Direi che Dark Messiah si sta rivelando una delusione...
Yay!
Direi che Dark Messiah si sta rivelando una delusione...
Yay!
Finito Dishonored.
In realtà non sono felicissimo di un paio di cose:
1) La crescita del personaggio. Secondo me non è proprio studiata benissimo. I potenziamenti (almeno, per quanto riguarda il mio playstyle) erano fondamentalmente inutili a parte qualcuno. Già a metà gioco le rune non mi servivano più a niente, le ho usate giusto per non tenerle lì. I bonecharms nemmeno sono così interessanti, secondo me. Non è un problema grosso, però è un po' deludente. Anche perchè già i poteri da sbloccare sono pochi, e la metà non si adattavano al mio stile di gioco. Quindi fondamentalmente mi sono ritrovato ad usare gli stessi poteri dall'inizio alla fine del gioco.
2) Trama e personaggi. Mi aspettavo poco, ma sono rimasto deluso lo stesso Alla fine chi se ne frega, concordo, però il mondo di gioco aveva un gran potenziale, invece ci ritroviamo con una trama per bambini. E nel finale c'è un anticlimax pauroso. Non pensavo proprio di essere arrivato alla fine.
Poi, va bè, ci sono altre cosuccie che non mi sono piaciute. Ad esempio qualche muro invisibile (specialmente ai bordi delle mappe) e alcuni tetti su cui non ci si può arrampicare per nessun motivo evidente. Però ci sta. Una cosa che mi è sembrata un po' più grave è la divisione in aree all'interno della stessa missione. Credo sia stato fatto così per esigenze di console, però sono facilmente sfruttabili. Alcune situazioni si possono risolvere facendo corse disperate (facendosi vedere da tutti) e andando in una nuova area (dove si resetta tutto, quindi i nemici non sono più allarmati).
Da un lato capisco, perchè se no diventerebbe insostenibile, però rompe un pochino la sospensione dell'incredulità.
Ah, altra cosa: è un po' troppo facile Corvo è incredibilmente overpowered. Il blink da solo è sufficiente in tutte le occasioni, però ci sono anche le altre abilità che facilitano ulteriormente le missioni. Il mana, se si utilizza bene, non è mai un problema. Tanto per dire: alla fine del gioco (difficoltà hard) avevo il numero massimo di pozioni per la salute e per il mana.
Ho detto solo cose brutte, per adesso, ma in realtà mi ci sono divertito tantissimo. Secondo me il blink è l'invenzione del secolo, rende il movimento all'interno delle zone una goduria. Mi è piaciuta molto la struttura delle missioni, con un target ben preciso e diversi modi per eliminarlo.
Alla fine io gli do un oro (@). E' molto divertente ed è bello che ci siano giochi del genere.
4/11/2015
Come fa a non piacere Dark Messiah?
Capsized. All'inizio non mi ha fatto proprio impazzire e, dopo 2-3 livelli, l'ho abbandonato temporaneamente. Ieri l'ho ripreso, dandogli quindi una nuova chance del tipo "migliorerà più avanti...spero". Fortunatamente avevo ragione, seppur non mi abbia detto poi moltissimo. Un action/platform che vi farà entrare nelle vesti di un povero astronauta schiantatosi con la navicella in questo pianeta sperduto chissà dove. Lui sopravvissuto per miracolo, agli altri suoi compagni invece li aspettava un destino più crudele: alcuni sono morti, altri sono dispersi. A voi il compito di trovarli. Il design degli ambienti è ben riuscito, così come gli spazi angusti. Molto buone le musiche. Da giocare rigorosamente con mouse e tastiera, vista la difficoltà nei livelli più elevati nelle fasi shooter (e si spara parecchio). Cortino però, solo 12 livelli. Bronzo.
Bullestorm.
Ma è proprio quello che non mi va giù, tra nemici che se ne fregano che io stia parando o meno e ti feriscono lo stesso, arcieri che ti colpiscono anche se stai scattando perpendicolare a loro, combinazioni degli attacchi che vengono registrate una volta si e tre no, inventario confuso, mosse che richiedono precisione puntiforme per andare a segno, armi che fanno si e no il solletico al nemico, cataste intere che cadono attorno al nemico senza minimamente sfiorarlo, attacchi nemici che impiegano un tempo casuale ad arrivare, range dei nemici maggiore del tuo, calcio praticamente inutile se non si è alla giusta distanza dal nemico che deve essere alla giusta distanza dal burrone/spuntoni, nessuno senso di fisicità nel combattimento (l'ho colpito? animazione dell'arma che impugno X; non l'ho colpito? stessa animazione X), frecce che non rallentano di mezzo chilometro all'ora la corsa nemica, nemici che ti colpiscono quando invece stanno fendendo l'aria due metri di fianco a te, eccetera eccetera...
Il massimo è stato quando ho sfiorato un barile di una catasta che avevo fatto cadere, e quello per tutta risposta è partito come un razzo sum muro, uccidendomi con il rimbalzo: poi invece se faccio cadere in testa all'arciere di turno dieci casse quello si rialza e comincia a cecchinarmi come se nulla fosse...
Cioè, il primo combattimento dopo esserti risvegliato nel castellodinonsochi dura almeno un minuto, perché se provi a spammare gli attacchi il nemico li para e ti contrattacca in mezzo secondo, se fai gli attacchi speciali (quelle volte in cui W/S/A/D+Click viene rilevato correttamente) il nemico ti colpisce mentre carichi il colpo: unica soluzione è rimanere in parata sperando che non ti ferisca con uno dei suoi attacchi imparabili e colpire ogni tanto con l'attacco veloce... Altrimenti puoi anche improvvisare un esilarante balletto cercando di posizionarlo esattamente nel punto giusto per ucciderlo con il calcio...
E non parliamo del setting che mi sembra la roba più banale di questo mondo, dei personaggi che mi sembra di giocare con una Cortana anni luce da quella di Halo, visto che questa rompe solo i coglioni...
La grafica poi, non capisco come possa essere uscito DOPO Half Life 2: penso sia una delle grafiche più sporche e anonime che abbia mai visto, fa pandan con i giochi Treyarch: dalle texture sfocate ai modelli poligonali a livello del 2002... Tanto per fare un esempio corde e catene sono poco più che sprite 2D a cui puoi appenderti: non dondolano, non si muovono...
E poi bug ovunque, in una delle stanze del tutorial ho dovuto usare il noclip, visto che c'era un cancello distrutto appena sopra dove dovevo saltare che bloccava il salto personaggio (e ho controllato prima su una guida, proprio di lì dovevo passare)...
Yay!
Ah, non ti piace perchè non sai giocare. Potevi dirlo subito.
No piano, che io non sappia giocare va bene, ma che ci siano grossi problemi con la fisica, il detecting delle combo e il comportamento dei nemici è oggettivo.
Questi sono problemi e basta, non c'entra nulla la mia abilità nel gioco...combinazioni degli attacchi che vengono registrate una volta si e tre no, inventario confuso, cataste intere che cadono attorno al nemico senza minimamente sfiorarlo, range dei nemici maggiore del tuo, calcio praticamente inutile se non si è alla giusta distanza dal nemico che deve essere alla giusta distanza dal burrone/spuntoninemici che ti colpiscono quando invece stanno fendendo l'aria due metri di fianco a te...
Il massimo è stato quando ho sfiorato un barile di una catasta che avevo fatto cadere, e quello per tutta risposta è partito come un razzo sum muro, uccidendomi con il rimbalzo: poi invece se faccio cadere in testa all'arciere di turno dieci casse quello si rialza e comincia a cecchinarmi come se nulla fosse...
Yay!
L'ho letto, sì. Non ho la forza mentale al momento per risponderti, ma so per certo che lo farà qualcun'altro. Io mi limito a dirti che i problemi che citi non esistono e ciò che critichi è, effettivamente, dovuto al fatto che non sai giocare.