[24] [Le nostre collezioni PC] Discussioni sui giochi di Mondo Computer! - Pag 5
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 5 di 37 PrimoPrimo ... 234567815 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 61 a 75 di 544

Discussione: [24] [Le nostre collezioni PC] Discussioni sui giochi di Mondo Computer!

Cambio titolo
    It's just that simple. L'avatar di AuronTheGuardian
    Registrato il
    10-06
    Citazione <AffA> Visualizza Messaggio
    La trama di Half Life 2: combatti (dove? quando?) questi alieni (arrivati da dove? come sono collegati agli eventi del primo? qual'è il loro scopo?), dopo esserti risvegliato (come? perché sei riapparso? dove sei stato nel frattempo?) da il solito tipo con la valigetta (che fa? per chi lavora? qual'è il suo scopo?) in un mondo devastato (da cosa? da chi? perché?), e per la precisione in una città (dove?) in cui le nascite sono controllate e l'umanità è schiavizzata (a che scopo? a cosa serve ai combine?)...

Non mi risulta che a UNA di queste domande venga effettivamente data risposta...

Senza contare che Gordon ha il carisma di un rasoio da barba...

Yay!
    Ti sfugge che Half Life 2 è narrato con uno stile particolare, lo stesso poi utlizzato anche in Portal, che non prevede lunghe cutscene in cui vengono spiegati tutti i retroscena del gioco, ma immerge il giocatore nella figura di Gordon, che anche lui come te non ha ben idea di quello che succede e deve capirlo da quello che vede in giro e da quello che gli viene detto.

Prendi Ravenholm, per esempio. Le uniche cose che ti vengono dette prima di entrarci sono "We don't go to Ravenholm". Sai che qualcosa di brutto ci deve essere successo, ma quando ci entri non sai di preciso cosa; appena arrivato, però, ti guardi in giro, vedi una città devastata, e headcrab zombie che ti attaccano. Se sei attento, noti anche dei particolari tipi di bombe: se ricordi bene, una bomba simile, da cui uscivano headcrab, era stata usata in precedenza contro di te. Puoi quindi immaginare che Ravenholm fosse una città ribelle al dominio Combine, e che questi ultimi abbiano deciso di sistemarla impiegando gli headcrab.

E' uno stile diverso, che richiede un attimo di intelligenza e di intuito, decisamente più 'difficile' che non una cosa alla rpg bioware dove ti viene spiegata ogni singola cosa in ogni dettaglio. Non per questo si merita di essere denigrato da gente che, come te, non l'ha capito.

Ah, e comunque...

dopo esserti risvegliato (come? perché sei riapparso? dove sei stato nel frattempo?)
    Dai, se ti poni sta domanda è evidente che non hai seguito tanto neanche la trama di HL1.
    "[...]differenti pensieri irruppero nella sua mente. Cosa mai lo aveva indotto a pensare che l'uomo è una nullità? Non è forse, la natura, grande e imponente soltanto allorchè si riflette nell'occhio dell'uomo? E gli stessi dèi non vengon forse in esistenza soltanto allorchè comunicano con il cuore dei mortali? Gli uomini - viventi spiriti e non morta pietra - compiono le più grandi azioni." - Musashi, Eiji Yoshikawa

A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Tu invece devi esserti perso la parte del mio post dove dicevo che queste sono sensazioni personali...

Mi pongo quella domanda perché a me una risposta che contempla "ti ha risvegliato il tipo con la valigetta perché c'era bisogno di te, dopo che ti aveva "ibernato" in un treno di Black Mesa" non mi soddisfa più di tanto...

Non sono un cretino che non capisce che devo guardarmi intorno per capire costa stia succedendo, quindi puoi anche evitare di insinuarlo... In Portal era un metodo che si sposava benissimo con lo stile di gioco, in HL2 può anche andare bene, ma più cose devono essere rese chiare senza che il giocatore sia obbligato ad aspettare una decina di anni per capire cosa sta succedendo...

