Ecco la guida di Alteridan su come funziona Steamgift (che poi è facilissimo da capire e ci sono le FAQ nel sito,ma vabbè :asd:)
Spoiler:
D: Cos'è Steamgifts?
R: Steamgifts è un sito in cui è possibile vincere giochi da registrare sulla piattaforma Steam. Si possono vincere cd key oppure versioni giftabili dei giochi che andranno a finire nell'inventario del vincitore.
D: Come ci si iscrive?
R: Per iscriversi è necessario avere un account Steam con giochi il cui valore complessivo sia di almeno $50, bisogna anche avere il profilo della community pubblico. Per la creazione dell'account e il login, il sito si appoggia al login della community Steam (nota bene che il sito non è affiliato a Steam).
D: Come funziona il sito? Si paga?
R: Non si paga, per partecipare ai giveaway si spendono dei punti accumulabili nel tempo. Quando un utente del sito crea un giveaway, ogni altro utente guadagna il 5% in punti del valore in dollari del gioco messo in palio (sempre minimo 1).
I punti necessari per partecipare ad un giveaway dipendono dal valore in dollari del gioco messo in palio: 1 punto = 1 dollaro (quindi per vincere un gioco che vale $10 bisogna spendere 10 punti). Una volta spesi, i punti non saranno restituiti nel caso in cui non si vinca il gioco. Il massimo di punti accumulabili è 300.
D: Ma se non si paga nulla, cosa ci guadagna il sito o chi mette in palio i giochi?
R: Il sito vende informazioni: ogni utente ha il profilo della community pubblico, questo significa che chi gestisce il sito può vedere la vostra lista dei desideri, la vostra libreria e cosa giocate. I gestori poi venderanno queste informazioni a chi vuole comprarle (ad esempio agenzie che svolgono ricerche di mercato). Chi crea i giveaway, invece, è spesso gente che lavora per grandi siti che vendono cd key, oppure è gente che vuole farsi pubblicità (per il proprio sito o un canale youtube, ad esempio). Inoltre chi crea i giveaway, i cosiddetti contributors, può partecipare a speciali giveaway creati dagli admin di Steamgifts esclusivamente per i contributors.
Ultima modifica di Tiabhal; 22-08-2012 alle 21:57:30
Quindi io mi posso ritenere più che fortunato: in 7 mesi, con 891 tentativi ho vinto 5 volte (di cui una però era il giveaway di Faerie Soliarie con 25,000 copie)