SOno rimasto un pò indietro nel mondo dei videogiochi e volevo chiedervi come sono le IA dei giochi moderni?CHe io ricordi all'epoca fecero storia l'IA di giochi come HAlf Life,Far Cry,Fear..oggi qual è il massimo nel campo?
SOno rimasto un pò indietro nel mondo dei videogiochi e volevo chiedervi come sono le IA dei giochi moderni?CHe io ricordi all'epoca fecero storia l'IA di giochi come HAlf Life,Far Cry,Fear..oggi qual è il massimo nel campo?
Hitman Absolution promette buoni risultati con l'IA dei personaggi circostanti.
Vorrei esser rimandato a Spring 2016.
Siamo rimasti ad Half Life2 ed è una vergogna, io capisco che " l'IA " non fa vendere i videogiochi, sopratutto quelli che vanno di moda tra la maggior parte dei gGgiovani ad oggi ma la situazione è Kafkiana, non so se è una mancanza da imputare agli sviluppatori che non hanno tempo/voglia o come ho detto prima "bastachesisparaatuttoesiamoapposto" o se è un problema di hardware oscenamente vecchi (console) per cui per non togliere risorse a fattori "più importanti" quali grafica e grafica e grafica la lascino direttamente da parte per non sprecare preziose risorse ma di fatto a me pare che siamo rimasti a 10 anni fà, ultimo baluardo della deficenza artificiale indovina qual'è? ... un gioco a caso .... Skyrim, dove oltretutto il chief programmer engineer tale Sig. ...... (non mi ricordo il nome e non lo cerco su google per fare il figo) aveva detto sulla Radiant IA "vedrete gli npc cosa vi combineranno cioè la radiant cioè..." sembrava che tipo dovessero fondare sindacati, organizzare secessioni, denunciarti se gli pesti i cavoli nell'orto e inventare una sorta di propulsione per scoprire strani nuovi mondi in barba ai daedra e ai draghi, ma di fatto siamo rimasti che sono più idioti delle cimici che volando alla max pezzali vanno a finire nel camino pensando sia una luce al neon gigante, bella li bethesda facci sognare ancora al prossimo giro
p.s. scusate il tono polemico, ma sono un pcisita frustrato nonchè graphic whore che vorrebbe vedere un po di innovazione a livello tecnico sui pochi giochi a cui ho tempo di dedicarmi
Beh, Rage in ambito tattico è abbastanza avanti. Soprattutto a Nightmare.
L'IA è stata sostituita dagli script e gli NPC sono finiti a fare sempre le solite 3-4 azioni del cazzo.
non c'è mai stata una IA, in compenso gli script sono sempre del livello di una decina scarsa di anni fa (HL2)
credo che la più avanzata sia rimasta quella di fear![]()
sent to the future with tapatalk
La migliore che ho mai visto è quella di Halo 3 e Reach, poi c'è FEAR 1 e Max Payne 3 che è abbastanza avanzato da questo punto di vista.
Per il futuro si spera che The Last Of Us faccia grossi passi in avanti in questo campo, la demo dell'E3 era stupefacente e gli sviluppatori assicurano che l'IA non si basa su script, ma è tutto da dimostrare per ora![]()
*
È parecchio triste come cosa, soprattutto perché l'I.A. di F.E.A.R. non è neanche lo standard, che invece è rappresentato da CoD.
Secondo me neanche con la prossima generazione ci saranno passi avanti, perché i programmatori preferiscono investire le risorse che hanno a disposizione su elementi volti ad attirare i giocatori più occasionali, come le graficone e gli script iper-spettacolari![]()
Bisogna vedere The lasf of us, SE l'ia sarà come l'hanno annunciata dovrebbe riuscire a battere tutto quello che è uscito fino ad ora sul mercato![]()
Come IA non ci siamo allontanati molto da 10 anni fa, l'IA di Reach è ottima ma non c'è un abisso tra essa e quella del primo Halo.
A me sinceramente aveva sorpreso quella di Halo 3 ODST, semplicemente perchè univa la fantastica IA di Halo 3 a un sistema di ronde
C'è da dire che l'IA del primo Halo caga in testa al 98% dei titoli odierni.
Io credo che il problema sia cod.
Cod è il male.
Cod è lo script, lo script vende 17 milioni di copie; tutti si buttano sullo script.
E' vergognoso.
P.S. Ma quel capolavoro di Half-Life 2 aveva davvero un IA? Lo rigiocai l'ultima volta 4 anni fa dunque non ricordo bene, credevo fosse essenzialmente scriptato![]()
The Last Of Us e forse il nuovo progetto di Ubisoft (quello presentato all'e3) dovrebbero rappresentare una rivoluzione nel campo dell'IA. Speriamo.