negli ultimi anni, dopo la delusione oblivion, ho giocato solamente ai vecchi gdr 2d, arcanum e i primi due fallout in particolare
così arrivai a convincermi il 3d non avesse migliorato niente, e che data la perdita di ruolismo e profondità dei gdr moderni fatto per svuotare i portafogli dei casual consolari, fosse meglio per me praticare solamente il retrogaming, una tristezza immensa mi viene sentendo la frase "le statistiche spaventano i giocatori"...
ma in questo periodo sto giocando new vegas, gdr che nel complesso sto apprezzando(finito una prima volta con la legione di caesar, e ora ricominciato con la ncr), e devo dire di aver cambiato idea.
la visuale in prima persona porta l'immedesimazione a un livello tutto nuovo
passando dai primi due fallout a new vegas ho provato un orgasmo, mi sono sentito catapultato realmente nel mondo di fallout, ho visto con i miei occhi la mitraglietta 10mm, i paladini della confraternita d'acciaio, la porta rotonda pesante 13 tonnellate di ingresso dei vault, i deathclaw , i supermutanti, la pistola da 12,7 mm, tutto reale, ero lì, vedendo in prima persona il mondo mi sono veramente sentito calato nel personaggio di un cinico ma non crudele esaltato dagli ideali di ordine sociale di caesar contrapposto al caos del rinascente capitalismo della nrc
ma col passare del tempo il mio entusiamo è andato calando, dopo oblivion rieccolo, il tremendo navigatore satellitare, la freccia gialla nella bussola
ho passato più tempo a seguire l'indicatore che a contemplare l'ambientazione, ho sprecato più energie mentali a cercare di non confondermi su quello da seguire quando gli indicatori erano più di uno, che a cercare di ragionare per risolvere le quest.
mi si aggiunge una nuova quest, e già so dove andare grazie al tratto di onniscenza non previsto dal mio personaggio, ma che invece ha, per dono divino di avellone.
mettiamoci anche il teletrasporto, perchè di questo si tratta, non di un vero viaggio accelerato, coi suoi immutati pericoli, dei primi due fallout
non importano i mostri e i predoni onnipresenti nel mondo postapocalittico, non importa se sono un assassino di caesar e ci sono ovunque soldati dell'nrc che mi sparano a vista, non importa se ci sono forti dell'nrc lungo il cammino, non importa se in tutto questo ho arti menomati e pochissima salute, arriverò a destinazione sano e salvo, lì poi seguirò l'indicatore così da poter adempiere al compito, e così avrò risolto la quest in massimo dieci minuti, seguendo sempre il caro indicatore.
non importa quanto intricato possa essere il vault delle piante assassine, non c'è bisogno che faccia attenzione alla descrizione, tanto l'indicatore mi porterà da quei condotti di ventilazione.Spoiler:
e così, tra un aiuto e un altro, se ne va quella sensazione meravigliosa di sentirmi veramente un semplice ex corriere ora al servizio della legione, se ne va il giocare di ruolo, ora sono qwertyzxcv che gioca a un videogioco.
dopo questa esperienza mi viene voglia di accantonare momentaneamente il vecchio 2d e riprendere l'ora per me rivalutato 3d, c'è morrowind abbandonato in gioventù che ancora aspetta di essere goduto... lo riprendo, all'inizio mi ritrovo spaesato, per non dire frustrato, per le "comodità" a cui ero abituato, ma ora devo dire che è tutto un altro modo di vivere il giocare di ruolo senza quegli aiuti
sono sicuro che con questi discorsi qui dentro sfondo una porta aperta e che saranno triti e ritriti, questo è più uno sfogo che altro fatto da uno forse posta per la prima volta in questa sezione
di skyrim ho letto che dal punto di vista del ruolismo e della profondità è ancora peggiore di oblivion, quindi escludo di giocarci, ed escludo anche di giocarci con eventuali mod che tolgano questi aiuti, quelle quest sono fatte per essere risolte con l'aiuto del navigatore satellitare, alcune quest sarebbero risolvibili solo con una spropositata ricerca nel mondo di gioco
non c'è niente di moderno paragonabile come minimo a morrowind come profondità? gothic 3? il 2 so che è molto più lineare di morrowind, e quindi è fondamentalmente diverso come gdr da morrowind
non dico che pretendo un equivalente di planescape torment in 3d, so che è un sogno irrealizzabile, ma almeno qualcosa che non sia stile bethesda consolara
PS new vegas lo gioco su ps3, quindi anche volendo non posso moddarlo, mentre morrowind lo sto trovando perfettamente giocabile e che addirittura dà la merda ai gdr moderni con navigatore satellitare pur giocandolo senza alcun mod, è la prima partita che considero seria, per la prossima penserò ai mod
devo proprio essere videoludicamente anziano per avere questi gusti nell'era dei gdr col navigatore e dei CoD e assassin's creed a cadenza annuale