gdr moderni: il navigatore satellitare, il teletrasporto, e il 3d
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: gdr moderni: il navigatore satellitare, il teletrasporto, e il 3d

Cambio titolo
    Utente L'avatar di qwertyzxcv
    Registrato il
    06-06

gdr moderni: il navigatore satellitare, il teletrasporto, e il 3d

negli ultimi anni, dopo la delusione oblivion, ho giocato solamente ai vecchi gdr 2d, arcanum e i primi due fallout in particolare
    così arrivai a convincermi il 3d non avesse migliorato niente, e che data la perdita di ruolismo e profondità dei gdr moderni fatto per svuotare i portafogli dei casual consolari, fosse meglio per me praticare solamente il retrogaming, una tristezza immensa mi viene sentendo la frase "le statistiche spaventano i giocatori"...

ma in questo periodo sto giocando new vegas, gdr che nel complesso sto apprezzando(finito una prima volta con la legione di caesar, e ora ricominciato con la ncr), e devo dire di aver cambiato idea.
    la visuale in prima persona porta l'immedesimazione a un livello tutto nuovo
    passando dai primi due fallout a new vegas ho provato un orgasmo, mi sono sentito catapultato realmente nel mondo di fallout, ho visto con i miei occhi la mitraglietta 10mm, i paladini della confraternita d'acciaio, la porta rotonda pesante 13 tonnellate di ingresso dei vault, i deathclaw , i supermutanti, la pistola da 12,7 mm, tutto reale, ero lì, vedendo in prima persona il mondo mi sono veramente sentito calato nel personaggio di un cinico ma non crudele esaltato dagli ideali di ordine sociale di caesar contrapposto al caos del rinascente capitalismo della nrc
    ma col passare del tempo il mio entusiamo è andato calando, dopo oblivion rieccolo, il tremendo navigatore satellitare, la freccia gialla nella bussola
    ho passato più tempo a seguire l'indicatore che a contemplare l'ambientazione, ho sprecato più energie mentali a cercare di non confondermi su quello da seguire quando gli indicatori erano più di uno, che a cercare di ragionare per risolvere le quest.
    mi si aggiunge una nuova quest, e già so dove andare grazie al tratto di onniscenza non previsto dal mio personaggio, ma che invece ha, per dono divino di avellone.
    mettiamoci anche il teletrasporto, perchè di questo si tratta, non di un vero viaggio accelerato, coi suoi immutati pericoli, dei primi due fallout
    non importano i mostri e i predoni onnipresenti nel mondo postapocalittico, non importa se sono un assassino di caesar e ci sono ovunque soldati dell'nrc che mi sparano a vista, non importa se ci sono forti dell'nrc lungo il cammino, non importa se in tutto questo ho arti menomati e pochissima salute, arriverò a destinazione sano e salvo, lì poi seguirò l'indicatore così da poter adempiere al compito, e così avrò risolto la quest in massimo dieci minuti, seguendo sempre il caro indicatore.
    non importa quanto intricato possa essere il vault delle piante assassine, non c'è bisogno che faccia attenzione alla descrizione
    Spoiler:
    fatta dalla ricercatrice mutante sui condotti di ventilazione da trovare per innescare l'esplosione del vault
    , tanto l'indicatore mi porterà da quei condotti di ventilazione.
    e così, tra un aiuto e un altro, se ne va quella sensazione meravigliosa di sentirmi veramente un semplice ex corriere ora al servizio della legione, se ne va il giocare di ruolo, ora sono qwertyzxcv che gioca a un videogioco.

