Good ending, l'incredibile shojo spoiler di se stesso.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Good ending, l'incredibile shojo spoiler di se stesso.

Cambio titolo
    incalcatore
    Ospite

Good ending, l'incredibile shojo spoiler di se stesso.

E' iniziata la pubblicazione italiana, troppo tardi per chi come me lo ha letto tutto gratuitamente in inglese, comunque veniamo ai fatti.

Shonen d'amore liceale leggermente orientato per avere consensi anche da lettori maschi occasionali, io l'ho letto perchè il disegnatore è bravo, tratto abbastanza realistico anche nelle proporzioni fisiche, questione che molti altri mangaka hanno invece in difetto.

In se la storia è ovviamente classica, liceo giapponese e Utsuki, il protagonista, è innamorato della capitana del club di tennis Kurokawa, però ovviamente deve dichiararsi.

Da qui bè, ci sono i soliti personaggi stereotipati fissi degli shonen amorosi e situazioni equivoche che sono ovviamente abbastanza ridicole e scontate, ma per fortuna non al livello imbecille come per esempio in Kimi no iru machi.

Poi niente, il manga rimane nel suo livello fin quasi alla fine, quando, forse per aumentare l'interesse nei lettori ormai stufi, i personaggi cambiano completamente modo d'agire, tipo diventare l'opposto di se stessi e si arriva a delle situazioni finali che sforano il dramma forzato trainato da buoi.

Per il resto, il manga è lo spoiler di se stesso perchè solo leggendo il titolo capisci come andrà a finire, difficile che uno shojo finisca male, il più delle volte gli shojo si interrompono alla dichiarazione reciproca senza il "e poi?"

Qui invece, appunto come da titolo, metto in spoiler così chi vuole risparmiare i soldi....
    Spoiler:
    A causa dell'ultimo caos scoppiato nella scuola quando l'ex di Yuki Kurokawa la rapisce senza un piano preciso e Utsuki assieme a dei compagni di scuola e un insegnante vanno a cercarla, poi trovati lui entra da solo e viene riempito di botte.
    Lo scandalo è tale che il padre di Kurokawa (solito personaggio ultra importante) la fa trasferire di scuola e la riporta a casa, ovviamente utsuki non ci sta e prende il treno per parlare coi genitori di lei, un buco nell'acqua, ma una domestica della villa, con la complicità della madre di Yuki fornisce a utsuki una mappa per entrare nella villa senza essere visto e poter incontrare Yuki, ovviamente lei non esita un attimo e scappa via con lui.
    Balzo temporale di anni, Utsuki è un fotografo, Yuki è una medico pediatra, sono sposati e hanno avuto un figlio.
    Sempre mantenuto i contatti con gli ex compagni di scuola e Utsuki presente la sua mostra fotografica, dedicata alla propria famiglia, con una foto di Yuki che abbraccia il loro bambino appena nato come pezzo forte, l'appunto good ending.
    Ultima modifica di incalcatore; 16-03-2013 alle 13:18:56

incipit L'avatar di Ikazuchi
    Registrato il
    03-12
    Shojo o shonen?

Utente Eremita L'avatar di Evanes
    Registrato il
    05-07
    Praticamente hai aperto un thread su uno shonen che non ha praticamente niente di diverso da molti altri sullo stesso genere, e allora?

Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Ho sentito dire che fa girare le palle più di Kimi no Iru Machi, e questo mi basterebbe per non leggerlo. Ma se dici che è meno ridicolo potrei, in futuro, dargli una chance.

Incappucciato accaldato. L'avatar di Il Matte
    Registrato il
    05-06
    L'ho letto molto recentemente e l'ho trovato assolutamente gradevole. nulla di trascendentale eh, certe situazioni da latte alle ginocchia non mancano e il carattere della protagonista può non piacere e far innervosire. ciò detto l'ho trovato comunque buono e certo più gradevole di kimi no iru machi, che seguo ormai per inerzia dato che ha perso gran parte del suo smalto.
    BRAWL:3652-1988-7481 MKWII:0731-4921-3702 3DS:5069-4163-7291

incalcatore
    Ospite
    Citazione Ikazuchi Visualizza Messaggio
    Shojo o shonen?
    Shojo, ho sbagliato a scrivere, corretto il topic.

incalcatore
    Ospite
    Citazione Evanes Visualizza Messaggio
    Praticamente hai aperto un thread su uno shonen che non ha praticamente niente di diverso da molti altri sullo stesso genere, e allora?
    Shojo, avevo sbagliato a scrivere, bè diciamo che siccome è appena iniziata la pubblicazione in italiano, così faccio risparmiare un pò di soldi, ho messo in spoiler il finale per filo e per segno.

