Ciao a tutti. Sono un fan della serie e ho preso da poco Final fantasy 13-2 con tanto di guida ufficiale. La domanda è: che impressione vi ha fatto?? Io, come penso la maggior parte delle persone che hanno acquistato tale gioco, sono un fan della serie dai tempi del 7.Ero rimasto un po' deluso dal 13, per come la trama fosse priva di spessore (sacrilegio se ripensiamo alla bellezza del 7, dell'8, ma anche del 10), come ci fosse la mancanza di un nemico carismatico (i fal cie non sono il massimo del carisma) e come il potenziamento delle armi dipendesse solo dai guil. Alla fine ti trovavi per ore ad ammazzare testuggini per ottenere quel DANNATO lingotto di platino o un trapezoedro. Però secondo me dalla sua aveva un sistema di combattimento intuitivo e per me molto efficace, per la presenza degli optimum e della barra catena della crisi. So che questa mia ultima affermazione farà discutere perché molti non apprezzano questo sistema di combattimento, troppa IA dicono.
Comunque, prendendo final fantasy 13-2 mi sono accorto (sono solo al capitolo 3 quindi spoiler per piacere) che alcune cose sono state migliorate. La trama innanzi tutto sembra più coinvolgente grazie all'introduzione di un nemico all'altezza del carisma di gente come Sephiroth, Artemisia (finora!!!posso comunque smentirmi) ... Il sistema di combattimento in sè è migliorato grazie all'introduzione dei mostri da utilizzare come alleati. Ma sapete cosa??? il sistema di sviluppo dei personaggi, il cristallium, mi sembra peggiorato ancora di più rispetto al 13!!!! Perché? Perché non si può tornare alla sferografia del 10? Per me era geniale!!! Ho anche notato con un po' di stupore che i personaggi principali come Noel e Serah non fanno impazzire come carisma... Ero abituato a Squall, a Zell, a Auron :P , a Rikku![]()
(eheheh!)...
Per concludere, sto giocandoci con la solita passione, ma più passa il tempo e più mi rendo conto che è una passione quasi nostalgica, come se volessi giocare a un final fantasy 10 (che per me come complessità di tutto, missioni secondarie, trama, sviluppo eccetera è il migliore) che ormai non c'è più.
Voi cosa ne pensate?? gradirei commenti soprattutto sul sistema di combattimento che io reputo molto bello anche se per me i turni del 10 erano più strategici e riflessivi, sulla trama (spoiler se dovete anticipare) e sui personaggi che non mi convincono (lighting e fang erano le migliori e non sono più tra le principali!!!!). Su tutto insomma.
A voi e se non siete d'accordo su quello che ho scritto criticate senza paura. Sono qui per sentire un'opinione generale di tutti. A prestoOoOo