Sto giocando a Mirror's Edge: bastava mettere un corrispondente dei pannelli pubblicitari negli ascensori per far guadagnare al mondo di gioco un po' di spessore... Così com'è personalmente l'ho trovato come un enorme (a volte fin troppo) sandbox in cui far muovere Gordon...

Yay!

hitfreezy
    Ospite
    Vabbé, ho capito, tempo di intervenire.

Tanto per cominciare il protagonista silenzioso è una precisa scelta di design che funziona bene e non risulta mai forzata (in quattro giochi non ricordo di aver pensato una singola volta "cazzo Gordon, diglielo" come invece mi è successo in molti altri giochi del genere (Dead Space e Far Cry 2, tanto per fare degli esempi). Può piacere o meno, ma la realizzazione è impeccabile.
    Quanto alla narrazione, Half-Life 2 è semplicemente inattaccabile. Ciò che sta dietro la trama va scoperto per conto proprio, facendo attenzione agli innumerevoli dettagli. Tanto per dire, il 99% delle domande di Affa trovano risposta nel gioco base. Certo, non ci sono spiegoni di venti minuti, ma questo mi sembra un pregio, non un difetto. Roba come Alan Wake, che a metà gioco interrompe completamente l'azione per raccontarti ogni singolo risvolto della trama (svuotandola così di ogni mistero), è semplicemente terribile da questo punto di vista.
    Le mappe non sono dispersive, è sempre perfettamente chiaro dove bisogna andare. L'unica eccezione è Ravenholm, dove in un paio di punti è facile perdersi, ma insomma, nulla di grave, anche perché l'atmosfera compensa pienamente. Sono disegnate così bene da sembrare molto più grandi di quanto effettivamente sono, ma di nuovo, se questo è un difetto mi strappo le mutande a morsi [cit.]
    Passiamo ai veicoli, forse la caratteristica più criticata di HL2. Entrambi hanno l'obiettivo 1) di variare un po' l'azione e 2), più importante, di dare la sensazione del viaggio. Da sempre gli HL si propongono di immergere il giocatore in un mondo profondamente coerente, senza intermezzi filmati e transizioni esterne al gameplay, quindi da questo punto di vista la presenza di veicoli è decisamente giustificata. Sono prima di tutto mezzi di spostamento, e come tali vanno considerati. Entrambi hanno delle applicazioni che vanno anche al di là (ci sono un paio di enigmi davvero carini, e le sequenze d'azione a bordo di essi sono estremamente efficaci: la battaglia col CHOPPA, la corsa sulla spiaggia schiacciando antlions... tutti momenti stupendi), ma non è davvero questo il punto, non hanno lo scopo di accelerare il ritmo, sono solo un qualcosa di diverso, in un gioco che riesce a rendere ogni livello profondamente diverso dal precedente.
    HL2 non è uno sparatutto ignorante e non capisco perché ci si ostini a trattarlo come tale, è un gioco che punta tantissimo su atmosfera ed esplorazione, con una narrazione che procede in maniera quasi impercettibile ad ogni singolo passo. Vuole essere prima di tutto un'esperienza, e rimane dall'inizio alla fine coerente con questa sua anima.

Registrato il
    10-06
    Ecco.

Che poi oh, i gusti sono gusti; liberissimo di preferire gli npc cloni di HL1, per quanto mi riguarda.
    Ultima modifica di AuronTheGuardian; 26-08-2012 alle 20:44:21
    "[...]differenti pensieri irruppero nella sua mente. Cosa mai lo aveva indotto a pensare che l'uomo è una nullità? Non è forse, la natura, grande e imponente soltanto allorchè si riflette nell'occhio dell'uomo? E gli stessi dèi non vengon forse in esistenza soltanto allorchè comunicano con il cuore dei mortali? Gli uomini - viventi spiriti e non morta pietra - compiono le più grandi azioni." - Musashi, Eiji Yoshikawa

hitfreezy
    Ospite
    E tanto per la cronaca, io preferisco HL1.

Registrato il
    02-08
    Ma sembra che io abbia detto che Half Life 2 fa cagare...

Ho semplicemente espresso un giudizio personale: il primo capitolo è migliore sul piano narrativo e di gameplay del secondo, e ho spiegato perché per quanto mi riguarda è così...

Mi è piaciuto il gioco, mi sono piaciute le sezioni di guida, ma generalmente ho trovato che ci fossero alcuni margini di miglioramente e che tutto sommato il primo mi diverte di più e con una costanza maggiore...

Citazione AuronTheGuardian Visualizza Messaggio
    Ecco.

Che poi oh, i gusti sono gusti; liberissimo di preferire gli npc cloni di HL1, per quanto mi riguarda.
    Gli NPC cloni ci sono anche nel secondo, basta vedere i cittadini tutti uguali o i combine che a parte qualche soldato speciale hanno lo stesso identico modello...

Da notare come al tua idea di "gusti son gusti" coincida con il preferire dei modelli poligonali di un gioco del 1998...

Yay!
    Ultima modifica di Affa; 26-08-2012 alle 20:46:07

hitfreezy
    Ospite
    Ma sono le stesse sensazioni a pelle che ho provato io, bene o male. Solo che obiettivamente, quando si scende ad analizzare, non c'è niente di effettivamente criticabile.
    Non che stessi parlando direttamente con te, tra l'altro

Registrato il
    02-08
    Citazione hitfreezy Visualizza Messaggio
    Ma sono le stesse sensazioni a pelle che ho provato io, bene o male. Solo che obiettivamente, quando si scende ad analizzare, non c'è niente di effettivamente criticabile.
    Non che stessi parlando direttamente con te, tra l'altro
    Ma nemmeno io mi riferivo a te...

Il punto è che queste sensazioni (o simili) non le ho provate con il primo, e per questo lo reputo superiore al secondo...

Yay!

Ahmed2
    Ospite
    Spoiler: Mia espressione alle critiche ad Half Life 2

Riguardo Half-Life 2 che inizierò tra poche ore.
    Stiamo parlando sempre di un FPS che ha tracciato la strada ai suoi successori, se anche il suo rivale Doom 3 con la prima espansione iniziò ad applicare alcune lezioni di Half Life 2, qualcosa avrà voluto dire.

Andiamo un po' con il voto a Tropico 4 con un post lungo e noioso.

Spoiler: Post su Tropico 4
    Uhm... Se dovessi paragonare Tropico 4 a qualche altro gioco, lo paragonerei a Oblivion.

Voi direte che dovrei smettere di sniffare la colla per scarpe, ma c'è un motivo per tale affermazione.
    Parlo del rapporto con i loro predecessori.
    Sia il primo Tropico (non parlo del secondo capitolo, esperimento mal riuscito) che Morrowind avevano in se i difetti che saranno ingranditi dai loro successori.

La serie Tropico non è molto hardcore, soprattutto dopo aver superato indenni i primi dieci-quindici anni di governo. Costruito il trittico chiesa-liceo-ospedale la strada è tutta in discesa. (Ovviamente parlo di una partita libera normale, senza settare opzioni per alzare la difficoltà). L'introduzione degli eventi naturali in Paradise Island alzò l'asticella della difficoltà, perchè una crisi economica o un terremoto cambiava il volto di una partita.
    Questo accadeva nel primissimo Tropico.

