiave per la stanza di Falanx era in realtà nel mio inventario.
    Ma che versione stai giocando?
    IO di Bug non ne ho incontrati quando ci ho giocato e avevo la versione di GOG.com.
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor

"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison

Utente L'avatar di Torment_87
    Registrato il
    01-12
    Citazione Det.Bullock Visualizza Messaggio
    Ma che versione stai giocando?
    IO di Bug non ne ho incontrati quando ci ho giocato e avevo la versione di GOG.com.
    Ecco, la versione Steam.
    Avevo letto sul forum del gioco che fosse quella messa meglio (malelingue, I guess ) ed è l'unica a supportare l'italiano, quindi ho preso quella.

Formica Elettrica L'avatar di Harlequin_
    Registrato il
    06-12
    Io avevo la versione GMC, e mai avuto bug pesanti.
    Comunque per le chiavi, il portachiavi risolve un mucchio di problemi
    Membro della
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    ghenga di fanatici dagli occhi foderati di moquette che appestavano l'aere qui dentro
    aka Non Solo Fallout

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo