Di che regione sei?
ITALIA DEL MEZZOGIORNO
Dopo un topic un pò scherzoso come il precedente, visti anche i numerosi consigli, ho pensato fosse opportuno riorganizzare meglio il lavoro.
Apro questo topic per farmi un'idea delle origini dell'utenza media di Gamesvillage, ma sopratutto perché (per curiosità e bisogni personali) mi servirebbe un'idea ed un'infarinatura dei costumi, usi, folclore, canzoni e pietanze tipiche delle regioni.
Quindi per far si che non sia un topic listone e si generi un minimo di discussione vorrei che mi diceste:
1 - La regione di appartenenza, votando nel sondaggio.
Ovviamente se vivete da una vita in un'altra regione tanto da sentirvi "parte" di quella potete benissimo farlo
2 - Piatti tipici della regione di appartenenza, meglio ancora se specificate il luogo di provenienza.
Per piatti si intendono ovviamente primi, secondi, contorni, dolci ma anche bibite ed altro.
3 - Folclore tipico della regione.
le storie e le leggende che circolano nella regione, ad esempio per Pisa si potrebbe parlare del Conte Ugolino che mangia i figli, oppure in Emilia ricordo (male) che c'era una leggenda per la quale la nebbia era scesa nel luogo.
Rientra in questa categoria anche alcuni tipi di gioco di stampo ad esempio medievale, che magari potreste fare durante alcune ricorrenze o festeggiamenti.
4 -Canzoni popolari.
Ultimo ma non meno importante, mi servono come il pane delle canzoni popolari delle varie regioni, se poi riuscite a trovarmi il link su youtube o i testi non sarebbe male.
In tutto questo io provo, spero di riuscire, a tenere un archivio di quanto postato da voi nell'OP.
Ringrazio tutti i partecipanti.