dopo questa esperienza mi viene voglia di accantonare momentaneamente il vecchio 2d e riprendere l'ora per me rivalutato 3d, c'è morrowind abbandonato in gioventù che ancora aspetta di essere goduto... lo riprendo, all'inizio mi ritrovo spaesato, per non dire frustrato, per le "comodità" a cui ero abituato, ma ora devo dire che è tutto un altro modo di vivere il giocare di ruolo senza quegli aiuti

sono sicuro che con questi discorsi qui dentro sfondo una porta aperta e che saranno triti e ritriti, questo è più uno sfogo che altro fatto da uno forse posta per la prima volta in questa sezione

di skyrim ho letto che dal punto di vista del ruolismo e della profondità è ancora peggiore di oblivion, quindi escludo di giocarci, ed escludo anche di giocarci con eventuali mod che tolgano questi aiuti, quelle quest sono fatte per essere risolte con l'aiuto del navigatore satellitare, alcune quest sarebbero risolvibili solo con una spropositata ricerca nel mondo di gioco
    non c'è niente di moderno paragonabile come minimo a morrowind come profondità? gothic 3? il 2 so che è molto più lineare di morrowind, e quindi è fondamentalmente diverso come gdr da morrowind
    non dico che pretendo un equivalente di planescape torment in 3d, so che è un sogno irrealizzabile, ma almeno qualcosa che non sia stile bethesda consolara

PS new vegas lo gioco su ps3, quindi anche volendo non posso moddarlo, mentre morrowind lo sto trovando perfettamente giocabile e che addirittura dà la merda ai gdr moderni con navigatore satellitare pur giocandolo senza alcun mod, è la prima partita che considero seria, per la prossima penserò ai mod
    devo proprio essere videoludicamente anziano per avere questi gusti nell'era dei gdr col navigatore e dei CoD e assassin's creed a cadenza annuale
    Ultima modifica di qwertyzxcv; 5-04-2013 alle 12:26:21

Wardevil
    Ospite
    Avrai anche ragione, e mi scuso se "liquido" il tuo bel post con una risposta sempliciotta e corta, ma se non va bene il navigatore, non va bene nemmeno il nulla.
    Io avevo ricominciato Soul Reaver, e ti giuro che è frustrante perché non sai un cazzo di niente, e perché ogni volta devi rifarti tutti i livelli per vedere se puoi/devi andare in una porta che prima era chiusa.
    Roba che o te lo giochi di fila, o se lo accantoni per due giorni hai tipo perso, perché almeno io non mi ricordo a che punto ero/sono, complice il fatto che parti sempre da inizio gioco, non importa dove fossimo.

I GDR classici sono un conto: tanto parli con tutti, hai un diario: "prima o poi" le quest le becchi e le finisci. Infatti Torment non mi dà alcun problema, proprio perché consulto il diario, ricomincio dal punto dove avevo salvato e comunque sono propenso a parlare con tutti (pur essendo poco GDResco, perché in realtà non parli coi passanti, a meno che non siano particolari (Ignus? xd)

GDR 3D come i due nuovi Fallout, in effetti, avrebbero potuto rendere pericoloso il viaggio veloce, tra incontri random e salute/sete che cala (ricordo che in MotB mi strappavo i capelli ogni volta che dovevo viaggiare xd).
    Togliere il segnalino anche, ma... non scordiamoci che le mappe di F3/NV sono enormemente più grandi e dispersive di quelle dei GDR classici 2D, eh.
    Se in BG/F/Torment basta esplorare la mappa per vedere tutti gli NPC/punti di interesse, in New Vegas che fai? Ti esplori tutta la mappa per un NPC?

Formica Elettrica L'avatar di Harlequin_
    Registrato il
    06-12
    La situazione, sebbene per qualche anno lo sia stata, ora non è così tragica come la descrivi: sono usciti molti ottimi GDR che ti consiglio di recuperare. In ordine sparso:
    Gothic 1 e 2
    Risen
    The witcher 1 e 2
    Deus Ex: HR
    NWN2 (principalmente l'espansione Mask of The Betrayer, il gioco base è un pò meh)
    Dragon Age Origins
    ...e probabilmente ne dimentico altri

Gothic 3 ha una marea di difetti, qualche ora di divertimento riesce a darla ma è inferiore a tutti i titoli che ti ho suggerito.

Per Skyrim: se cerchi il vero "ruolismo", cerca altrove, ma in generale chi ti dice che è peggio di Oblivion penso che stia sparando cazzate. Non ci ho ancora giocato, ma da quello che dicono tutti quelli che ci hanno provato, migliora in praticamente ogni cosa rispetto al predecessore. Chi dice che è meno GDR di Oblivion porta spesso l'argomentazione "ma hanno tolto alcune statistiche e abilità!!!1!!one!", però il ruolo deve stare altrove, non nei mille mila numerelli

Riguardo il GPS: purtroppo spesso rovina l'esplorazione, se non viene implementato in maniera accorta può sputtanare il quest design.
    Ultima modifica di Harlequin_; 5-04-2013 alle 12:48:17
    Membro della
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    ghenga di fanatici dagli occhi foderati di moquette che appestavano l'aere qui dentro
    aka Non Solo Fallout

Wardevil
    Ospite
    Skyrim *non* è GDR in nulla, e ha dialoghi guidati dove non hai NESSUNA scelta.
    Le missioni si fanno in UN modo e basta.
    Puoi essere di una fazione e di quella opposta (non specifico per non spoilerare) come niente. Tipo se in New Vegas tu potessi far parte sia della Legione sia dell'RNC.

Skyrim mi è piaciuto molto, eh, e io odio i TES: ma è un FPAction, non un Gdr.

Registrato il
    06-12
    Citazione Wardevil Visualizza Messaggio
    Skyrim *non* è GDR in nulla, e ha dialoghi guidati dove non hai NESSUNA scelta.
    Le missioni si fanno in UN modo e basta.
    Puoi essere di una fazione e di quella opposta (non specifico per non spoilerare) come niente. Tipo se in New Vegas tu potessi far parte sia della Legione sia dell'RNC.

Skyrim mi è piaciuto molto, eh, e io odio i TES: ma è un FPAction, non un Gdr.
    Ma sono d'accordo eh. Semplicemente mi fa strano sentire gente che dice che, se per loro Oblivion qualcosa di GDR ce l'ha, Skyrim invece no
    Membro della
    ghenga di fanatici dagli occhi foderati di moquette che appestavano l'aere qui dentro
    aka Non Solo Fallout

Aaron Amoth
    Ospite
    Esistono le indicazioni, come in Morrowind. Free-roaming totale, nessun GPS, esplorazione massima ed il tutto integrato grazie ad un sistema di indicazioni e conformità dei paesaggi tali da rendere il tutto assolutamente godibile.

Il GPS esiste perchè caratterizzare le mappe è molto più dispendioso e lungo... non è vero che non si può fare senza, semplicemente è più comodo per gli sviluppatori e spegne il cervello e lo spirito esplorativo ai giocatori.

Registrato il
    06-12
    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Esistono le indicazioni, come in Morrowind. Free-roaming totale, nessun GPS, esplorazione massima ed il tutto integrato grazie ad un sistema di indicazioni e conformità dei paesaggi tali da rendere il tutto assolutamente godibile.

Il GPS esiste perchè caratterizzare le mappe è molto più dispendioso e lungo... non è vero che non si può fare senza, semplicemente è più comodo per gli sviluppatori e spegne il cervello e lo spirito esplorativo ai giocatori.
    Esatto, il problema sta tutto nella volontà degli sviluppatori. Purtroppo il grosso dei giocatori se ne sbatte e non vede il problema, facendo vendere milioni di copie ai giochi "facili"
    Membro della
    aka Non Solo Fallout

Pixel Hunter L'avatar di dicotomia
    Registrato il
    10-09
    In Sacred, giocavo con frecce e segnalini, al punto che avrebbero pure potuto farlo senza grafica, non mi sarebbe cambiato molto

Lascia perdere i simulatori di postino.

Giocati Inquisitor

O Legend of Grimrock.
    Ultima modifica di dicotomia; 5-04-2013 alle 13:50:26

Wardevil
    Ospite
    non è vero che non si può fare senza, semplicemente è più comodo per gli sviluppatori e spegne il cervello e lo spirito esplorativo ai giocatori
    Renditi conto che per trovare i tre capi delle vipere, probabilmente avremmo dovuto setacciare ogni loro covo.

