Banished, uscito fuori un po' per caso(come tutti i titoli indie del resto), si candida come una delle migliori simulazioni di città di tutti i tempi.
Attualmente in sviluppo dalla pressoché sconosciuta Shining Rock Software ma che in realtà è un singolo sviluppatore, si avete capito bene: Banished è stato sviluppato da una singola persona.
Il gioco presenta tra le sue peculiarità un concept davvero interessante per quanto semplice: "siamo un gruppo di esiliati, aiutaci a sopravvivere."
L'obiettivo del gioco è ovviamente aiutare questi nomadi alla sopravvivenza da ogni sorta di disastro e sviluppare il tuo rifugio fino a trasformarlo in una città autosufficiente.
La simulazione è ai massimi livelli di realismo: i nostri abitanti hanno esigenze, uno stile di vita, fanno figli, invecchiano e muoiono; per ingrandire il vostro insediamento servirà molto tempo e risorse e una corretta gestione di esse nonché una accurata previsione dei possibili rischi come ad esempio l'inverno.
Ogni singola azione che in un city-builder normale risulta semplice e immediata, ora diventa una vera e propria sfida(penso alla gestione di quanti lavoratori costruiscano gli edifici, gli utensili per compiere determinare lavori, la costruzione di strade, ponti,...).
Per il futuro come espansione, patch o add-on si parla della possibilità di implementare i nemici quindi caserme, castelli, torri e mura per fronteggiarli.
SCREENSHOTS
Spoiler:
GAMEPLAY
Spoiler:
Banished verrà rilasciato per la fine dell'estate 2013 per PC.
PS: mio al Day 1!![]()