Ora passerò in rassegna i cambiamenti tra il primo capitolo e il terzo-quarto.
    I) Difficoltà:
    Sembra che il quarto capitolo sia più difficile del primo, perché è diventato leggermente più difficile superare i primi quindici anni. Si nota subito il perchè di ciò, i Tropicani non aspettano cinque-dieci anni per volere i servizi essenziali, ma li vogliono subito, niente di così complesso. Superato questo punto critico la difficoltà si abbassa di botto.
    Questo abbassamento drastico di difficoltà è causato da due fattori concatenati tra di loro: gli eventi causali non hanno pesanti effetti, inoltre con la possibilità di velocizzare la costruzione, è facilissimo riparare i danni causati dall'evento
    Il sistema economico non è cambiato di una virgola, sono state aggiunte risorse ed edifici, ma hanno impatto minimo sulla partita; questo si lega a un difetto cronico della serie, la difficoltà nel capire l'utilità e l'impatto di determinati edifici o miglioramenti in una partita; ci sono i grafici, ma fanno capire poco o nulla. La costruzione di determinati edifici è più dettata da un capriccio personale che da una vera utilità.
    Il caso emblematico è il turismo, sembra che l'unico discriminante sia la categoria di alberghi: non c'è differenza se costruisci un albergo in un paradiso a cinque stelle o nel peggiore quartiere di Caracas.
    L'implementazione delle potenze estere e delle loro missioni è fatta male. Se fallisci le missioni non succede nulla, inoltre il tempo di gioco non influenza i rapporti. Sarebbe stato simpatico vedere come l' URSS diventava CSI e poi Federazione Russa, oppure CEE - UE, con i loro effetti sulla partita.
    II) Stile, umorismo e colonna sonora.
    L'umorismo di Tropico era semplice e cinico, ma soprattutto non invasivo. Ora è tutto un stereotipo degno del Bagaglino, brutto e inutile. La colonna sonora è peggiorata di brutto.
    La grafica è pulita e ben curata, ma è la stessa di Tropico 3!
    Ah... L'abolizione della classifica dei punteggi rende inutile la partita libera.

Tropico 4 è un bel gioco, da argento, ma inferiore al primo capitolo.
    Ultima modifica di Ahmed2; 26-08-2012 alle 21:12:13

Registrato il
    02-08
    Scusa se te lo dico, ma è proprio un pugno in un occhio: "dovessi paragonare"...

Yay!

"That's a bat pun" L'avatar di naxxer
    Registrato il
    03-11
    Senza contare che Gordon ha il carisma di un rasoio da barba...
    questa va in firma

Yay! [cit.]

comunque sto continuando "Dawn Of War 2" e devo dire che mi piace la strada che hanno voluto intraprendere.
    gg yamato
    GG

Ahmed2
    Ospite
    Scusa se te lo dico, ma è proprio un pugno in un occhio: "dovessi paragonare"...

Yay!
    Modificato.

Registrato il
    02-08
    Citazione Ahmed2 Visualizza Messaggio
    Modificato.
    Non ti sei offeso vero?
    Citazione naxxer Visualizza Messaggio
    questa va in firma

Yay! [cit.]
    Saròffamosoh!

Yay!

Registrato il
    10-06
    Gli NPC cloni ci sono anche nel secondo, basta vedere i cittadini tutti uguali o i combine che a parte qualche soldato speciale hanno lo stesso identico modello...

C'è un Barney in HL1? Un'Alyx? Un dottor Kleiner? Un padre Grigori? No, i vari npc che incontri per la strada sono tutti cloni, e per favore non venire a tirare fuori che è un gioco del 1998 che non vuol dire assolutamente nulla.

Poi oh, sto discorso di 'eh ma sono i miei gusti e non puoi permetterti di criticarli' ha un po' rotto i coglioni eh. Opinione personale.

hitfreezy
    Ospite
    In HL1 vai dal punto A al punto B, e sei l'unico in tutta la base con le capacità (la tuta) per farlo. Al di là della questione tecnica, cioè lo scarso numero di modelli, l'assenza di personaggi veri e propri è del tutto irrilevante. È inutile dare un nome a una persona che per forza di cose non rivedrai mai.

Pag 5 di 37 PrimoPrimo ... 234567815 ... UltimoUltimo