Si può fare senza GPS se il gioco ti dà informazioni sottoforma di indizi da trovare, luoghi possibili dove dimorano (o un punto di riferimento), informazioni raccolte dagli NPC.
    Quindi sí, si potrebbe fare nel caso il gioco, intelligentemente, ti aiuterebbe.

Ma dirti "uccidimi sti qua" e tu non sai nient'altro...

Aaron Amoth
    Ospite
    Ma dirti "uccidimi sti qua" e tu non sai nient'altro...
    Esatto, ma lì sta il bello. Con un sistema di informazioni da ricercare e punti di riferimento da scovare, il tutto sarebbe più intrigante ed appagante.
    Cioè, trovare il punto G fa parte del coinvolgimento sessuale... che sfizio c'è se ti mettono una freccia "clicca qui"?

@dicotomia: Esatto, in Inquisitor hai delle informazioni su dove trovare oggetti o persone e devi cercarteli tu... sta di fatto che la mappa è divisa in sezioni piuttosto contenute e in un RPG tendente al free-roaming su mappa continua (non alla Fallout ma alla Morrowind) non so quanto sia applicabile. Morro, ma anche i Gothic, mi sembrano esempi piuttosto calzanti.

The Witcher 2 propone una certa esplorazione, sebbene anche lì ci siano alcune segnaletiche sulla mappa assolutamente inutili, dato che ci sono elementi dello scenario che potrebbero tranquillamente essere presi come riferimento per orientarsi. Incomprensibile scelta quella di inserirle, a mio avviso.
    Ultima modifica di Aaron Amoth; 5-04-2013 alle 14:55:59

Wardevil
    Ospite
    Esatto, ma lì sta il bello. Con un sistema di informazioni da ricercare e punti di riferimento da scovare, il tutto sarebbe più intrigante ed appagante.
    Cioè, trovare il punto G fa parte del coinvolgimento sessuale... che sfizio c'è se ti mettono una freccia "clicca qui"?
    Eh, col sistena di informazioni e indizi.
    Ma non puoi pretendere che io cominci a setacciare tutto random in cerca di due cretini. Uno, il tizio a capo di tutti i banditi, stava in un fottuto dungeon ufo nel quale mi ero perso xd
    Poi ripeto, le mappe dei GDR classici sono limitate, la mappa di New Vegas è immensa, e comprende TUTTO.

Aaron Amoth
    Ospite
    Eh, col sistena di informazioni e indizi.
    Ma non puoi pretendere che io cominci a setacciare tutto random in cerca di due cretini. Uno, il tizio a capo di tutti i banditi, stava in un fottuto dungeon ufo nel quale mi ero perso xd
    Poi ripeto, le mappe dei GDR classici sono limitate, la mappa di New Vegas è immensa, e comprende TUTTO.
    Come già detto, Morro è lì per insegnarci che si può

Wardevil
    Ospite
    Come già detto, Morro è lì per insegnarci che si può
    Non ho cominciato a odiare TES per Oblivion, eh
    Smadonno pure su Soul Reaver per 'sta cosa.

Cuore di Pietra L'avatar di Baffo.
    Registrato il
    05-06
    per la questione GPS potrebbero introdurre il meccanismo che in base alla tua conoscenza del territorio ed alla tua ercezione si restringe il campo d'azione in cui cerca "è più o meno da quelle parti", senza dare mai la locazione precisa al millimetro
    MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI
    See Ya, Space GamesRadar.it
    CHI RIMANE È COMPLICE

Bannato
    Registrato il
    08-06
    Il bello di morrowind era proprio l' esplorazione. cioè vuoi mettere quanto sia più appagante cercare e trovare l obbiettivo di ok sulla mappa c é la freccia mi teletrasporto il più vicino possibile e via. si perde tantissima profondità. Secondo mè il vero punto di voler di skyrim é questo

Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo