Finito per la seconda volta Metro 2033 (e pure stavolta non sono riuscito a fare il finale 'buono -.-).
C'è poco da dire che non sia stato già detto...l'ottima grafica con uno spettacolare utilizzo dell'illuminazione ne fa (secondo me) un degno erede di Half life 2, complice anche la linearità di una storia piacevole.
La fisica è inestistente, ma questa mancanza non si fa sentire, dato che le sparatorie sono ragionate (in un contesto stealth) ed elettrizzanti (mi è capitato più volte di trovarmi circondato da mostri con poco più che un caricatore semivuoto).
Le ambientazioni sono splendide e ben caratterizzate e ognuna con il suo specifico 'set' di nemici (tra cui le caxxo di vedette che sbucano urlando all'improvviso e i bibliotecari, da fissare negli occhi -->peccato che mi spazientivo e gli riversavo contro sei colpi di fucile a pompa in mezzo a quegli occhi spalancati).
Paradossalmente le parti che mi sono piaciute meno sono quelle contro gli umani, posti dove metro diventava un 'semplice' fps, mentre ho adorato quelle contro i mostri (sopratutto all'aperto, quando, oltre a tutto, dovevi pure controllare che fossero rimasti abbastanza filtri della maschera antigas).
Per far da controllo a tutto agigungiamo un comparto sonoro da paura e otteniamo un ottimo gioco, capace di intrattenere per 10 ore piene.
Oro, oro, oroooooo
Edit: già che ci sono cambio un paio di voti, ad half life 2 cambio l'oro in un blu (lo sto rigiocando in questo periodo e ho notato che dà le piste a troppa gente...un fottuto capolavoro) e a team fortress 2 cambio il rosso in un bronzo, perchè, nonostante tutto, è divertente![]()
Ultima modifica di mouse-in-the-house; 20-05-2013 alle 23:35:45
Oggi sono arrivato al capitolo 6, quindi verso la fine.
Alla fin fine mi sta sempre più piacendo, anche se rimangono le bestemmie ai programmatori...
Graficamente è sontuosissimo (anche se monotono), ma tecnicamente secondo me si poteva fare di più (stuttering e robe varie, come inspiegabili salti di frame in alcuni punti quando sono vicino al muro mentre cerco oggetti).
1- purtroppo è vero, molte volte faticavo a capire chi diavolo fossero i personaggi davanti a me e li distinguevo solo per il tono della voce
2- su questo non saprei, gli unici bug degni di nota li ho trovati verso la fine, quando un paio di volte alcuni suoni sono rimasti in loop e continuavano a ripetersi, coprendo tutto il resto (risolto ricaricando il checkpoint precedente)
Domani commento e voti di SR3 e relativi DLC. Anticipo che il gioco mi è piaciuto, ma per alcune ragioni non mi ha convinto quanto il predecessore![]()
Ultima modifica di Bix91; 21-05-2013 alle 01:11:34
Se volete giocare a Dark Souls (e io vi consiglio caldamente di farlo) compratevi una console. Evitate la versione PC che è di fatto la peggiore conversione della storia.