Quella di questo thread è sicuramente una domanda stupida e banale,voglio però cercare di renderla un pelino più profonda di quello che sembra.
Secondo il mio modestissimo parere il 20th è stato il secolo che più ha sconvolto il nostro amato pianeta terra;rivoluzioni in campo sociale,tecnologico,medico e fisico.
E' proprio sulla fisica che vorrei soffermarmi principalmente.
Partiamo dal presupposto che il mio sapere in questo ambito è pressochè nullo(motivo per cui a questo punto forse dovrei far dietrofront e spararmi una pippa invece di postare).
La fisica dunque,perchè proprio lei considero l'alfiere delle rivoluzioni in atto in questo e nei prossimi secoli?
Perchè?
Perchè ci ha dato risposte.
Plausibili o inverosimili,comprovate o smentite,concrete o ai limiti della fantascienza la fisica ci ha dato risposte.
Dove 200 anni fa l'univoca risposta a migliaia di domande era sempre e solamente una,ovvero dio e le sue varianti,oggi la fisica ci ha insegnato che per ogni domanda c'è una specifica risposta che la scienza prima o poi saprà dare.
Ciò che a prima vista potrebbe sembrare magnifico,per una persona inaccontentabile come me non lo è affatto.
Ora cercherò di spiegarvi le mie motivazioni.
Se fossi nato nel 1600 alle domande:"Chi ha creato la terra?" "Cosa c'è dopo la morte?" mi sarei risposto:"La terra è stata creata da Dio colui che incontrerò alla fine della mia vita terrena,colui che svelerà tutte le risposte alle mie domande."
Patapum,avrei finito di farmi problemi esistenziali e avrei continuato ad arare la mia terra consapevole che tutto sarebbe finito al meglio.
Al giorno d'oggi invece siamo in un epoca di cambiamento ideologico,un epoca in cui la fisica ha si dato delle risposte,tante quanto basta per rendere (imho) impossibile ad una persona mediamente istruita di credere in dio o ad altre entità superiori,ma non abbastanza da rispondere a tutto.
Credo che buona parte di chi leggerà troverà questo thread una gran cagata,ma qualcuno curioso e inaccontentabile come me capirà il mio tormento.
Consapevole che una volta morto altro non sarò che cibo per vermi,non avrò mai risposte alle quali l'umanità arriverà tra migliaia di anni,insomma morirò tanto ateo quanto ignorante.
Insomma la domanda è questa:
Esclusivamente sotto i punti di vista che ho toccato(quindi non tirate fuori i videogiochi pls)sareste voluti nascere:
-Nel passato,dove per quanto cavillosa la risposta era una e una soltanto e aveva il nome di dio.
-Nel presente,dove moriremo senza molte risposte.
-In un futuro,remoto o addirittura immaginario dove la razza umana avrà raggiunto l'onniscienza.![]()