In attesa di Fallout 4 e TW3: The Shandification of Fallout
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: In attesa di Fallout 4 e TW3: The Shandification of Fallout

Cambio titolo
    Sephiroth1984
    Ospite

In attesa di Fallout 4 e TW3: The Shandification of Fallout

L'argomento ci ha frantumato i coglioni, lo so: F3 vs New VEgas, Story-Driven vs Open World, Bethesda vs Obsidian, Polacchi vs Bethesda, TW3 vs Skyrim, ecc ecc ecc...
    Ma prendetevi un quarto d'ora di pausa e stappatevi una Sarsaparilla perché sto video dovete vedervelo....e no non parla solo delle solite cose, ma fa un'analisi un po' diverso e davvero interessante (con tanto di rimando alla famosa "verosimiglianza" citata da OwNathan ai tempi dei campi agricoli di New Vegas ):

The Shandification of Fallout

Morale della favola: ragionando in questi termini ogni Open World diverrebbe un gioco (ed un RPG) migliore...soprattutto sul lato narrativo...
    Spammate il Verbo!

Tipo Bregovic L'avatar di ColeBlack
    Registrato il
    01-06
    Allora, dirò: non male il concetto di shandification. E su molti punti mi trova d'accordo. Certo, era meglio se nel video si espandeva un po' di più: usando solo l'esempio del cibo, rende quindi "meno difettosi" molti giochi che di fatto propongono bancarelle ma solo per elemento di contorno. In pratica, sembra quasi voler dire che New Vegas è una strada da intraprendere perché c'è una maggior cura: ma usando l'argomento dialettico del cibo, a una lettura/visione superficiale, sembrerebbe quasi dire che il problema di Beth è quello di dimenticarsi di dettagli grafici o di alcune relazioni minime di setting. Cosa non vera, visto che Oblivion e Skyrim hanno questa attenzione al dettaglio ma presentano gli stessi problemi che io porrei nel confronto con NV.

Io credo che questo tipo di attenzione al setting sia un requisito MINIMO che debba avere un open world fatto decentemente. Li hanno pure i GTA, a momenti. Ma non tanto sul lato narrativo, ma quanto più sul lato di "accettabilità" del mondo: non narrazione in senso stretto, quanto coerenza interna del mondo di gioco.

Overlord alle prime armi L'avatar di SERPENTE915
    Registrato il
    07-07
    Uno dei motivi del perchè ho amato Fallout New Negas è stata proprio quel motivo. Fallout 3 mi è piaciuto ma ogni volta che mi dicevo appunto quella domanda
    Ma se ci fate caso a Mass Effect, in NESSUNO dei tre (M)Ass Effect c'è stata una missione ambientata in una fattoria o comunque o comque si parlano di metodi per realizzare cibo oltre all'aria che stranamente era compatibile per TUTTI.
    TASTE IT

Utente
    Registrato il
    03-05
    Citazione SERPENTE915 Visualizza Messaggio
    Uno dei motivi del perchè ho amato Fallout New Negas è stata proprio quel motivo. Fallout 3 mi è piaciuto ma ogni volta che mi dicevo appunto quella domanda
    Ma se ci fate caso a Mass Effect, in NESSUNO dei tre (M)Ass Effect c'è stata una missione ambientata in una fattoria o comunque o comque si parlano di metodi per realizzare cibo oltre all'aria che stranamente era compatibile per TUTTI.
    c'era una specie che aveva bisogno della tuta, sia per una questione di pressione che per una questione respiratoria, volus o una cosa simile, per il resto il lore del gioco direi che giustifica il fatto che le varie specie fossero abbastanza compatibili tra loro

Cuore di Pietra L'avatar di Baffo.
    Registrato il
    05-06
    il lore del primo Mass Effect era molto quadrato, alotrchè; poi si è visto ch'è meglio puntare sullo spara spara senza cervello ed ecco me2 ed infine il 3

comunque video interessante, anche se si poteva estendere maggiormente il discorso, come dice il buon ColeBlack
    MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI
    See Ya, Space GamesRadar.it
    CHI RIMANE È COMPLICE

Utente L'avatar di mouse-in-the-house
    Registrato il
    01-12
    Ottimo video...e ottimo new vegas che sto giocando proprio in questi giorni, un piccolo grande gioiello, con una gran cura (e si, anche gli enormi spazi pieni di nulla hanno un senso logico)

Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione ColeBlack Visualizza Messaggio
    Allora, dirò: non male il concetto di shandification. E su molti punti mi trova d'accordo. Certo, era meglio se nel video si espandeva un po' di più: usando solo l'esempio del cibo, rende quindi "meno difettosi" molti giochi che di fatto propongono bancarelle ma solo per elemento di contorno. In pratica, sembra quasi voler dire che New Vegas è una strada da intraprendere perché c'è una maggior cura: ma usando l'argomento dialettico del cibo, a una lettura/visione superficiale, sembrerebbe quasi dire che il problema di Beth è quello di dimenticarsi di dettagli grafici o di alcune relazioni minime di setting. Cosa non vera, visto che Oblivion e Skyrim hanno questa attenzione al dettaglio ma presentano gli stessi problemi che io porrei nel confronto con NV.

Io credo che questo tipo di attenzione al setting sia un requisito MINIMO che debba avere un open world fatto decentemente. Li hanno pure i GTA, a momenti. Ma non tanto sul lato narrativo, ma quanto più sul lato di "accettabilità" del mondo: non narrazione in senso stretto, quanto coerenza interna del mondo di gioco.
    La vera cosa interessante di questa teoria della "Shandificazione" (termine azzeccatissimo per rendere l'idea, tra l'altro) è proprio il confronto che l'autore del video fa col romanzo di Sterne...
    In pratica descrive alla lettera la famosa "Formula Bethesda" per come la concepiscono Howard e soci (e soprattutto i fan) e ne sottolinea la vera mancanza: un "collante" tra i vari elementi e tra le varie azioni che può o non può compiere il giocatore...cosa che all'apparenza sembra non riuscire a fare nemmeno Sterne nel suo romanzo, per poi mostrare come tutto torni alla fine e come ogni dettaglio, anche il più apparentemente inutile, sia stato utile a capire l'intero intreccio, i personaggi, i rapporti tra loro ed il setting in cui il tutto si svolge (mi baso sul materiale che ho trovato in giro per il web, non avendo letto il romanzo in questione)...
    Tra l'altro quel romanzo viene definito anche "meta-romanzo" (meta-gioco?)...coincidenza? Boh...

Ciò che mi ha colpito è il fatto che una volta tanto fa piacere poter leggere un'argomentazione che non si poggi su gusti personali o variabili troppo aleatorie o su guerre tra fan ed hater, ma preferisca focalizzarsi su un sillogismo che a tratti oserei definire "empirico" (anche il passaggio tra "fato vs casualità" rende molto bene l'idea di base da cui parte il ragionamento)...

Citazione SERPENTE915 Visualizza Messaggio
    Il problema nasce dalla struttra Open World infatti: ME certe questioni non se le pone come obiettivo con cui spiegare il mondo al giocatore, proprio perchè quel mondo lo potrai esplorare in modo limitato, subordinato totalmente al main plot e solo secondo ordini prestabiliti, rigidi e che lasciano spazio quasi nullo alla non-linearità...
    Discorso opposto quando crei un mondo dove la libertà di movimento, azioni ed esplorazione del PG viene decisa passo dopo passo dal giocatore (senza quasi alcun limite spazio-temporale)...in quel caso se non c'è un collante a tenere insieme tutta la struttura il rischio che tutto crolli è molto più realistico...
    Ecco perché non ci siamo mai chiesto "cosa mangiano gli abitanti di Sigil in Torment?".....ed ecco perché invece ce lo chiediamo negli Open World...
    I polacchi, infatti, con TW3 dovranno porsela eccome questa domanda e trovare quel collante che mantenga su tutta la struttura...e credo che se la siano già posta la domanda, visto come vogliono impostare il cazzeggio ed il Monster Hunting...vedremo con maggiori info che ne verrà fuori...

Tipo Bregovic L'avatar di ColeBlack
    Registrato il
    01-06
    Sì, in effetti gran parte del fascino della teoria è anche quello di collegarsi all'opera letteraria citata. Di certo fa venire voglia di leggerla e aumenta la forza persuasiva dell'autore del video (che già c'è di suo, avendo ragione su molti fronti)

Bannato
    Registrato il
    12-07
    Non saprei cosa discutere, è semplicemente vero.

Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione madmax91 Visualizza Messaggio
    Non saprei cosa discutere, è semplicemente vero.
    E allora spamma e divulga il Verbo nella rete!

Perché? L'avatar di OwNathan
    Registrato il
    03-11
    Ottimo video, che ha il vantaggio di farmi sembrare meno pazzo agli occhi del mondo. In ogni caso vorrei ricordare a seppho che la mia critica sui campi di New Vegas era più legata al discorso della mancanza di proporzioni corrette nel gioco (anche a causa del pessimo motore di Bethesda), più che ad un discorso di "cosa mangiano". Semplicemente sottolineavo la mia scarsa sopportazione per i villaggi da 10 persone, i campi che non sfamerebbero neanche per un mese una persona e così via, difetti che in parte però erano dovuti al motore di gioco.
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

Bannato
    Registrato il
    12-07
    Citazione OwNathan Visualizza Messaggio
    Ottimo video, che ha il vantaggio di farmi sembrare meno pazzo agli occhi del mondo. In ogni caso vorrei ricordare a seppho che la mia critica sui campi di New Vegas era più legata al discorso della mancanza di proporzioni corrette nel gioco (anche a causa del pessimo motore di Bethesda), più che ad un discorso di "cosa mangiano". Semplicemente sottolineavo la mia scarsa sopportazione per i villaggi da 10 persone, i campi che non sfamerebbero neanche per un mese una persona e così via, difetti che in parte però erano dovuti al motore di gioco.
    Saresti un bravo agricoltore.

Registrato il
    03-11
    Saresti un bravo agricoltore.
    Guarda che a tutti gli effetti lo sono, per quanto io mi limiti alle olive e al loro olio
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

Bannato
    Registrato il
    12-07
    Citazione OwNathan Visualizza Messaggio
    Guarda che a tutti gli effetti lo sono, per quanto io mi limiti alle olive e al loro olio
    Ah, meno male che non condisco mai nulla con l'olio.

Registrato il
    03-11
    Ah, meno male che non condisco mai nulla con l'olio.

Questo è perché gli est-europei come te hanno lo strano vizio di ritenerlo troppo saporito e di preferire l'olio insapore di semi.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo