Metal Gear Solid V: The Phantom Pain è il nuovo capitolo della storica saga stealth creata da Hideo Kojima. MGSV avrà una struttura open world e non più livelli a struttura lineare dove ci troveremo immediatamente catapultati nell’azione. Sceglieremo noi come, dove e quando infiltrarci. La libertà, sembra, sarà totale. Gli ambienti godranno di uno scorrere del tempo continuo realistico e di un tempo atmosferico dinamico, non prestabilito e continuamente variabile. Inoltre, sarà possibile continuare a interagire con il mondo di gioco anche attraverso tablet e smartphone.
Metal Gear Solid V avrà inizio subito dopo le vicende di Peace Walker e sarà diviso in due atti: il primo, Ground Zeroes, fungerà da prologo e introdurrà il giocatore alle nuove meccaniche implementate. Sarà anch’esso open world, ma a detta di Kojima l’approccio sarà più soft proprio per permetterci di non arrivare allo sbaraglio a quello che sarà il gioco vero e proprio, ovvero The Phantom Pain. In breve, Ground Zeroes sta a The Phantom Pain come la Virtuous Mission sta all’Operazione Snake Eater in MGS3. Ground Zeroes sarà ambientato nel 1975, mentre The Phantom Pain nel 1984.
A detta di Kojima (che volutamente non sempre è un informatore affidabile) impersoneremo solo ed unicamente Big Boss. Tuttavia, il fatto che MGSV sia definito “Tactical Espionage Operations” e non “Tactical Espionage Action” suggerisce un ritorno delle meccaniche di team building già viste in Portable Ops e Peace Walker. Al momento, comunque, queste non sono confermate. Tornerà il CQC (Close Quarters Combat), ulteriormente affinato e reso ancora più completo: sarà finalmente possibile disarmare i nemici direttamente in combattimento.
Dopo Gene (MGS1), Meme (MGS2), Scene (MGS3), Sense (MGS4) e Peace (Peace Walker), i temi dominanti di The Phantom Pain saranno Revenge e Race. Saranno affrontate, questa volta molto più direttamente, problematiche di forte impatto emotivo come quella dei bambini soldato e potremo trovarci di fronte a scene di particolare violenza, come si è potuto vedere dal trailer mostrato all’E3 2013.
Al fianco di vecchie conoscenze come Kazuhira Miller, Revolver Ocelot, Huey Emmerich, Chico e Paz troveremo personaggi completamente nuovi. Di loro non si conosce ancora nulla, anche se alcuni sembrano avere facce conosciute. Alcuni di essi potranno non sopravvivere fino alla fine dell'avventura: sembra infatti che nel corso del gioco potremo trovarci a dover decidere se aiutare o lasciare morire un personaggio, con tutte le possibili ripercussioni che questo potrebbe avere successivamente nel gioco. Sconosciuta, per il momento, la data di uscita; tuttavia un tweet di Kojima datato dicembre 2011 suggerirebbe la fine dell’anno corrente (2013).
- Metal Gear Solid diventa Open World
- Scorrere del tempo realistico e tempo atmosferico dinamico
- Nuovo CQC dinamico e ulteriormente migliorato
- Si potrà interagire col gioco anche tramite tablet e smartphone
- Setting temporale: 1975 (Ground Zeroes) e 1984 (The Phantom Pain)
- Location confermate: Afghanistan, Africa
- Potremo decidere se salvare o lasciare morire alcuni personaggi, con tutte le conseguenze del caso
- Quanto è reale e quanto no? Kojima stima un 80% reale contro un 20% di sci-fi/fantasy
- Il nuovo doppiatore-attore di Snake/Big Boss è Kiefer Sutherland
- Metal Gear Online 3 è in fase di sviluppo, ma non è ancora chiaro come verrà offerto ai giocatori
- Non è stato ancora deciso se Ground Zeroes e The Phantom Pain verranno rilasciati insieme o separatamente
- Confermato PS3 e PS4
- Release date: TBA
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Extended Director's Cut Trailer | E3 2013
Standard Version Trailer| E3 2013
Konami pre-E3 conference: Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
MGSV - Intervista a Yoji Shinkawa | E3 2013
GDC 2013 trailer | GDC 2013 Gameplay | Conferenza Kojima Productions GDC 2013 | The Phantom Pain alternative trailer | The Phantom Pain VGA 2012 debut trailer | MGS Ground Zeroes PAX 2012 trailer | Fox Engine tech demo 2011
1964
Virtuous Mission – Operation Snake Eater | Metal Gear Solid 3: Snake Eater
1970
San Hieronymo Takeover | Metal Gear Solid: Portable Ops
1972
Les Enfants Terribles Project
1974
Peace Walker Incident | Metal Gear Solid: Peace Walker
1975
Ground Zeroes events | Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
1984
The Phantom Pain events | Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
1995
Outer Heaven uprising | Metal Gear
1999
Zanzibar Land Disturbance | Metal Gear 2: Solid Snake
2005
Shadow Moses Incident | Metal Gear Solid
2007
Tanker Incident | Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty
2009
Big Shell Incident | Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty
2014
Liquid Ocelot Insurrection | Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
Nuove immagini (click per HD)
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Altre immagini (click per HD)
Spoiler:
Kiefer Sutherderp
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The Phantom Pain on Wii
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Il grande Joakim
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Hideo e Joakim
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"E tutta la menata di Moby Dick Studios?"
Moby Dick Studios altro non era che un articolato esperimento di PR per vedere come sarebbe stato recepito il titolo da un pubblico ignaro (o perlomeno non sicuro al 100%) che fosse un Metal Gear Solid. Inoltre, Hideo in qualche modo dovrà pure passare il tempo e cosa c'è di meglio di trollare un po' il mondo intero? Se viene chiamato affettuosamente - mica tanto - Trolljima un motivo c'è.
"Che fine ha fatto il cugino Joakim?"
Anche il fantomatico () Joakim Mogren altro non era che una copertura per Hideo Kojima, che essendosi inventato uno studio di sviluppo di sana pianta doveva trovargli un, altrettanto finto, CEO.
"Come si chiama la canzone del trailer XY?"
Quella del trailer mostrato alla GDC è Not Your Kind of People dei Garbage; quella del trailer mostrato all'E3 è Sins of the Father, cantata da Donna Burke e composta da Akihiro Honda.
"Metal Gear Solid V sarà un gioco solo o due giochi? Verranno venduti insieme o separatamente?"
Metal Gear Solid V: The Phantom Pain sarà un gioco solo, costituito da un prologo (Ground Zeroes) e The Phantom Pain. Per il momento non è stato ancora rivelato se verranno venduti in un unico pacchetto o singolarmente.
"Potrò giocarmi questo Metal Gear Solid senza aver mai giocato ai precedenti e capire comunque la trama?"
Molto difficilmente, motivo per cui conviene in qualche modo recuperare i giochi precedenti. Due soluzioni: Reperire Metal Gear Solid HD Collection per PS3, contenente MGS2, MGS3 e Peace Walker e comprare a parte MGS4; Recuperare Metal Gear Solid Legacy Collection, contenente (quasi) tutti i giochi di 25 anni di MGS. In ordine di uscita, dai Metal Gear di fine anni '80 a MGS Peace Walker, più Metal Gear Solid: VR Missions, due digital graphic novels e un artbook. Al momento è prevista solo per il Nord America, dove verrà venduta al prezzo di 50$. In linea con i precedenti capitoli, dovrebbe avere i sottotitoli in italiano.
"Perché continui a parlare di fine anno come data di uscita, se questa dev'essere ancora ufficialmente annunciata?"
Lo faccio perché, ormai quasi due anni fa, Kojima postò su Twitter un commento riguardo il trend della modalità di promozione di un gioco nel mercato occidentale. All'epoca Metal Gear Rising era ancora in fase di realizzazione, ma le date menzionate nel tweet non coincidevano con le occasioni in cui MGR era stato mostrato. Oggi sappiamo che Kojima si riferiva a MGSV - all'epoca ancora conosciuto col nome in codice di Project Ogre - e le tappe menzionate nel tweet sono state tutte rispettate con precisione svizzera, almeno fino all'E3. E' probabile quindi che, a meno di cataclismi, il gioco arrivi a fine anno rispettando quindi quel trend menzionato da Kojima.
Un grazie a Connor, che si è coraggiosamente offerto di aiutarmi come cacciatore di notizie
[in aggiornamento]