Utente Eremita L'avatar di Evanes
    Registrato il
    05-07
    Citazione incalcatore Visualizza Messaggio
    Shojo, ho sbagliato a scrivere, corretto il topic.
    Nope, è uno shonen.

E comunque non è difficile evitare titoli del genere, perchè il 85-90% degli shonen/shojo sono tutti prevedibilissimi.

Cuore di Pietra L'avatar di Baffo.
    Registrato il
    05-06
    Citazione Evanes Visualizza Messaggio
    Nope, è uno shonen.

E comunque non è difficile evitare titoli del genere, perchè il 95% degli shonen/shojo sono tutti prevedibilissimi.
    fixed

poraccio chi ci spende sordi
    MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI
    See Ya, Space GamesRadar.it
    CHI RIMANE È COMPLICE

little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    non sto capendo nulla del senso di questo topic

Fadeaway
    Ospite
    Eh ma almeno limitiamoci al 90% del buon Sturgeon non è che dobbiamo essere ancora più hipster. Che poi il 90% vale per qualunque target demographic (perché sì shounenshoujo non sono generi ma target demographic, che di per sè non vuol dire nulla oltre a "è stato pubblicato su una rivista indirizzata a tale target", quindi yknow - azzo c'entra il contenuto col target mai l'ho capito, cioè entro un certo livello sì ma la gente li tratta quasi come generi, eppure la differenza tra "genere" e "target" mi sembra più che palese; possibile che a chi legge manga da più di un tot questi discorsi annoieranno un po' ma tant'è li faccio istesso)... dicevo, se Sturgeon vale per qualsiasi genere e target demographic allora pure il 90% di seinen e josei sono merda e si dovrebbe fare mostra di coerenza in tal senso.

Se poi un'opera per un pubblico maturo viene considerata inerentemente superiore a una per un pubblico più giovane penso ci si dovrebbe fare qualche domanda e vedere se non si è invecchiati un po' troppo, ché i cliché e gli stereotipi a ben vedere si trovano un po' in qualunque medium, qualunque genere e sì, qualunque target; né il fatto che un'opera sia piena di cliché dice granché sulla qualità dell'esecuzione di questi ultimi, che è la cosa che il più delle volte fa la differenza nella qualità di un'opera. Il messaggio di fondo è anche "che leggete manga a fare se non vi piacciono?", ma questo lo lascerò per un'altra volta.
    Ultima modifica di Fadeaway; 16-03-2013 alle 17:17:50

incalcatore
    Ospite
    Più che altro gli scrittori di adesso per non so che desiderio dei lettori mettono le scene clichè o qualsivoglia a un ritmo TROPPO veloce, un manga, o un fumetto occidentale con il tema di relazione dovrebbe anche avere un tempo privato o una pausa di diciamo tranquillità narrativa tra i personaggi.
    Se invece fai vedere che ogni 5 minuti succede un inconveniente o qualcuno arriva a rompere le palle, la cosa diciamo che come farebbe venire i 5 minuti e una partenza di calci in culo nella realtà, dovrebbe succedere anche nelle opere di fantasia, ma appunto la non reazione e anzi sottomissione di tutti i personaggi, sarà anche nel carattere remissivo e chiuso dei giapponesi, però appunto stufa anche il lettore.

Provate a immaginare uno shonen o shojo in cui i due studenti fanno per baciarsi e come il 99% delle volte arriva uno che entra maleducatamente senza bussare o cose simili
    Se uno dei due piccioncini reagisse incazzato con un "fuori dalle palle!" sarebbe un evento davvero nuovo per un manga.

Però è dai tempi di Haruka Inui che non vedo fumetti dove gli innamorati reagiscono in modo si può dire umano ai rompiscatole....e sto parlando di manga che avevano la chiave umoristica.
    Ultima modifica di incalcatore; 16-03-2013 alle 20:04:35

solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Citazione Fadeaway Visualizza Messaggio
    Se poi un'opera per un pubblico maturo viene considerata inerentemente superiore a una per un pubblico più giovane penso ci si dovrebbe fare qualche domanda e vedere se non si è invecchiati un po' troppo, ché i cliché e gli stereotipi a ben vedere si trovano un po' in qualunque medium, qualunque genere e sì, qualunque target; né il fatto che un'opera sia piena di cliché dice granché sulla qualità dell'esecuzione di questi ultimi, che è la cosa che il più delle volte fa la differenza nella qualità di un'opera.
    Gran bel post, se posso
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

Cuore di Pietra L'avatar di Baffo.
    Registrato il
    05-06
    Citazione Fadeaway Visualizza Messaggio
    Eh ma almeno limitiamoci al 90% del buon Sturgeon non è che dobbiamo essere ancora più hipster. Che poi il 90% vale per qualunque target demographic (perché sì shounenshoujo non sono generi ma target demographic, che di per sè non vuol dire nulla oltre a "è stato pubblicato su una rivista indirizzata a tale target", quindi yknow - azzo c'entra il contenuto col target mai l'ho capito, cioè entro un certo livello sì ma la gente li tratta quasi come generi, eppure la differenza tra "genere" e "target" mi sembra più che palese; possibile che a chi legge manga da più di un tot questi discorsi annoieranno un po' ma tant'è li faccio istesso)... dicevo, se Sturgeon vale per qualsiasi genere e target demographic allora pure il 90% di seinen e josei sono merda e si dovrebbe fare mostra di coerenza in tal senso.

Se poi un'opera per un pubblico maturo viene considerata inerentemente superiore a una per un pubblico più giovane penso ci si dovrebbe fare qualche domanda e vedere se non si è invecchiati un po' troppo, ché i cliché e gli stereotipi a ben vedere si trovano un po' in qualunque medium, qualunque genere e sì, qualunque target; né il fatto che un'opera sia piena di cliché dice granché sulla qualità dell'esecuzione di questi ultimi, che è la cosa che il più delle volte fa la differenza nella qualità di un'opera. Il messaggio di fondo è anche "che leggete manga a fare se non vi piacciono?", ma questo lo lascerò per un'altra volta.
    a parte il consiglio di migliorare la formattazione dei post (sono fortemente illeggibili) la presenza ed il numero di clichè è indicativa sulla qualità della scrittore (e di conseguenza dell'opera nella stragrande maggioranza dei casi): un numero elevato stà a significare mancanza di inventiva ed originalità, nonchè poco aderenza alla realtà relativa a cui l'opera si appoggia.
    La mancanza di originalità, specie in un mercato saturo come quelo del fumetto giapponese, è una colpa grave per uno scrittore e che in troppi sottovalutano; il discorso poi di dare al lettore quello che vuole è parimenti sbagliato, perchè più di una volta è stato dimostrato che il grande scrittore esce fuori dagli schemi e vende un macello; che poi sia norma che venda anche il bravo mestierante (one piece) è normale, ma rimane il fatto che la concorrenza col mestierante è comunque più agguerrita.

"che leggete manga a fare se non vi piacciono?"
    puntualiziamo che s'è hipster (pffff) dire che il 95% del mercato shonen è mediocre, allora stiamo messi bene
    in secundis, io NON leggo merda, leggo Manga, cioè opere di qualità che provengono dalla scuola giapponese.

quello in op è un manga per definizione, ma in pratica è merda stampata (come c'è dappertutto); se per te, denigrare questa robetta è asseribile all'odiare i manga, allora di orba buona mi sà che hai letto (e sopratutto capito) poco
    MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI
    See Ya, Space GamesRadar.it
    CHI RIMANE È COMPLICE

Utente L'avatar di ~el_pollo_diablo~
    Registrato il
    10-05
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    non sto capendo nulla del senso di questo topic
    quoto ahahahahah è onirico XD

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo