Poca, pochissima potenza sotto i 2000 giri
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Discussione: Poca, pochissima potenza sotto i 2000 giri

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  1. #1
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    Poca, pochissima potenza sotto i 2000 giri

    Salve popolo motoristico,
    da un settimana noto nella mia Alfa 2.4 jtdm un enorme calo di potenza sotto i 2k giri. Per dire, data la potenza del motore spesso entravo in rotonda a velocità basse e anche trovandomi in terza a giri minimi, la macchina riaccelerava subito in modo brioso. Oggi il colmo: davo la precedenza in una rotonda e appena cerco di partire la macchina semplicemente non ce la fa a muoversi più di un paio di metri creando anche una relativa situazione di pericolo, e sono rimasto incastrato lì fino a che non l'ho spenta e riaccesa e sono riuscito a ripartire. In pratica premevo il gas e nulla.
    Si risveglia ai suoi due mila giri e inizia a spingere, che guarda a caso e è proprio il regime di coppia massima.

    Faccio prevalentemente uso urbano, sospetto che sia il FAP. Secondo voi, può indicare anche qualcos'altro? Consigli sul da farsi?
    Ultima modifica di madmax91; 21-03-2013 alle 09:40:42

  2. #2
    Utente L'avatar di Tidus
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    Potrebbe essere il FAP, in ogni caso ti consiglio di fare una visitina dal meccanico.


  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
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    Maledette normative!
    Maledetti filtri!
    Ma perché tutto questo? Quando lasciamo ILVA e chissà cos'altro in giro a buttare merda ovunque?

    Mi convinco sempre più ad acquistare auto usate senza FAP tipo Mondeo o 156.

  4. #4
    Rompiballe© L'avatar di Odra
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    Potrebbe essere sia il FAP intasato (fai spesso tragitti brevi?) che qualche sensore o valvola andata a donnine.
    Con la diagnosi dovresti riuscire a vedere tutto.

  5. #5
    #LandaDesolata L'avatar di AlexCasa89
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    Mi convinco sempre più ad acquistare auto usate senza FAP tipo Mondeo o 156.
    parole sante

  6. #6
    Utente L'avatar di Siv
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    Potrebbero essere anche gli iniettori,prova a comprare una bottiglietta con il liquido per pulirli,fai benzina e svuoti il contenuto della bottiglietta nel serbatoio..Nella mia mito ha risolto alcuni problemi come vuoti in accelerazione e consumo alto (uso prevalentemente urbano)

  7. #7
    Utente L'avatar di Bestia_2
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    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Maledette normative!
    Maledetti filtri!
    Ma perché tutto questo? Quando lasciamo ILVA e chissà cos'altro in giro a buttare merda ovunque?

    Mi convinco sempre più ad acquistare auto usate senza FAP tipo Mondeo o 156.
    che poi...il fap non toglie niente, non fa altro che "sminuzzare" le polveri sottili, rendendole ancora più sottili

  8. #8
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    Fap e magari EGR intasata, prima di fare un giro dal meccanico fai un salto in autostrada e con il motore caldo dai una bella sgasata in seconda e terza e poi ti fai un po' di km a velocità > di 90 kmh per bruciare tutta la merda nel filtro.

    Se non risolvi allora è obbligatorio andare dal meccanico.

    Non si è accesa nessuna spia?

  9. #9
    Utente L'avatar di soundmusic
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    Citazione Sadman Visualizza Messaggio
    Fap e magari EGR intasata, prima di fare un giro dal meccanico fai un salto in autostrada e con il motore caldo dai una bella sgasata in seconda e terza e poi ti fai un po' di km a velocità > di 90 kmh per bruciare tutta la merda nel filtro.

    Se non risolvi allora è obbligatorio andare dal meccanico.

    Non si è accesa nessuna spia?
    quoto se fai solo tragitti corti è d'obbligo fare la rigenerazione in autostrada
    poi dai una controllata alla valvola erg
    comunque il computer di bordo ti avvisa quando cè la rigenerazione
    anche da fermi a 3000rpm lo fà ma meglio 2 tirate in autostrada

  10. #10
    .::SRT elaborazioni::. L'avatar di Simo90
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    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    che poi...il fap non toglie niente, non fa altro che "sminuzzare" le polveri sottili, rendendole ancora più sottili
    No, il FAP è un filtro che blocca il particolato, non è che lo sminuzza...al massimo lascia passare le particelle particolarmente fini perchè non riesce a fermarle. Non saprei però andare troppo nei dettagli.
    Semplicemente a un certo punto quando il filtro è intasato (c'è un sensore che legge la caduta di pressione) il motore fa delle post iniezioni per alzare la temperatura dei gas di scarico e bruciare il PM intrappolato. E' per quello che durante la rigenerazione del filtro si consuma parecchio di più. Poi vabbè, ci son quelli con additivi che fanno una pulizia continua, ma mi pare che oggi siano decisamente la minoranza.

  11. #11
    Vault Dweller L'avatar di dvxhero
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    Potrebbe essere l'egr intasata o il debimetro andato a donnine, ma probabilmente è l'egr, soprattutto se i vuoti li hai solo a bassi giri.

  12. #12
    Utente L'avatar di Bestia_2
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    Citazione Simo90 Visualizza Messaggio
    No, il FAP è un filtro che blocca il particolato, non è che lo sminuzza...al massimo lascia passare le particelle particolarmente fini perchè non riesce a fermarle. Non saprei però andare troppo nei dettagli.
    Semplicemente a un certo punto quando il filtro è intasato (c'è un sensore che legge la caduta di pressione) il motore fa delle post iniezioni per alzare la temperatura dei gas di scarico e bruciare il PM intrappolato. E' per quello che durante la rigenerazione del filtro si consuma parecchio di più. Poi vabbè, ci son quelli con additivi che fanno una pulizia continua, ma mi pare che oggi siano decisamente la minoranza.
    si, come no come credi che funzioni la pulizia del filtro fap?

  13. #13
    ▫̲͡ ̲̲̲͡͡π̲̲͡͡ ̲̲͡▫̲̲͡͡ ̡ L'avatar di BURNout91
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    più che una tirata basta che la tieni a giri alti per un paio di minuti, tipo a 3000/4000 per 5 minuti. Mi era successa una cosa simile con la classe a 180 usandola sempre in centro non andavo mai sopra i 2000 e dopo un pò ha iniziato a farmi questi tiri

  14. #14
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    Stamattina volevo partire ma non accelerava neanche in folle.

    Alla fine sono riuscito a battere la terribile salitina che ho fino al cancello e l'ho portata dal meccanico, anche se appena prima ha ricominciato ad andare bene.

    Ha detto che mi farà la diagnosi, ed ieri sera ho fatto 18 minuti di tagenziale in quinta a sopra i 2000 giri, ma, come vedete, non è stato di grande aiuto.

  15. #15
    Utente L'avatar di Bestia_2
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    Citazione madmax91 Visualizza Messaggio
    Stamattina volevo partire ma non accelerava neanche in folle.

    Alla fine sono riuscito a battere la terribile salitina che ho fino al cancello e l'ho portata dal meccanico, anche se appena prima ha ricominciato ad andare bene.

    Ha detto che mi farà la diagnosi, ed ieri sera ho fatto 18 minuti di tagenziale in quinta a sopra i 2000 giri, ma, come vedete, non è stato di grande aiuto.
    secondo me è sufficiente una tirata a 3500 giri (a motore caldo) per 10-15 minuti

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