Alteridan
Appena finito Far Cry 3, sto proprio ora vedendo i titoli di coda. Commenti a caldo quindi.
Partiamo dal fatto che preso come fps è decente, senza infamia né lode: gunplay discreto, feeling con le armi buono e livelli, almeno quelli della trama principale, ben strutturati (seppur alcuni siano molto piccoli, soprattutto nelle fasi finali). L'intelligenza artificiale non so descriverla sinceramente: a volte i nemici si comportano in maniera piuttosto coerente, cercando ripari e venendoci a cercare quando tentiamo un approccio stealth, altre volte invece se ne stanno fermi ad aspettare la morte quando stai su un'altura a cecchinarli o escono dalla copertura mentre stai sparando.
Preso come free-roaming open world non è poi chissà che cosa: le missioni secondarie sono tutte più o meno simili, molto monotone quelle di assassinio, mentre quelle di caccia almeno hanno un livello di sfida accettabile anche grazie al fatto che bisogna usare armi anche piuttosto insolite rispetto all'animale (no, cacciare uno squalo con l'arco non è divertente, arrostire le tigri col lanciafiamme sì però). Ciò che ho odiato tantissimo però è stato lo scalare tutte le torri radio, non tanto perché sono molte ma perché mettere delle fasi platform in un gioco in prima persona è proprio da stronzi, soprattutto se il protagonista si incastra tra le barriere metalliche con un niente. Gli avamposti sono strutturati bene, come livelli: è figo poter arrivare da lontano, prendere la macchina fotografica per identificare tutti i nemici, pianificare l'azione e tutto il resto, lasciando una certa varietà di approccio al giocatore anche se molto spesso c'è una strada molto più facile delle altre. E qui veniamo al primo grande difetto del gioco: la difficoltà.
Il gioco è troppo facile. Già dall'inizio si è più ricchi di Rockefeller, quindi si possono comprare tutte le armi più sgrave (se non si ha la pazienza di scalare le torri e averle gratis nel negozio), poi i punti esperienza piovono dal cielo quindi si possono sbloccare da subito molte abilità. Poi i nemici non fanno molti danni, fanno più male i cani rispetto ad un colpo ben piazzato di rpg.
Altro grandissimo difetto: i personaggi non giocanti e la trama/setting. La trama è parecchio classica ed è un grande minestrone che unisce The Beach, un teenage drama a caso, e il classicissimo Cuore di Tenebra (solo le parti peggiori però), ma vabè non è quello il difetto più grande, la trama fa il suo dovere e questo basta. Il difetto è che ci sono molti personaggi ben caratterizzati, nonostante la banalità della trama, penso a Vaas, Sam, il tipo che incontriamo all'inizio di cui non ricordo il nome, il dottore e così via, solo che Vaas si vede per 10 minuti in tutto il gioco, Sam idem, sul dottore si poteva sapere qualcosa di più sul suo passato ecc. Insomma hanno fatto un buon lavoro di caratterizzazione dei personaggi ma l'hanno buttato alle ortiche perché per il 90% del gioco non si vedono. Sì ok, c'è il discorso sulla "definition of insanity" che personalmente ritengo uno dei pezzi migliori che abbia mai visto in un videogioco, ma poi? Il nulla.
E questo è tutto, sicuramente ho dimenticato qualcosa perché ho scritto di getto, magari me verrà in mente altro più avanti.
Comunque, versione tl;dr:
Pro: discreto fps, buona varietà di approccio per gli accampamenti, alcune missioni di caccia ottime, definition of insanity, buona caratterizzazione dei personaggi.
Contro: missioni secondarie monotone e ripetitive, intelligenza artificiale altalenante, troppo facile, personaggi poco o per niente sfruttati.
Bronzo (@).